Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AGENZIE E AZIENDE

Tramite queste maschere (richiamabili solo dal menù generale da Front Office) è possibile creare una nuova agenzia o azienda in archivio o visionarne una già esistente.

I due archivi (agenzia e azienda) sono separati, quindi se una voce è inserita in uno dei due non sarà presente anche nell’altro, a meno che non sia stata salvata in entrambi, il funzionamento di tali maschere è comunque identico con la differenza che l’anagrafica azienda non presenta la scheda Contratti/Allotment.

A destra della videata sono presenti un elenco di pulsanti associati alle funzioni corrispondenti che sono comuni a tutte le schede dell’anagrafica.

NOTA BENE: all’interno dell’archivio è possibile spostarsi tramite l’invio o il tabulatore.

Per creare una nuova agenzia o azienda è sufficiente inserire solo la ragione sociale e proseguendo con il tabulatore il programma verifica che non sia già stata inserita, in tal caso si aprirà il box delle anagrafiche d’agenzia/azienda, che corrispondono al nome, o parte di esso, inserito. Sarà possibile selezionarne una dall’elenco tramite doppio click o crearne una nuova tramite il pulsante Aggiungi.

In alternativa è possibile fare una ricerca per contenuto inserendo nel campo cognome l’intestazione o parte di essa (Es.: = Itermar), tramite il tasto tabulatore della tastiera il programma effettuerà una ricerca estrapolando dall'archivio tutte le intestazioni che iniziano con la stringa digitata; se invece si vuole fare una ricerca più ampia occorre digitare il simbolo %, verranno visualizzate tutte le anagrafiche contenenti le lettere digitate dopo il simbolo "%", utile nel caso in cui non si è sicuri della precisa intestazione inserita, ad es. digitando “%Itermar” verrà visualizzata sia “Agenzia Itermar” che “Itermar Viaggi”.

Come l’archivio clienti l’anagrafica Agenzie/Aziende contiene tutti i dati anagrafici quali Contatto, Indirizzo, Città, Cap (con eventuale ricerca dei CAP specifici per via per le grandi città come Roma, Milano, Bologna, Napoli, ecc…), Provincia, Nazione, Telefono, Cellulare, Fax, E mail (con collegamento alla posta elettronica, tramite il tasto @), Partita Iva, Codice Fiscale.

Se in Impostazioni – “Parametri Vari” il flag “Blocca anagrafiche con partita iva doppiaè attivo, in fase di inserimento di anagrafica viene bloccato il salvataggio in caso di Partita Iva già presente in archivio anagrafiche;

I campi Telefono, Cellulare, Email, Codice Fiscale e Partita Iva posssono essere resi obbligatori da Impostazioni – “Parametri Vari”.

Attivando il flag “Intermediario”, sarà possibile visualizzare l’anagrafica tra quelle elencate nel campo “Intermediario” della maschera di prenotazione.

Se si attiva il flag “Portale Web”, dopo aver eseguito un “Aggiorna modulo web” delle sole agenzie, l’anagrafica sarà disponibile in Configura Portali, nel menù a tendina del campo “Agenzia”, per collegarla al portale e averla in automatico in fase di importazione della prenotazione Web.

Come per la prenotazione è possibile associare un determinato colore all’agenzia o azienda, che verrà proposto per ogni prenotazione riguardante quella agenzia /azienda, come per i listini e il credito è possibile modificarlo volta per volta in prenotazione (ma di default verrà sempre proposto quello impostato nell’anagrafica agenzia/azienda).

I parametri di ricerca, se compilati, permettono ricerche mirate all’interno dell’anagrafica, tramite la maschera Ricerche e Mailing. Il mercato è lo stesso applicato all’archivio clienti, mentre quello personalizzato non è in comune con quello personalizzato dell’archivio clienti.

Il campo Informazioni Aggiuntive è un campo di testo dove appuntarsi informazioni inerenti all’agenzia o azienda, il pulsante Memo è un ulteriore campo di testo che, se contenente qualcosa, diventa grassetto.

Nel Riepilogo Fatturato vengono proposti gli importi relativi a quella agenzia/azienda: Ricevute, Fatture, Da fatturare, Sospeso e Note credito.

I pulsanti Salva, Annulla, Elimina e Salva e Chiudi permettono rispettivamente di salvare eventuali modifiche o immissioni dati, annullarle, eliminare un’agenzia/azienda dall’archivio e salvare i dati chiudendo la maschera.

Attenzione: non è possibile eliminare un’agenzia o azienda che abbia dei sospesi ancora da fatturare (il programma da un messaggio d’avviso in questo caso).