Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PLANNING DISPONIBILITA’

Il planning disponibilità, accessibile anche tramite l’apposita icona , visualizza la disponibilità per un periodo più lungo rispetto a quello proposto sul planning o sul quadro giornaliero. Ricordiamo che i tempi di caricamento del planning variano in base al periodo richiesto, al numero di camere e di prenotazioni inserite.

Le camere disponibili vengono conteggiate in base alle seguenti impostazioni:

  • il flag “Esegui calcoli della disponibilità sulla Tipologia di Camera di vendita presente in Impostazioni – “Parametri Prenotazione”; se il flag è attivo, le camere disponibili vengono conteggiate in base al campo tipologia camera di vendita di prenotazione anziché in base alla tipologia camera
  • in Impostazioni, “Parametri Listini/Fasce/Budget”, il campo “Calcolo camere occupate planning disponibilità” permette di selezionare quali stati di prenotazione vengono conteggiati nel calcolo delle disponibilità (lasciando il campo vuoto vengono considerati tutti gli stati)

Il pulsante “Pubblica Disponibilità Webpuò essere utilizzato solo se l’azienda è collegata al Web Booking e permette, dopo aver impostato i dati nella sezione “Filtro Pubblicazione”, di pubblicare i dati sul Web Booking con il riepilogo dei dati pubblicati e l’esito di eventuali errori.

L’abilitazione di questa funzione è collegata al flag “Planning disponibilità – Pubblica Web” presente in Configurazione – Permessi.

NB: in Configurazione -> Impostazioni -> “Dati Hotel” il flag “Attiva pubblicazione su Portali Esterni” attivo permette la pubblicazione web sui principali channel manager (Booking.com, Expedia, Simple Booking, Vertical Booking, Booking Expert, Yield Planet, Siteminder). Può essere attivato nel caso il cliente sia interfacciato con uno solo di questi channel manager.

Nel caso di prima pubblicazione su SBM, le disponibilità a 0 non verranno pubblicate, verranno automaticamente pubblicate se il valore dovesse cambiare in positivo e se è prevista la sincronizzazione delle disponibilità nell’attività automatica di pubblicazione.

È possibile visualizzare la percentuale di occupazione attivando “Visualizza Percentuale Occupazione”. La percentuale di occupazione è calcolata in base al parametro “Calcolo percentuale di occupazione per fasce/soglie presente in Impostazioni – “Parametri Listini/Fasce/Budget”, se si modifica questo parametro, occorre effettuare un ricalcolo delle disponibilità (pulsante frecce verdi).

A destra della videata è proposta una sezione “Opzioni” che permette di stabilire il tipo di visualizzazione (Generale, Per ubicazione, Per Tipologia , Per Tipologia/ubicazione istat, Per tipologia standard), il periodo di visualizzazione (1, 3, 6, 9, 12, 18 o 24 mesi) e i dati da visualizzare; dopo aver fatto le modifiche in Opzioni occorre cliccare sul pulsante “Salva e Applica” e le opzioni verranno memorizzate anche dopo aver chiuso e riaperto il Planning Disponibilità.

Per aggiungere nuove configurazioni di disponibilità cliccare sul pulsante “Aggiungi”, assegnare un nome, effettuare le modifiche sui flag e cliccare su “Salva e Applica”; le configurazioni salvate vengono proposte in alto a fianco delle icone di Planning Disponibilità.

Il pulsante “Elimina” cancella la configurazione selezionata e successivamente non verrà più visualizzata tra le configurazioni memorizzate. È possibile modificare il nome di una configurazione già esistente e confermare la modifica cliccando su “Salva e Chiudi”.

Scegliendo la visualizzazione “Per Tipologia” è possibile scegliere se raggruppare o no le tipologie.

Raggruppando per tipologia è possibile espandere o no le tipologie cliccando sul “+” o “-”.

Cliccando sulla colonna che indica il nome del campo (Camere totali, In manutenzione, ecc) con il tasto destro del mouse è possibile accedere alla cartella colori per scegliere il colore con il quale evidenziare la riga.

Effettuando doppio click su una casella con un valore, è possibile visualizzare il dettaglio del giorno, in particolare eventuali camere in manutenzione, allotment e prenotazioni del giorno; con il doppio click su una riga di prenotazione si accede alla maschera di prenotazione per visionarne il dettaglio.

Attivando il flag “Visualizza Variazione Web”, a video si attivano due righe: Variazione Web e Disponibili Web.

Cliccando sulla casella “Variazione Web” viene proposta la maschera per applicare la Variazione Web (il valore deve essere negativo e andrà a scalare le disponibilità sul web booking). Successivamente eseguire una pubblicazione Web per propagare il valore sul Web.

Nota bene: questa gestione esclude la gestione della Variazioni Disponibili presente sul Planning Web e quindi non possono essere gestiti entrambi, inoltre non si può utilizzare in caso di gestione del Budget sul Web.

Il flag “Visualizza Variazione Prezzo” attivo, permette di visualizzare sul planning la riga “Variazione Prezzo”; tramite il doppio click sulla casella in corrispondenza di un giorno, è possibile impostare la variazione del prezzo in € o % per un giorno o per un’inervallo di tempo. Con il tasto destro del mouse sulla casella si possono impostare valori predefiniti da codificare tramite il pulsnate “Valori Pre-Impostati”. La variazione tiene conto se il listino è a camera o a persona, quindi se il listino è a persona la variazione impostata viene applicata per ogni persona. La variazione è calcolata sia per le prenotazioni del PMS che per il Web Booking. Con la pubblicazione sul Web Booking la variazione sarà aggiunta al prezzo del web booking (viene compilato il prezzo finale comprensivo di variazione).

Il flag “Visualizza Camere Virtuali” attivo, permette di visualizzare anche le camere virtuali (tipologie camere che non hanno nessuna risorsa associata). N.B.: per valorizzare le disponibilità hotel delle camere virtuali è necessario inserire una prenotazione sulla camera virtuale nel planning camere per tutto il periodo interessato e successivamente eliminarla.

Il flag “Visualizza Regole” attivo permette di visualizzare la riga dove sarà visualizzata una “R” rossa in corrispondenza dei giorni dove è presente una regola disponibilità; con il doppio click sulla “R” si può accedere alla lista delle regole per quel giorno e al dettaglio delle stesse; per i dettagli sulle regole fare riferimento alla presente guida alla voce FRONT OFFICE – REGOLE DISPONIBILITA’.

Il flag “Visualizza Camere Personale Interno” attivo, permette di visualizzare una riga “Camere non disponibili” dove vengono riportate eventuali prenotazioni che hanno attivo il flag “Personale hotel – Camera non disponibile” presente nel piede di prenotazione, scheda “Info”.