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SPIAGGE/ACCESSORI

Questo menù è dedicato alla gestione di attività accessorie varie come ad esempio prenotazioni di ombrelloni, campi tennis, noleggio biciclette, ecc.

Per questa gestione occorre seguire le seguenti indicazioni:

  • in tabella “Tipologia” codificare le varie tipologie di tipo “Accessori” (ad esempio Ombrelloni, Posti auto, ecc.);
  • in tabella “Risorse” codificare le diverse risorse associate alle tipologie di tipo “Accessori” (OMBR1, OMBR2, OMBR3, ecc.);
  • in tabella “Quadri Grafici” identificare le categorie di planning in base alle risorse di tipo “Accessori” da gestire nella propria struttura (ad esempio Parcheggio, Spiaggia, ecc.);
  • in tabella “Trattamenti” codificare i trattamenti specifici per prenotazioni di tipo “Accessori”;

per creare un trattamento di tipo Accessori eseguire i seguenti passaggi:

  • creare una in tabelle “Voci di Addebito” una voce di addebito dedicata alla gestione degli accessori (ad esempio Parcheggio, Affitto Ombrelloni, ecc.)
  • in tabella “Elementi per Accessori” creare l’elemento che sarà necessario per l’inserimento della Quota Variabile (obbligatoria) nel trattamento Accessori, selezionando la voce di addebito creata in precedenza
  • in tabella “Trattamenti” creare l’elemento con Tipo Risorsa “Accessori” e compilare la griglia “Elementi e Servizi compresi nel trattamento”, inserendo l’ Elemento per Accessori creato precedentemente

Le prenotazioni di tipo “Accessori” possono essere gestite in modo separato (dal menù Spiagge/Accessori) oppure possono essere collegate ad una camera (prenotazione – scheda “Servizi Accessori”).

In Impostazioni – “Parametri Pren. Accessori” sono presenti i flag per la gestione delle prenotazioni Accessori.

È possibile:

  • indicare nel campo “Anagrafica Pren. Accessori” un’anagrafica generica da proporre di default in prenotazione accessori in modo tale da non costringere l’operatore di volta in volta ad inserire un’anagrafica specifica;
  • indicare nel campo “Listino Pren. Accessori (default)” un listino predefinito da proporre in fase di inserimento prenotazione;
  • è possibile stabilire se abilitare o no il check-in alle prenotazioni accessori, tramite il flag “Abilita il check-in per le prenotazioni accessori”; se il flag è disattivato, dopo aver inserito e salvato la prenotazione, il check-in viene effettuato in automatico generando la produzione sulla voce di addebito interessata (per queste prenotazioni la funzione check-in è disabilitata);
  • è possibile attivare il flag “Includi giorno di partenza creando una prenotazione accessori collegata”, in questo caso la data di partenza della prenotazione accessori e quella della prenotazione camera coincidono.