Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILITÀ DI UN PROFESSIONISTA

Il programma gestisce le contabilità dei professionisti, sia agli effetti IRPEF che Iva, nei tre regimi fiscali (vedi il capitolo Aziende – Apertura Azienda – Dati Aziendali – PARAMETRI CONTABILI):

GESTIONE FISCALE

O = Ordinario

S = Semplificato

F = Forfetario

In fase di installazione di un’azienda professionista è necessario impostare il campo “Impresa o Professionista” nei parametri attività iva (si ricorda che una volta definito il campo di tipo "P" questo non è più modificabile) mentre la tipologia di gestione fiscale avviene impostando nei parametri contabili il campo “Gestione Fiscale (F/S/O)” (tale campo può essere modificato anche successivamente).

Al fine di usufruire degli automatismi del programma propri dell’azienda professionista, qualora non sia già stata attivata dall’utente, viene automaticamente abilitata la gestione dello SCADENZARIO. Qualora si apra un’azienda professionisti che non ha attiva la gestione dello scadenzario viene visualizzato un apposito messaggio di avvertimento con cui si avvisa l’utente della necessità di abilitare lo scadenzario per poter fruire di tutti gli automatismi legati alla gestione dei professionisti.

NOTA BENE: nello scadenzario si deve inserire il carattere "P" di pagato SOLO sulle rate relative ad una SINGOLA fattura/n. accredito. Se si pagano rate di PIÙ DOCUMENTI l'automatismo NON AVVIENE.

IMPORTANTE

Le aziende di tipo professionista possono essere abbinate ad un raggruppamento contabile solo se questo è stato definito di tipo "P" (Flag installazione raggruppamenti). La gestione di un’azienda professionista può essere effettuata esclusivamente nella VALUTA DI GESTIONE dell'azienda.

All’interno dei PARAMETRI CONTABILI non è possibile accedere ai seguenti campi:

  • Numero registri Corrispettivi ( o sezione Corrispettivi nei numeratori)
  • Apertura automatica Rimanenze
  • Gestione Ratei Risconti e Competenze
  • Scadenzario con gestione partite

Una volta impostati i parametri contabili è indispensabile impostare i dati all’interno dei PARAMETRI PROFESSIONISTA:

CODICE TRIBUTO PROFESSIONISTA – Codice del tributo del professionista. Deve essere presente nella tabella dei Codici Tributo situata nei “parametri di base”. Premendo il tasto funzione F2 viene visualizzata una tabella con i Codici Tributo codificati. Scorrendo su o giù è possibile premendo il tasto invio selezionare il codice desiderato.

STUDIO ASSOCIATO – Questo parametro identifica se l’azienda professionista è un’associazione professionale composta da professionisti diversi (es. studio professionale fra un dottore commercialista ed un avvocato).

S =Se il parametro è impostato a “S”, allora si tratta di uno studio associato ed il campo successivo “% PER F.DO PROFESSIONISTI” non è di input, ma riporta la dicitura “Vedi tabella”. In questo caso è necessario specificare le eventuali percentuali diverse di “cassa previdenza” in funzione del tipo di professione esercitata all’interno dello studio e definire la relativa quota (espressa in %) su cui applicare la “cassa previdenza”. Tale quota percentuale rappresenta la quota partecipativa societaria all’interno dello studio. Per specificare le diverse percentuali di “cassa previdenza” e la relativa quota di partecipazione viene visualizzata la seguente finestra:

PERCENTUALE FONDI – Percentuale di assoggettamento delle prestazioni alla Cassa Professionale. Si possono specificare fino a 3 diverse percentuali di fondo cassa previdenza.

PERCENTUALE QUOTE – In questo campo occorre specificare (in termini percentuali) la quota di partecipazione societaria del professionista (o dei professionisti aventi stessa percentuale di fondo cassa) all’interno dello studio, al fine di determinare correttamente la ripartizione dell’imponibile su cui calcolare il fondo cassa totale.

In pratica, se in uno studio associato composto da tre professionisti, due hanno una percentuale di fondo cassa del 2%, mentre il terzo ha la percentuale fondo cassa professionisti del 4%, nella finestra è sufficiente specificare 2 percentuali di fondo cassa (2% e 4%) e nelle relative quote occorre indicare la sommatoria delle due quote partecipative dei due professionisti al 2% e per il terzo la sua quota partecipativa.

ASSOGGETTAMENTO IVA F.DO PROFES – Aliquota iva o articolo di esenzione a cui devono essere assoggettati i valori immessi nella tabella.

N =Non si tratta di uno studio associato e quindi, anziché la tabella sopra descritta viene richiesto solo il parametro:

% PER F.DO PREVIDENZA PROFESSIONISTI - Percentuale di assoggettamento delle prestazioni alla Cassa Professionale.

ASSOGGETTAMENTO IVA F.DO PROFES – Aliquota iva o articolo di esenzione a cui deve essere assoggettato il valore del fondo ricavato in base alla percentuale immessa nel campo precedente. Se il documento emesso è totalmente esente da iva, anche il valore del fondo viene considerato esente e come codice di esenzione viene assunto il primo del documento.

% GESTIONE SEPARATA INPS – Percentuale del contributo INPS applicato ai compensi lordi e addebitato al cliente a titolo di rivalsa.

ASSOGETTAMENTO IVA INPSPercentuale iva a cui verrà assoggettato il contributo INPS calcolato sui compensi lordi.

In ogni caso è disponibile il pulsante F6 per accedere al nuovo campo “Causale pagamento mod.770S”, che rappresenta il codice della causale pagamento della ritenuta d’acconto necessario per la generazione del file per l’invio della fattura elettronica alla pubblica amministrazione. Il pulsante F2 visualizza l’elenco dei codici ammessi dalla normativa di riferimento.

Inoltre è disponibile il pulsante F5 per accedere alla finestra “Tipo cassa previdenza FatturaPA”, che permette di inserire i codici della cassa previdenza per la generazione del file per l’invio della fattura elettronica alla pubblica amministrazione. Il pulsante F2 visualizza l’elenco dei codici ammessi dalla normativa di riferimento.

Nel caso di “Studio associato” vengono richiesti tre distinti valori relativi al “Fondo previdenza professionisti”: