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ADDEBITI DA FATTURARE

Eventuali addebiti da fatturare oltre che essere presenti divisi per Agenzia o Azienda all’interno dell’apposita scheda raggiungibile da anagrafica, sono presenti in questo apposito elenco chiamato “Addebiti da fatturare”, richiamabile esclusivamente dal menù Front Office.

E’ possibile creare addebiti da fatturare anche per i clienti se in Impostazioni – Parametri Conto è attivo il flag “Permetti di collegare addebiti da fatturare ai privati”.

Questo elenco risulta molto utile se si lavora con diverse agenzie e aziende con fatturazione differita (per esempio fatturazione mensile riepilogativa per tour operator), infatti in questa maschera sono evidenziati tutti i sospesi ancora da fatturare in essere, con i dati salienti delle prenotazioni e conti che li hanno generati. Tramite il filtro Stato Addebiti è possibile effettuare la ricerca degli addebiti Da Fatturare, Fatturati, Eliminati o Annullati che riportano l’importo pari a zero.

Tramite i calendarietti in alto è possibile visualizzare solo gli addebiti da fatturare relativi a un determinato intervallo di tempo (in base alla data del documento d’uscita del cliente “Data doc.”).

Inoltre con il menù a tendina tipo cliente è possibile visualizzare tutti gli addebiti da fatturare (di default) oppure solo quelli relativi alle agenzie o relativi alle aziende. Una volta definita una tipologia è possibile evidenziare solo quelli di una determinata agenzia o azienda, definendola nel menù a tendina Anagrafica.

Tramite il pulsante “Modifica” è possibile, dopo aver selezionato la riga tramite il flag Seleziona, accedere alla maschera di modifica.

Con il pulsante “Stampa” si ottiene la stampa del report selezionato nel menù a tendina “Report”; i report possono essere configurati in Configurazione – “Configura Report” associando la categoria “Addebiti da Fatturare”.

Dall’elenco Addebiti da Fatturare è possibile, tramite il pulsante Fatturazione, andare direttamente in fatturazione, ma occorre selezionare le righe (utilizzando il flag) relative ad un'unica intestazione fiscale, infatti in caso contrario comparirà un messaggio e non sarà possibile proseguire. La fatturazione avviene nello stesso modo illustrato in Agenzie / Aziende.

Se l’addebito da fatturare ha totale a zero, è possibile chiuderlo tramite tasto destro del mouse sull’addebito e selezione della funzione “Chiudi Conto”; l’addebito passerà a stato “Fatturato”.

Con il pulsante Seleziona tutti è possibile selezionare tutti i movimenti presenti nella maschera, in base agli eventuali filtri applicati.