Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI COMUNI ALLE AZIENDE PROFESSIONISTE E ALLE SOTTOAZIENDE PROFESSIONISTE ART.36 MISTE

Con la definizione “aziende professioniste” si intendono sia le aziende di tipo “P” (che utilizzano un piano dei conti dedicato) che le aziende ART.36 MISTE (multiattività iva con il metodo delle sottoaziende); di seguito con la definizione “aziende professioniste” saranno sempre intese entrambe le tipologie di aziende.

Premesso che la contabilità dei professionisti si basa sul concetto della “contabilità per cassa” (secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all’atto dell’avvenuto incasso/pagamento), il programma consente l’utilizzo dei conti sospesi solo i conti di ricavo/costo, l’erario c/ritenute subite – effettuate e l’iva ad esigibilità differita. A partire dalla versione 2010G il funzionamento del programma per le aziende a regime ordinario è stato eguagliato a quello delle aziende in regime semplificato/forfettario: È infatti SEMPRE POSSIBILE utilizzare i conti di costo/ricavo effettivi se il documento risulta totalmente pagato (prima era possibile SOLO per i professionisti in regime SEMPLIFICATO).

NOTA BENE: nello scadenzario si deve inserire il carattere "P" di pagato SOLO sulle rate relative ad una SINGOLA fattura/n. accredito. Se si pagano rate di PIÙ DOCUMENTI l'automatismo NON AVVIENE. Si ricorda inoltre che per le aziende ti tipo professionista si possono gestire un massimo di 24 rate per il pagamento di ogni documento.