Il CRM di Welcome si appoggia su Mailchimp per la configurazione dei template e l’invio dei preventivi e delle campagne.
Vediamo ora come configurare Mailchimp.
Innanzitutto se non si è già in possesso di un account occorre crearne uno nuovo su Mailchimp.
L’email richiesta deve essere un indirizzo esistente, verrà richiesto una Username e la password per l’accesso.
All’indirizzo impostato arriverà l’email per confermare l’attivazione dell’account e completare la configurazione di quest’ultimo.
Il collegamento con Passepartout Welcome avviene tramite l’impostazione nel campo “Api Key (mailchimp)” nell’account di Invio accessibile da Attività CRM – Impostazioni.
Come indicato nell’immagine sottostante, il codice API Key è visibile da Mailchimp -> cliccando sul profilo – Account - Extras – API keys.
Se non è presente nessuna chiave API occorre crearne una cliccando su “Create A Key”.
A questo punto vediamo come creare un Template in Mailchimp.
Selezionare la voce “Templates” e cliccare su “Create Template” per creare i vari template da utilizzare nel CRM.
Nei template è possibile inserire le immagini e il testo.
Inoltre è possibile inserire i tag (presenti nella “Guida Tag”) che identificano i campi del preventivo di Welcome (Nominativo, Arrivo, Partenza, ecc.).
Una volta salvato il template sarà riportato in elenco.
Ora in Attività CRM – Impostazioni – Template si potrà creare un nuovo template di tipo Mailchimp.
È importante impostare il campo “Account” e l’Editor di tipo “Mailchimp”, in questo modo cliccando su “Seleziona” si accedere all’elenco di tutti i template dell’account Mailchimp.
Se si attiva il flag “Aggiorna sempre il template prima dell’anteprima e dell’invio” si può modificare il template in Mailchimp ma occorre tenere presente che in questa modalità Welcome lo carica ogni volta e quindi la procedura potrebbe essere più lenta.
Confermando il template si avrà l’Anteprima.
Un’altra integrazione con Mailchimp è la creazione di una campagna su facebook.