Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TABELLE – BENI USATI

MENU’ CONTABILITÀ – TABELLE – BENI USATI

Questa funzione non è presente con il metodo forfettario e consente di precodificare i CODICI relativi ai beni usati per poi essere richiamati dal programma di gestione per facilitarne l'immissione. Tale codifica NON è obbligatoria, ma e può essere eseguita anche per categorie merceologiche.

ATTENZIONE: codificare un CODICE in questa tabella non significa aver inserito un bene usato; tale operazione è solo propedeutica al vero inserimento dei beni che si effettua o dal menù specifico CONTABILITÀ – BENI USATI o dalle funzioni di PRIMANOTA e MAGAZZINO in base all’impostazione dei parametri visti nel paragrafo precedente.


La videata che si presenta è la seguente:

CODICE – Codice del bene usato. Il codice può essere composto solo da NUMERI e LETTERE MAIUSCOLE. Per inserire un nuovo CODICE occorre digitare un codice non esistente, mentre per revisionarne uno già memorizzato occorre specificare il codice desiderato. In ogni caso per entrare nella videata di immissione/revisione del codice occorre premere il tasto INVIO.

Su questo campo sono attivi i tasti F2 e F3 per effettuare rispettivamente ricerche per codice o descrizione del bene. La videata relativa alla ricerca è la seguente:

Se i tasti F2 o F3 si premono senza avere specificato alcun carattere di ricerca all’interno del campo CODICE, la visualizzazione inizia dal primo codice presente in archivio, mentre impostando un carattere per la ricerca la visualizzazione inizierà dal primo codice che soddisfa l'elemento immesso. Se la ricerca non trova alcun codice che soddisfi i valori impostati, la procedura si posiziona sul codice immediatamente successivo. Con i tasti FRECCIA SU e FRECCIA GIU’ si può scorrere l'intero archivio e quando la barra si trova sul codice desiderato premere il tasto INVIO per selezionarlo.

La maschera per l’immissione/revisione di un codice è la seguente:

DESCRIZIONE – Descrizione del bene. Il campo è OBBLIGATORIO ed è sempre modificabile dall’utente. Tale descrizione verrà proposta come descrizione del bene usato ogni volta che il suo codice verrà richiamato durante le operazioni di gestione dei beni usati.

UNITA' MISURA – Unità di misura del bene. Anche in questo caso il dato è sempre modificabile e verrà proposto come unità di misura quando richiama il suo codice per effettuare l’inserimento di un bene usato dalla relativa gestione.

ATTENZIONE: il codice, una volta digitato e memorizzato non è più modificabile. Per variarlo occorre dapprima cancellarlo tramite il tasto SH+F3CANCELLA” e poi inserire il codice corretto.