Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICERCHE E INDAGINI PERSONALIZZATE

Tramite questa funzione è possibile effettuare interrogazioni su vari archivi (anagrafiche, prenotazioni, produzione, ecc) con la possibilità di esportarle in vari formati (Excel, pdf, txt, ecc).

È possibile eseguire le Indagini Personalizzate e salvarla in una cartella in automatico, tramite Attività automatica impostata in Impostazioni – “Attività automatiche” (attività “Esportazione Indagine”).

Innanzitutto scegliere l’archivio su cui si vogliono effettuare le ricerche (ad esempio anagrafiche clienti) effettuando il doppio click con il mouse.

Cliccare sulla scheda “Campi”, selezionare i campi e cliccare sulla freccia che punta a destra per inserirli nell’elenco e sulla freccia che punta a sinistra per rimuoverli dall’elenco.

L’ordine dell’elenco dei campi a destra è esattamente quello che viene riportato a video o in stampa o nell’esportazione.

Per modificare l’ordinamento dei campi all’interno dell’elenco selezionare il campo che si vuole spostare e utilizzare la freccia in alto o in basso a seconda di dove lo si vuole posizionare.

Una volta conclusa la selezione dei campi cliccare sul pulsante al centro per visualizzare la ricerca.

A questo punto verrà visualizzata la scheda “Risultati”.

E’ possibile ottenere un risultato con la visualizzazione tabellare normale oppure con una visualizzazione “Pivot” che permette di avere velocemente i dati aggregati in modo totalmente personalizzabile.

In qualsiasi momento è possibile andare sulla scheda “Campi” ed effettuare variazioni in elenco.

È possibile effettuare i filtri sui campi direttamente in griglia.

È possibile selezionare i filtri tramite la scheda “Filtro”; i filtri potranno essere memorizzati in caso di salvataggio della ricerca.

Per inserire il filtro selezionare il campo nell’elenco di sinistra e cliccare successivamente sulla freccia verso destra.

Il filtro può essere a valore fisso inserendo il campo “Valore” oppure a richiesta lasciando il campo “Valore” vuoto e attivando il campo “Richiedi Valore”, in quest’ultimo caso, selezionando il pulsante centrale per visualizzare la ricerca verrà aperta una maschera di richiesta dei valori richiesti dal filtro.

Se è attivo “Richiedi Valore” e è attivo il check “Valori da BD”, quando si utilizza l’indagine è possibile selezionare come valore di filtro solamente i valori presenti in archivio.

Sui campi data è possibile inserire un filtro automatico utilizzando uno di questi valori predefiniti (impostazione indispensabile per l’esecuzione dell’export dell’indagine con una attività automatica):

  • Nowvalorizza il filtro con la data attuale
  • [DataCorrente]come Now valorizza il filtro con la data attuale
  • [DataGestione]valorizza il filtro con la data di gestione

Per rimuovere il filtro selezionare il campo e cliccare su freccia a sinistra.

Cliccando sul pulsante “Anteprima” viene proposta la ricerca a video con la possibilità di stamparla.

Cliccando sul pulsante “Esporta” è possibile esportare in una cartella la ricerca in formato xml.

Cliccando sul pulsante “Importa” è possibile importare la ricerca selezionata in formata xml.

Nella scheda “Opzioni” è possibile memorizzare la ricerca associandogli un nome in modo tale da salvare diversi tipi di ricerche e richiamarle in un secondo momento. Cliccare sul pulsante “Salva” per il salvataggio.