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PARAMETRI DI BASE – PARAMETRI BENI USATI

MENU’ AZIENDE – PARAMETRI DI BASE – PARAMETRI BENI USATI

Questa funzione consente di attivare la gestione dei beni usati lavorando direttamente dai menù di immissione/revisione PRIMANOTA e da quelli relativi all’emissione dei documenti di MAGAZZINO.

Se è attivo il metodo forfettario, l’unico parametro presente è “Riferimento normativa per documenti”, perché con tale metodo non si ha la gestione dell’archivio dei beni usati.

In questa videata è presente inoltre un parametro che viene richiesto SOLO se è stata attivata la gestione dei beni usati con il metodo ANALITICO (evidenziato nella figura successiva). Tale parametro serve per specificare se si desidera lavorare con codici beni univoci oppure se si vuole utilizzare più volte uno stesso codice bene usato diversificando però i beni attraverso l’attribuzione di un numero progressivo.

La videata è composta da 3 sezioni: una generica, una per gli automatismi contabili ed una per quelli di magazzino. I parametri sono i seguenti:

BENI USATI ANALITICI CON PROGRESSIVOQuesto parametro è attivo SOLO se si gestisce il regime del margine con il metodo ANALITICO e permette di scegliere la tipologia della codifica dei beni usati.

N = Per ogni bene usato si deve utilizzare un codice bene diverso (codice univoco).

S = Più beni usati possono avere lo stesso codice, ma sono comunque contraddistinti da un numero progressivo specifico (in questo caso l’univocità è ottenuta attraverso l’insieme “codice bene” + “progressivo”).


ATTENZIONE: il parametro può essere modificato in qualsiasi momento e tale variazione non produrrà alcuna modifica agli archivi. Variando il parametro da “S” a “N”, il numero progressivo, che serve ad identificare univocamente i vari beni, non viene più gestito dalla procedura. Qualora siano presenti in archivio dei beni usati aventi lo stesso codice ma numeri progressivi diversi, tale variazione non consentirà più l'identificazione univoca di questi beni.

ESEMPIO:

  • Parametro impostato a “S”

CODICE

PROGRESSIVO

BENE USATO

1

BENE USATO

2

BENE USATO

3

  • Variazione Parametro da “S” a “N”

CODICE

BENE USATO

BENE USATO

BENE USATO

AUTOMATISMI DA OPERAZIONI CONTABILI – Questo parametro consente di attivare o meno l'apertura automatica della finestra riservata alla gestione dei beni usati quando si confermano le “operazioni IVA” dalla funzione IMMISSIONE PRIMANOTA. Il parametro, valido sia per il regime ANALITICO che GLOBALE, può essere composto anche da più opzioni con il seguente significato:

A” = attiva automatismo ACQUISTI

V” = attiva automatismo VENDITE

C” = attiva automatismo CORRISPETTIVI

“ ” = (VUOTO) Non è attivo alcun automatismo da primanota

L'automatismo viene eseguito se nei castelletti IVA è stato inserito almeno un codice IVA riservato alla gestione dei beni usati (il codice deve essere stato codificato nella relativa tabella) per le seguenti operazioni contabili:

CAUSALE

OPZIONE

FR = Fattura Ricevuta

A

NR = Nota accredito Ricevuta

A

FE = Fattura Emessa

V

NE = Nota accredito Emessa

V

SOLO x il metodo GLOBALE

CO = Corrispettivo

C

RF = Ricevuta Fattura corrisp.

C

RI = Ricevuta fiscale corrisp

C

IMPORTANTE

Indipendentemente dall’impostazione del parametro sopra descritto, dalle funzioni di PRIMANOTA (sia immissione che revisione) la finestra di gestione dei beni usati può sempre essere richiamata su tutte le operazioni premendo un apposito tasto funzione. Tale possibilità risulta inoltre utile per poter immettere gli acquisti di beni usati da privati dove non esiste alcuna fattura. Fanno eccezione a questa gestione tutte le causali IVA riservate all'esigibilità differita (causali FS, NS, PS), per le quali non è attiva la gestione dei beni usati.

Per la causale "NE" l'automatismo e l'apposito tasto, sono attivi SOLO per il regime globale (NO regime ANALITICO). Si fa inoltre notare che in presenza del parametro di MAGAZZINO (attivo solo nelle aziende che hanno la gestione di quest’ultimo) non possono coesistere le stesse opzioni nei due parametri (sono alternativi).

ESEMPIO:

Automatismi da operazioni contabili: AV

Gestione da operazioni di magazzino: C

GESTIONE DA OPERAZIONI DI MAGAZZINO – Il parametro consente di ATTIVARE la GESTIONE dei beni usati dalle funzioni di magazzino ed è valido sia per il regime ANALITICO che GLOBALE. Le opzioni accettate, che possono essere anche presenti contemporaneamente, sono le seguenti:

A” = attiva gestione ACQUISTI

V” = attiva gestione VENDITE

C” = attiva gestione CORRISPETTIVI

” = (VUOTO) Nessuna gestione attiva da Magazzino

IMPORTANTE

A differenza del parametro precedente, la cui impostazione attiva o meno l’apertura automatica della finestra dei beni usati da primanota e in ogni caso è sempre possibile interagire con i beni usati in modo manuale (apposito tasto funzione), in questo caso l’impostazione del parametro attiva o meno la gestione ovvero consente o inibisce la possibilità di acquistare o vendere i beni usati dalle funzioni di magazzino. In pratica se il parametro è lasciato vuoto non vi è alcuna possibilità di operare sui beni usati da magazzino.

La gestione dei beni usati dalla funzione “EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI” è attiva sia per il metodo GLOBALE che ANALITICO, mentre la gestione eseguita attraverso la funzione “EMISSIONE DIFFERITA DOCUMENTI” è attiva SOLO per il metodo GLOBALE. Anche in questo caso si fa notare che non possono coesistere le stesse opzioni nei due parametri CONTABILITÀ e MAGAZZINO (sono alternativi).

Il parametro “GESTIONE DA OPERAZIONI DI MAGAZZINO”, se valorizzato, in base al regime adottato (Analitico o Globale) attiva la gestione dei beni usati dai menù di magazzino in modo diverso. Di seguito sono riportate le caratteristiche specifiche per ciascun metodo.

METODO ANALITICO

Questo parametro consente di gestire i beni usati ESCLISIVAMENTE dalla funzione “Emissione/revisione documenti” e SOLO per i seguenti documenti:

DOCUMENTO

OPZIONE

FF = Fattura Fornitore

(A)

NF = Nota di Credito Fornitore

(A)

FT = Fattura Vendita

(V)

CO = Corrispettivo

(C)

RI = Ricevuta fiscale corrisp.

(C)

FC = Fattura Corrispettivo

(C)

In base alle opzioni inserite nel parametro viene attivato o meno un apposito tasto per richiamare la finestra riservata alla gestione dei beni usati ed in particolare, SOLO alla loro conferma di nuovi documenti al cui interno vi sia almeno un codice IVA relativo ai beni usati verrà aperta automaticamente tale finestra.

METODO GLOBALE

Questo parametro condiziona o meno la scrittura automatica dei beni usati nel relativo archivio quando si opera dalle funzioni “Emissione/revisione documenti” ed “Emissione differita documenti” SOLO per i seguenti documenti:

DOCUMENTO

OPZIONE

FF = Fattura Fornitore

(A)

NF = Nota di Credito Fornitore

(A)

FT = Fattura Vendita

(V)

NC = Nota Credito

(V)

CO = Corrispettivo

(C)

RI = Ricevuta fiscale corrisp.

(C)

FC = Fattura Corrispettivo

(C)

In questo caso dalla funzione “Emissione/revisione documenti” NON è attivo alcun tasto per richiamare la finestra di gestione dei beni usati, questi vengono gestiti in modo trasparente dalla procedura in base ai codici IVA inseriti all’interno del movimento di magazzino stesso.

Risulta evidente che dalla funzione “Emissione differita documenti”, essendo quest’ultima un’operazione di trasformazione automatica, l’utente non ha possibilità di interagire in alcun modo ne sul documento ne sui beni usati, qualora però sia presente su un documento origine (ad esempio OC – ordine cliente) un codice IVA bene usato, al momento della trasformazione in fattura di vendita (FT – Fattura) oltre alla trasformazione del documento la procedura inserisce automaticamente anche il movimento di vendita del bene usato all’interno del relativo archivio.

Per le aziende che hanno anche la gestione del magazzino esiste anche un ulteriore parametro che è comune alle tipologie di gestione (sia ANALITICA che GLOBALE che FORFETARIA). Il parametro è il seguente:

RIFERIMENTO NORMATIVA PER DOCUMENTI – Questo parametro consente di impostare una descrizione contenente i riferimenti normativi specifici per il regime del margine. Qualora all’interno dei documenti di magazzino di vendita questi siano movimentati dei beni usati (righe articolo contraddistinte da un codice IVA riservato ai beni usati), tale riferimento potrà essere riportato all’inizio o alla fine del corpo documento al momento della stampa. Affinché tale riferimento sia stampato, nella funzione “Servizi – Personalizzazioni - Modulistica documenti grafica” occorre impostare il parametro “RIPORTA RIF.BENI USATI” all’interno della finestra “OPZIONI” del relativo modulo di stampa. Nel parametro sono accettati i seguenti valori:

N” = NON viene impostato alcuna descrizione da riportare in stampa

I” = La descrizione viene stampata all’inizio del corpo

“F” = La descrizione viene stampata all’inizio del corpo

Per ogni modulo, con il tasto funzione SHIFT+F7 “RIFERIM.NORMATIVI PERSONALIZ.”, e scegliendo “Beni usati”, viene aperta la seguente finestra dove poter inserire la descrizione desiderata:

La finestra contenente il riferimento da riportare in stampa è composta da più righe e inizialmente si presenta vuota. All’interno della finestra è attivo il tasto funzione F4 “RIFERIMENTO PREDEFINITO” che imposta una descrizione predefinita dalla procedura. In ogni caso il testo può essere comunque modificato o integrato dall’utente. Il riferimento predefinito riporta il seguente testo: “I codici iva che iniziano con la lettera –x– identificano operazioni soggette al regime del margine, di cui all'art.36 del DL n.41 del 1995” (La lettera “x” rappresenta la lettera che è stata specificata all’interno della funzione CONTABILITÀ – TABELLE – CODICI IVA BENI USATI la quale contraddistingue i codici IVA beni usati).

La finestra in cui poter inserire la descrizione desiderata può essere richiamata anche dalla voce Azienda – Parametri di base – Parametri beni usati utilizzando il tasto F6 RIFERIMENTO NORMATIVA”. Il tasto è abilitato se flaggato il parametro “Riferimento normativa per documenti”.