Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTROLLO SALDI

Questa funzione consente di ricercare eventuali sbilanci in primanota all’interno di un anno di gestione. Con la lista di controllo primanota l’eventuale errore viene poi evidenziato in una stretta cerchia di registrazioni che faciliterà la ricerca per la correzione.

Tramite questa funzione è possibile, limitando il controllo ad un solo codice del piano dei conti, controllare tutti i movimenti contabili ed il relativo saldo progressivo.

Nella figura che segue è riportata la videata di questa funzione:

CONTROLLO MESE DI – Mese su cui effettuare il controllo. Se non si immette il numero di un mese, il controllo viene fatto su tutto l’anno e nella finestra vengono riportati i totali “dare” ed “avere” dei movimenti di primanota per ogni mese.

Se si immette il numero di un mese, il controllo viene limitato a quel mese e appare una situazione con la quadratura dei primi 16 giorni del mese; per vedere i giorni rimanenti è attivo il tasto Pag. Giù. Se nel campo “Solo Conto” viene immesso un Conto, viene evidenziato il saldo giornaliero di quel Conto.

Qualora sia rilevata una differenza tra la primanota ed il Piano dei Conti, il programma lo segnala indicando il mese se la funzione è eseguita su tutto l’anno, o il giorno del mese se la funzione è eseguita su un mese preciso. In questi casi, non occorre far altro che:

  • Riorganizzare la primanota
  • Lanciare nuovamente il controllo e nel caso che lo sbilancio persista revisionare la primanota di quella data e correggere le scritture sbilanciate (derivanti sicuramente da chiusure anomale del sistema).

Se nel periodo selezionato (sia mese specifico che intero anno) esistono una o più scritture di apertura (AP) viene abilitato il tasto funzione F4 che apre una finestra dove sono riportati i totali relativi a queste operazioni. Tale finestra viene sempre espressa con i totali e più precisamente:

se si effettua il controllo di tutto l’anno, le aperture vengono totalizzate per ogni mese;

se si effettua il controllo di un solo mese, vengono visualizzate solo le aperture registrate nel mese selezionato totalizzate per giorno.

SOLO CONTO - Codice del conto al quale si vuole limitare il controllo, da inserire nella forma GMM.CCCCC. Se nel campo “Mese” non è stato immesso alcun dato, per ogni mese vengono riportati i totali delle movimentazioni dare e avere del conto selezionato, il saldo di ogni mese ed il saldo progressivo mensile.

Se nel campo “Mese” viene inserito un mese specifico, vengono riportati i totali giornalieri delle operazioni del conto selezionato nel mese specificato, il saldo giornaliero, ed il saldo progressivo di ogni giorno del mese.