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IMPOSTAZIONI – TEMPLATE

Nella voce Template è possibile configurare i modelli utilizzati nel preventivo CRM e nell’invio delle campagne.

Il Template può essere impostato di default nel preventivo e in base alla seguente priorità:

  • Template presente in tabella Mercato
  • Template presente in Tags di Impostazioni CRM
  • Template presente in Impostazioni CRM – dati “Generale” dell’ubicazione
  • Template presente Impostazioni CRM

Sono presenti alcuni modelli preconfigurati.

È possibile eseguire le seguente funzioni:

  • Duplica: alla conferma della duplicazione sarà creato un template con stesso nome accodato da “(Copia)
  • Esporta: viene esportato il template in formato html creando un file per ogni lingua
  • Importa
  • Invio test

Si possono creare nuovi modelli tramite il pulsante Aggiungi, indicando i campi:

  • “Nome”: nome indentificativo del template (non visibile al destinatario della mail)
  • “Categoria” di appartenenza
  • “Account”: campo obbligatorio per l’invio; sono proposti gli elementi codificati in Impostazioni CRM – “Account Mail/Sms”
  • “Ubicazione Istat”: se viene indicata un’ubicazione in maschera del preventivo vengono proposti solo i template con l’ubicazione specifica e i template con nessuna ubicazione indicata
  • “Interessi”: se sono impostati degli interessi, in fase di preventivo, se non presenti, saranno aggiunti al preventivo stesso e all’anagrafica
  • “Editor”: Html, Word, Mailchimp, File; per l’utilizzo del CRM tramite Mailchimp fare riferimento alla presente Guida alla voce GESTIONE DEL CRM CON MAILCHIMP
  • “Zoom Anteprima”: possibilità di impostare uno zoom per ogni template visibile nell’anteprima del preventivo
  • “Titolo/Oggetto”: campo obbligatorio; indicare l’Oggetto che viene proposto nella mail;

per il tipo “Preventivo” nel campo “Titolo/Oggetto” è possibile aggiungere i seguenti tag:

$preventivo.Nominativo

$preventivo.Cognome

$preventivo.Nome

$preventivo.CodicePreventivo

$preventivo.DataPreventivo

$preventivo.CodicePrenotazione

$preventivo.UbicazioneIstat

$preventivo.Arrivo

$preventivo.Partenza

$preventivo.Trattamento

per il tipo “Prenotazione” nel campo “Titolo/Oggetto” è possibile aggiungere i seguenti tag:

[COGNOME]

[NOME]

  • “Testo”: il corpo del template
  • “Report”: possibilità di collegare un modello di report da allegare alla mail (il report deve essere configurato in Configura Report con categoria Preventivo Crm)

Cliccando sul pulsante “Guida Tag” si accede all’elenco dei campi utilizzabili nel template (tag validi per tutti i tipi di Editor del template).

Per stampare la data di gestione si può utlizzare il campo $hotel.DataCorrente.ToShortDateString().

Di seguito un esempio della configurazione di un template di tipo “Word” con l’utilizzo dei campi indicati in Guida Tag.

Ed ecco come risulta in anteprima nel preventivo il template configurato.

Tramite il pulsante “Importa” è possibile importare modelli già presenti o da un file.

Se si attiva il flag “Modifica prima dell’invio”, cliccando su “Invia” in maschera preventivo, sarà proposta un anteprima con la possibilità di di poter controllare o apportare modifiche alla mail prima dell’invio. In Impostazioni CRM, è possibile impostare un indirizzo email nel campo “Email in CCn per template modificati prima dell’invio” che sarà proposto in “Ccn”.

I template saranno impostati nel preventivo e negli eventuali Workflow che prevedono l’invio di mail.

Nella scheda “Campi Default” è possibile configurare dei blocchi di template che possono essere richiamati nei Template principali, in questo modo la configurazione risulta più flessibile.

Nei Campi Default è possibile codificare campi visibili successivamente nel Mypage attivando il flag “Visualizza sul My Page” (ad esempio delle Note).

I “Campi personalizzati” sono quelli configurati in “Campi Default” con flag attivo su “Modificabile in fase di preventivo”, se sono impostati nel template, in fase di invio del preventivo è possibile modificare il testo prima dell’invio.

Nella scheda “Allegati” è possibile inserire gli allegati che potranno essere utilizzati nella configurazione del template (campo “Allegati”).

In Impostazioni CRM è possibile impostare un “Template default richiesta telefonica” e un “Template default preventivo”.