Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INCASSI/USCITE VARIE

Questa maschera, raggiungibile esclusivamente dal menù Front Office - Conti, viene utilizzata per l’inserimento di eventuali importi non addebitati sul conto camera (ad esempio la consumazione al bar incassata direttamente).

In Configurazione – Permessi sono presenti i permessi per abilitare o no le funzionalità di “Aggiungi” o “Elimina” sia per gli Incassi Vari che per le Uscite Varie.

La procedura Uscite Varie permette di registrare le piccole spese della giornata, ad esempio quelle effettuate dalla cassa della Reception.

Tali importi in chiusura giornaliera verranno riportati in un’apposita colonna di produzione separatamente dalla produzione giornaliera derivante dai conti camera.

Per inserire gli incassi vari selezionare la scheda Incassi Vari, cliccare sul pulsante Aggiungi e nella maschera proposta selezionare la voce d’addebito in cui si vogliono addebitare e l’importo desiderato, successivamente confermare tramite il pulsante “Aggiungi” e al termine degli inserimenti cliccare su “Chiudi” per vederli all’interno della griglia.

E’ possibile inserire anche più importi su più voci d’addebito. In caso di un’immissione erronea correggere la voce sbagliata inserendo un valore negativo.

Per inserire le uscite di cassa selezionare la scheda Uscite Varie e inserire i movimenti d'uscita con descrizione e importo. Il totale delle uscite di cassa della giornata viene riportato nella stampa di chiusura giornaliera, mentre il dettaglio delle uscite e' stampabile cliccando sul pulsante "S" a fianco del totale in chiusura giornaliera (Cassa e Corrispettivi). Il totale delle uscite di cassa giornalmente viene esportato nel modulo statistico PassepartoutChiusure, dove potrà essere visionato per giorno singolo o per periodo.

Sia per gli Incassi vari che per le Uscite Varie, si può collegare l’inserimento a un movimento di prima nota attivando il flag “Crea movimento di Prima Nota”; si può impostare la causale di prima nota di default sia per gli incassi che per le uscite varie in Tabelle -> Causali Prima Nota, colonne “Default Incassi Vari” e “Default Uscite Varie”.