Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LAVORATORI SPORTIVI DLGS 36/2021

A partire dal primo luglio 2023 il programma consente di gestire i lavoratori sportivi introdotti dalla nuova normativa, per la parte contabile: codifica del lavoratore sportivo, registrazione dei documenti contabili, rilevazione delle ritenute d’acconto o dei relativi contributi INPS.

Questa nuova gestione popola un archivio “dedicato”, in cui vengono evidenziati tutti i documenti dei lavoratori sportivi, indipendentemente dal fatto che generino un tributo da versare oppure no. Vengono gestite due macro tipologie di tributi con caratteristiche distinte:

  • ritenute d’acconto che maturano all’atto del pagamento del documento e in proporzione all’importo pagato;
  • tributi INPS (DM10, CXX e C10) che devono essere versati in funzione del periodo di competenza, indipendentemente dall’avvenuto pagamento del documento e che non possono eventualmente essere ravveduti.

I diversi lavoratori sportivi vengono identificati, ai fini della gestione, in base alla categoria di soggetto (ossia il loro ruolo all’interno dell’associazione sportiva) e in funzione dell’inquadramento contributivo. Entrambe le informazioni sono definite nell’agrafica del fornitore.

IMPORTANTE: per ogni lavoratore può essere codificata più di una combinazione “categoria/inquadramento contributivo” a condizione che, prima di codificare quella nuova, per la precedente sia stata definita una data di termine.

Alcune tipologie di inquadramento hanno caratteristiche simili e questo consente di identificare, ai fini gestionali, i seguenti soggetti:

Titolari di partiva Iva e Titolari di Partita Iva forfettario (che emettono fattura)

  • soggetti a ritenuta d’acconto identificati dall’inquadramento di tipo “1”.
  • soggetti sportivi forfettari identificati dall’inquadramento di tipo “2

ATTENZIONE: per i lavoratori sportivi forfettari non deve essere compilato in Rubrica clienti/fornitori – Dati percipienti/ “Regime agevolato” il campo “Regime agevolato”. L’identificazione avverrà direttamente dalla tipologia di inquadramento nell’apposita sezione.

Lavoratori sportivi soggetti a Gestione separata INPS

  • Co.co.co sportivo identificati dall’inquadramento di tipo “3”.
  • Co.co.co gestionale identificati dall’inquadramento di tipo “6”.

Lavoratori sportivi soggetti a Gestione INPS

  • Dipendenti identificati dall’inquadramento di tipo “4”.
  • Under 23 identificati dall’inquadramento di tipo “5”.

IMPORTANTE: per i soggetti con inquadramento 3, 4, 5 e 6 è possibile rilevare documenti fino ad un massimo di 15.000 euro. Se si supera tale importo il programma evidenzia, attraverso un messaggio bloccante, l’impossibilità di proseguire nell’inserimento della registrazione contabile.

Soggetti senza alcun tipo di classificazione nel programma: volontari

La figura del volontario è caratterizzata dalla spontaneità della prestazione, assenza di fine di lucro, fine di solidarietà e gratuità della prestazione. A questi soggetti spetta esclusivamente il rimborso delle spese effettivamente autorizzate, sostenute e documentate, relativamente ad esempio a spese di trasferte, spese di vitto e di alloggio, indipendentemente dagli importi.

Un’ulteriore possibilità consiste nel corrispondere rimborsi autocertificati dal volontario, e quindi senza la necessaria acquisizione dei documenti giustificativi da parte dell’ente, entro il limite massimo di 150 euro mensili.

La figura di volontario è incompatibile con quella di lavoratore sportivo, non è assoggettata ad alcun tipo di ritenuta/contributo e per questo motivo “il volontario” non viene classificato nel programma come “soggetto sportivo”.

Per visualizzare la situazione del volontario è necessario effettuare la stampa della scheda contabile.

Di seguito analizzeremo alcuni riferimenti normativi ed alcune caratteristiche gestionali.