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ELENCO PRENOTAZIONI

In questa maschera (raggiungibile dal menù generale Front Office - Clienti o dall’apposita icona ) vengono elencate tutte le prenotazioni presenti nell’intervallo di date indicato nei campi “Dal” e “Al”.

Le righe vengono visualizzate in base al raggruppamento definito in “Raggruppa per” (per “Prenotazione”, in caso di gruppo, viene visualizzata una sola riga); è possibile impostare un raggruppamento di default in Impostazioni – “Parametri Vari” (sezione “Parametri Elenco Prenotazioni/Conti Aperti”).

L’ordine in cui appaiono è dato dalla data di arrivo, così da avere all’inizio dell’elenco quelle con data d’arrivo più vicina a quella corrente.

All’interno della griglia vengono riportati i dati che compongono la prenotazione.

Per eseguire una funzione su una prenotazione o su un componente in elenco selezionare una riga con il mouse, che verrà evidenziata in verde, e cliccare il tasto destro del mouse.

Effettuando il doppio click su una riga si accede direttamente alla relativa scheda di prenotazione, in modo da poter effettuare eventuali modifiche o il check-in.

Nel caso di una prenotazione senza camera assegnata, la riga relativa sarà di colore rosso e nella colonna Risorsa verrà riportato il valore nullo, in modo tale da evidenziare lo stato “provvisorio” della prenotazione ed evitare così pericolosi overbooking non programmati.

Al di sopra della griglia si trovano diversi menù a tendina tramite i quali è possibile estrapolare solo determinate tipologie di prenotazioni, in base ai filtri prescelti.

Campi “Dal” e “Al”: tramite i due box calendario è possibile visualizzare solo le prenotazioni che hanno data di arrivo nell’intervallo di tempo selezionato. Il campo “Al” proposto è la data di gestione sommata al numero di giorni impostati in Configurazione – Impostazioni – Parametri Vari nel campo “Numero giorni di default visualizzati”.

Tipo Prenotazione: tramite questo filtro è possibile visualizzare:

  • tutte le prenotazioni (di default)
  • solo quelle di tipo “Hotel”
  • solo quelle di tipo “Sala Riunione”
  • solo quelle di tipo “Accessori”

Stato Conto: tramite questo filtro è possibile selezionare quali tipi di prenotazione visualizzare:

  • Nessuno: prenotazioni senza check-in;
  • Aperto: prenotazione con check-in effettuato;
  • Chiuso: prenotazioni chiuse con conto completato.

In Arrivo: filtro per data arrivo.

In Partenza: filtro per data partenza.

Data Prenot.: filtro per data prenotazione.

Anagrafica Prenotante: tramite questa sezione si possono visualizzare tutte le prenotazioni (di default) o solo quelle dei clienti privati o dei clienti d’agenzia o d’azienda. Funzione utile in fase di check-in per filtrare le varie tipologie di clienti e intervenire così solamente su quelle desiderate.

Attivando il flag a fianco di una categoria anagrafica è possibile, tramite il menù a tendina o l'apposito pulsante a fianco ( ) , selezionare una specifica anagrafica.

Filtro Nominativo: inserendo un nome o parte di esso e cliccando il pulsante “Ricerca”, verranno visualizzate solo le prenotazioni che contengono tali caratteri nel cognome, in modo da ricercare velocemente una prenotazione conoscendo il nominativo del cliente. È possibile filtrare per nome digitando il carattere % prima e dopo il nome da ricercare (ad esempio %Mario%).

Prenotazioni Eliminate: filtra l’elenco visualizzando solo le prenotazioni eliminate. In fondo alla riga è possibile visualizzare il motivo della cancellazione (la causale di cancellazione è compilata nel caso sia attivato il flag “Richiedi Causale Operazione quando si cancella una prenotazione” e la tabella Causale Operazioni sia compilata).

Prenotazioni Web: filtra le prenotazioni inserite nel software tramite Web Booking; attivando il flag, nel menù a tendina a fianco vengono proposti i portale Web, col possibilità quindi di filtrare le prenotazioni per portale specifico.

Camera Assegnata: permette di visualizzare tutte le prenotazioni, solo quelle con camera assegnata, solo quelle con camera non assegnata. Selezionando la voce “Camera non assegnata” il pulsante Assegna Camera si abilita con la possibilità di assegnare la camera.

Scadenza Opzioni: permette di visualizzare tutte le prenotazioni, solo quelle in opzione oppure quelle in opzione scadute.

Stato Pren.: permette di visualizzare tutte le prenotazioni, sole le confermate, solo le prenotate, solo le opzionate o solo le prenotazioni in Waiting List.

Ubicazione Istat: filtro per selezionare le prenotazioni per ubicazione specifica.

Gruppo: filtro per selezionare un gruppo specifico.

Credito: filtro per selezionare le prenotazioni per tipo di credito.

Trattamento: filtro per selezionare le prenotazioni per tipo di trattamento.

Tipo camera: filtro per selezionare le prenotazioni con una determinata tipologia di camera.

Nella sezione “Schedina” è possibile filtrare le prenotazioni per schedina “Inserita”, “Stampata” o “Inviata”.

Se si attiva il flag “Visualizza Campi Economici”, in griglia dati si attivano alcuni campi valorizzati (Soggiorno, Extra Supplementi, Conti Emessi, Acconti, Caparre, ecc.); è possibile impostare attivo il flag di default in Impostazioni – “Parametri Vari”.

Se sono presenti prenotazioni con una data d’opzione (evidenziata nell’apposita colonna), tramite il pulsante Elimina opzioni scadute si possono eliminare tutte le prenotazioni con data di opzione maggiore della data corrente (ad esempio:Opzione al 10/8, data corrente 11/8, verrà eliminata).

Il pulsante “Crea Prenotazione” permette di creare un nuova prenotazione, al salvataggio di quest’utlima cliccare sul pulsante “Ricerca” per visualizzarla in elenco.

Tramite il pulsante Stampa è possibile stampare l’elenco delle prenotazioni visualizzato in quel momento, come nelle altre maschere, se si desidera un particolare ordinamento dei dati è possibile selezionarlo cliccando sul capo colonna del parametro per cui si vogliono ordinare (ad esempio per ordinare ed eventualmente stampare le prenotazioni in ordine di camera cliccare il capo colonna Risorsa).