Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LISTINI PREZZI

La configurazione dei listini prezzi, raggiungibile dal menù Front Office – Listini Prezzi, è utile per il buon funzionamento del programma gestionale, anche se, come spiegato in prenotazione, sarà possibile variare e modificare i prezzi manualmente.

Nota bene: l’ordine in cui viene applicato il listino di default in prenotazione è il seguente:

  • quello presente in agenzia/azienda di default
  • quello presente nell’anagrafica del referente camera
  • quello presente in tabella Risorsa -> Abbinamenti
  • quello presente in tabella Tipo Camera -> Abbinamenti
  • quello presente in Impostazioni -> Parametri Prenotazione

Tramite questa maschera è possibile inserire i “Listini a persona”, “Listini a Camera”, “Promozioni” e “Articoli Extra”.

Per i dettagli sulla configurazione delle Promozioni fare riferimento alla Guida in Linea nella sezione Listini PrezziPromozioni.

Campi presenti nel tipo “Listini a Camera” e “Listini a Persona”:

  • Nome: nome del listino modificabile;
  • Stato: stato del listino (Aperto, Chiuso), se è impostato a “Chiuso” non viene proposto tra l’elenco dei listini in prenotazione e in elenco dei Listini Prezzi è visualizzato solo se si attiva il flag “Visualizza Listini Chiusi” e viene preceduto da un pallino rosso; è possibile disabilitare la modifica di questo campo tramite il flag “Stato Listino” presente in Configurazione – Permessi;
  • Tratt. di default: elenco dei trattamenti codificati in tabella “Trattamenti”, se impostato, viene proposto come valore predifinito in prenotazione;
  • Pax default: persone che vengono proposte di default in prenotazione da impostare solo in caso di “Listino a camera”;
  • Listino articoli extra: è possibile indicare un listino di articoli extra da associare al listino;
  • Ubicazione Istat: impostando un’ubicazione specifica, solo se l’utente è associato alla stessa ubicazione, in fase di prenotazione nel menù a tendina dei listini vengono proposti solo i listini che hanno quella determinata ubicazione;
  • Descrizione: descrizione del listino;
  • Riclassificazione listino: campo per la riclassificazione del listino i cui elementi presenti nel menù a tendina devono essere precedentemente codificati in Tabella – Riclassificazione Listini; il campo è disponibile nella statistica “Storico Occupazione” presente in Storico – Ricerche e Indagini Personalizzate;
  • “Prenotabile Dal” – “Prenotabile Al”: intervallo di data in cui deve essere valida la data di prenotazione (campo “Data Pren.” in maschera prenotazione) perché sia valido il listino.
  • Canali di vendita: definire i canali di vendita utilizzati per il Web Booking (PMS per il Software gestionale, Internet per i portali, CRS per Centro Prenotazioni, Budget di vendita e Preventivi/Prenotazione/CRM);
  • Tipo di utilizzo:
  • Solo arrivi diretti (listino che può essere utilizzato solo per prenotazioni con giorni di arrivo uguale alla data di gestione);
  • Solo privati (listino che può essere utilizzato solo per prenotazioni a cui non è associata né agenzia e né azienda);
  • Solo convenzionati (listino che può essere utilizzato solo per prenotazioni a cui è associata un’agenzia o un’azienda);
  • Promozione obbligatoria: se il flag è attivo, non è possibile salvare la prenotazione con il listino specifico e senza aver selezionato una promozione;
  • Listino senza fasce: se il flag è attivo, nella configurazione dei sottoperiodi del listino non viene richiesta la fascia e, nel caso in Impostazioni – Parametri Listini/Fasce/Budget sia attiva una modalità utilizzo fasce di tipo “Cambia Prezzo Fascia automatica”, le prenotazioni collegate a questo listino non subiscono la variazione della fascia;
  • Condizioni prenotazione: condizioni in cui può essere utilizzato il listino (definizione dei minimi giorni di anticipo e massimo giorni di anticipo); per quanto riguarda i campi minimo e massimo giorni di anticipo il messaggio è bloccante o no in fase di prenotazione a seconda dell’impostazione del flag “Blocca salvataggio delle prenotazioni con minimo o massimo giorni di anticipo errati” presente in Configurazione - Permessi; Il parametro viene inviato sul web solo al portale Passepartout.
  • Valido per arrivo nei giorni di: validità di arrivo per i giorni della settimana;
  • Tipologie camere abilitate: selezionare le tipologie per cui abilitare il listino;
  • Trattamenti abilitati: selezionare i trattamenti per cui abilitare il listino;
  • Sezione “Budget di vendita

questa sezione è abilitata solo se il flag “Abilita budget di vendita” è attivo, e serve per indicare che il listino partecipa alla gestione del budget con la modalità impostata nel menù a tendina “Tipo bilanciamento”:

  • Nessuno: la camera è scalata dalle disponibili solamente per la tipologia venduta e per il trattamento venduto;
  • Trattamento venduto per tutte le tipologie di camera: la disponibilità della camera viene scalata per tutti i trattamenti di quella tipologia camera;
  • Tutti i trattamenti per la tipologia di camera venduta: la disponibilità della camera viene scalata per quel trattamento da tutte le tipologie di camera;
  • Tutti i trattamenti per tutte le tipologie di camera: la disponibilità della camera viene scalata da tutte le tipologie di camera per tutti i trattamenti;
  • Listino: la disponibilità della camera viene scalata da tutte le tipologie di camera per tutti i trattamenti ma solo per quel listino;

nel campo “Trattamenti abilitati” si possono abilitare i trattamenti disponibili per quel listino nel Planning Budget (nessuno trattamento abilitato indica che tutti i trattamenti sono gestiti sul Planning Budget)

per dettagli sulla gestione Budget fare riferimento alla presente Guida alla sezione Budget di vendita.

Sono previsti due tipi di listini: a persona e a camera; per ogni tipologia si possono creare infiniti listini (ad esempio: è possibile creare un listino a persona standard, uno a persona clienti abituali, uno a persona agenzia, ecc…), in prenotazione poi sarà possibile scegliere volta dal menù a tendina un qualsiasi listino specifico.

Per procedere nella configurazione dei listini, aperta la maschera Listini Prezzi, cliccare sul pulsante “Aggiungi”, si aprirà una maschera in cui si dovrà inserire Tipo Listino (Persona, Camera, ArticoliExtra), il nome del nuovo listino, il trattamento da proporre di default (campo facoltativo) e nel caso di listino a camera le pax di default; tramite il pulsante “Conferma” il listino verrà immediatamente salvato nell’elenco dei listini a sinistra.