Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AZIENDA STUDIO STD

Questa azienda è stata creata appositamente per gli studi commerciali, che gestiscono la contabilità di più aziende, per eseguire varie funzioni, soprattutto di stampa o di servizio, in maniera multiaziendale (a blocchi di aziende). Solo questa sigla attiva gli automatismi che permetteranno di operare in modo multiaziendale.

In fase d’installazione il programma riconosce la sigla azienda “STD” ed avverte che si sta installando questa particolare azienda con il messaggio:

ATTENZIONE
Azienda dedicata allo studio
Confermi l’installazione (S/N)

Rispondendo “S” si passa a definire gli altri parametri dell’installazione.

Consigliamo da far coincidere il primo anno di gestione con l’anno più vecchio delle aziende installate, questo, per essere sicuri di poter conglobare tutti gli anni gestiti nelle operazioni multiaziendali. Il livello di gestione da assegnare a quest’azienda è indipendente dalle altre, in quanto le funzioni che operano in maniera multiaziendale riguardano la gestione della contabilità. Per quanto riguarda la gestione contabile, anche se può averne una propria indipendente, si consiglia di utilizzare questa azienda solo per eseguire elaborazioni multiaziendali.

Entrando in una delle seguenti funzioni si potrà operare in maniera multiaziendale:

  • STAMPE CONTABILI
  • prima nota;
  • schede contabili;
  • brogliaccio riepilogativo IVA;
  • conteggio operazioni in primanota;
  • bilancio di verifica;
  • bilancio specializzato;
  • bilancio fiscale;
  • partitari Cli/Forn,
  • piano dei conti;
  • clienti/fornitori,
  • referenti clienti/fornitori;
  • clienti/fornitori paesi a fiscalità privilegiata;
  • lista ritenute;
  • quietanze/certificazioni RIT;
  • elenco dichiarazioni d’intento.
  • STAMPE FISCALI
  • TUTTE tranne INTRA CEE

  • STAMPE AZIENDALI/RAGGRUP/VIDIMAZ
  • Dati generali aziende;
  • Controllo vers. iva periodica.

  • RICLASSIFICAZIONI

  • ANNUALI
  • Creazione archivi;
  • Chiusura/apertura contabile;
  • Ammortamento cespiti,
  • Totale registri IVA per liq;
  • Allegati Cli/For (elaborazione e stampa del modello);
  • Modello 101/102 elenchi;
  • Modello IVA annuale;
  • Modello 770.

  • SERVIZI
  • Riorganizzazione archivi;
  • Trasmissione archivi (solo Invio e Caricamento Ascii della primanota).

  • L’ELABORAZIONE DEGLI SPRIX DA QUALUNQUE MENÙ.

NOTA BENE: il programma memorizza l’ultima selezione utilizzata (selezione aziende/selezione avanzata aziende) proponendola alla successiva entrata.


Eseguendo le funzioni elencate si apre la finestra di selezione:

Qui di seguito vengono indicati i campi per eseguire la selezione delle aziende:

GESTIONE REGISTRI (MPN) - Tipo di gestione registri a cui deve essere limitata la selezione:

M = Multiaziendali;

P = Personali;

A = Aziendali;

N = Non gestiti.

IMPRESA/PROFESSIONISTA: - Tipo di azienda a cui deve essere limitata la selezione

I =Imprese;

P =Professionisti;

= Tutte.

RAGGRUPPAMENTO NUMERO - Numero del raggruppamento di piano dei conti a cui le aziende appartengono.

ABBINATA – In relazione alla compilazione del campo precedente, consente di selezionare:

“S” = Solo le aziende battezzate abbinate al raggruppamento;

“T” = Tutte le aziende, sia quelle appartenenti al raggruppamento, sia quelle abbinate;

“ ” = le sole aziende appartenenti al raggruppamento.

GESTIONE FISCALE - Tipo di gestione fiscale a cui deve essere limitata la selezione

F = Forfetaria;

S = Semplificata;

O = Ordinaria;

N =Nuove iniziative;

M =attività Marginali;

R =contRibuenti minimi in franchigia;

T =nuovi conTribuenti minimi;

U =super minimo;

X = super semplificato;

Y =Forfetaria 2015.

LIQUIDAZIONE MENSILE O TRIMESTRALE - Tipo di Liquidazione IVA a cui deve essere limitata la selezione:

M = Mensile;

T = Trimestrale;

= tutti i tipi di liquidazione.

ANNO CORRENTE – Anno contabile in cui si sta lavorando nel programma:

N = Vengono selezionate tutte le aziende a prescindere che abbiano l’anno contabile creato;

S = Vengono selezionate solo le aziende che hanno l’anno contabile in cui si sta lanciando la funzione.

Con il pulsante Tutte [F5] vengono proposte tutte le aziende presenti nell’installazione, tranne quelle cancellate logicamente e quelle storicizzate.

Con il tasto Sel.Avanzata [F6] si accede ad una finestra di selezione dove si possono impostare i seguenti campi:

SIGLA AZIENDA DA - Sigla dell’Azienda dalla quale deve iniziare la funzione.

SIGLA AZIENDA A - Sigla dell’Azienda alla quale deve terminare la funzione.

NOTA BENE: se non si inserisce alcuna sigla Azienda, la funzione viene eseguita su tutte le aziende (esclusa la STD). Per eseguire la funzione sull’azienda STD è necessario immettere tale sigla in entrambi i campi. (dall’azienda STD all’azienda STD).

ATTENZIONE: Per i prodotti a tecnologia BP tramite il pulsante Filtro[ShF8] è possibile estrapolare le aziende da elaborare in funzione del filtro selezionato. Per gli approfondimenti in merito ai Filtri si rimanda all’apposita sezione del manuale (AZIENDE – APERTURA AZIENDE –FILTRO AZIENDE).

È inoltre possibile utilizzare le liste aziende che sono state create tramite l’apposita funzione. Per approfondimenti in merito alla creazione delle liste aziende e al relativo utilizzo si rimanda all’apposita sezione del manuale [SERVIZI – CONFIGURAZIONI – LISTA AZIENDE – CREAZIONE AGGIORNAMENTO] .

GESTIONE REGISTRI - Tipo di gestione registri a cui deve essere limitata la selezione:

M = Multiaziendali;

P = Personali;

A =Aziendali;

N = Non gestiti.

RAGGRUPPAMENTO NUMERO - Numero del raggruppamento di piano dei conti a cui le aziende appartengono.

ABBINATA – In relazione alla compilazione del campo precedente, consente di selezionare:

“S” = Solo le aziende battezzate abbinate al raggruppamento;

“T” = Tutte le aziende, sia quelle appartenenti al raggruppamento, sia quelle abbinate;

“ ” = le sole aziende appartenenti al raggruppamento.

DA ATTIVITÀ IVA - Codice attività IVA (immesso nei dati fiscali dell’azienda) dal quale deve iniziare la selezione.

A Codice attività IVA (immesso nei dati fiscali dell’azienda) al quale deve terminare la selezione.

ANNO CORRENTE – Anno contabile in cui si sta lavorando nel programma:

N = Vengono selezionate tutte le aziende a prescindere che abbiano l’anno contabile creato;

S = Vengono selezionate solo le aziende che hanno l’anno contabile in cui si sta lanciando la funzione.

DA NATURA GIURIDICA – Codice della natura giuridica (immesso nei dati fiscali dell’azienda) da cui deve iniziare la selezione:

A – Codice della natura giuridica al quale deve terminare la selezione.

TIPO SOGGETTO - Tipo di società o persona fisica a cui deve essere limitata la selezione:

M = persona fisica di sesso Maschile;

F = persona fisica di sesso Femminile;

P = società di Persone;

C = società di Capitali;

E =Ente non commerciale

CATEGORIA SOGGETTO I/E - Campo in cui inserire uno fra i caratteri proposti:

I = Include le aziende con la categoria immessa nel campo successivo.

E = Esclude le aziende con la categoria immessa nel campo successivo.

CATEGORIA SOGGETTO - Categoria soggetto che deve essere inclusa o esclusa in funzione del carattere immesso nel campo precedente.

CATEGORIA STATISTICA I/E - Campo in cui inserire uno fra i caratteri proposti:

I = Include le aziende con la categoria immessa nel campo successivo.

E = Esclude le aziende con la categoria immessa nel campo successivo.

CATEGORIA STATISTICA - Categoria statistica che deve essere inclusa o esclusa in funzione del carattere immesso nel campo precedente. Caratteri “?” inseriti all’interno della categoria assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

Esempio:

I ADR = Includi le Aziende con categoria ADR.

E A?? =Escludi tutte le Aziende che nel primo carattere della categoria hanno il carattere “A” e nel secondo e terzo carattere hanno “qualunque carattere”.

LIVELLO DI GESTIONE - Livello di gestione a cui deve essere limitata la selezione.

=Solo adempimenti manuali

1 = Contabilità;

1F = Contabilità e Fatturazione;

2 = Contabilità e Magazzino;

3 = Contabilità, Magazzino e Produzione.

GESTIONE FISCALE I/E - Campo in cui inserire uno fra i caratteri proposti:

I = Include le aziende con la categoria immessa nel campo successivo;

E = Esclude le aziende con la categoria immessa nel campo successivo.

GESTIONE FISCALE - Tipo di gestione fiscale a cui deve essere limitata la selezione.

F = Forfetaria;

S = Semplificata;

O = Ordinaria;

N =Nuove iniziative;

M =attività Marginali;

R =contRibuenti minimi in franchigia;

T =nuovi conTribuenti minimi;

U =super minimo;

X = super semplificato;

Y =Forfetaria 2015.

INIZIO ANNO CONTABILE - Data di inizio dell’anno contabile a cui deve essere limitata la selezione. Questo campo è obbligatorio quando si eseguono le seguenti stampe:

  • Bilancio di verifica,
  • Bilancio specializzato,
  • Bilancio fiscale,
  • Schede contabili,
  • Primanota,
  • Preelaborazione dettaglio clienti,
  • Preelaborazione dettaglio fornitori,
  • Preelaborazione ratei/risconti,
  • Preelaborazione bilancio.

LIQUIDAZIONE MENSILE O TRIMESTRALE - Tipo di Liquidazione IVA a cui deve essere limitata la selezione:

M = Mensile;

T = Trimestrale.

CONTO TERZI – Se selezionata liquidazione mensile nel precedente campo permette di scegliere tra:

= Tutte le mensili

S = Solo con contabilità c/terzi

N = Solo senza contabilità c/terzi

REGIME IVA I/E - Campo in cui inserire uno fra i caratteri proposti:

I = Include le aziende con la tipologia immessa nel campo successivo;

E = Esclude le aziende con la tipologia immessa nel campo successivo.

REGIME IVA - Tipo di attività dell'azienda a cui limitare la selezione.

S = Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio con gestione iva Agricola regime speciale;

T = Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio che sono di tipo Autotrasportatore;

N =Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio con gestione iva Agricola con IVA normale;

C = Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio che sono di tipo Agricole connesse non occasionali;

1 =Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio che sono di tipo Agriturismo con regime forfetario;

2 =Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio che sono di tipo Agriturismo con IVA normale;

3 =Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio con gestione Attività legge 398/91;

4 = Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio con gestione Enti no Profit con IVA normale;

= Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio che hanno la gestione iva Normale;

* = Verranno elaborate tutte le aziende presenti in archivio.

VALUTA GESTIONE Numero della valuta di gestione delle aziende a cui limitare l'elaborazione. È attivo il tasto funzioneF2 per la visualizzazione della tabella valute memorizzate.

IMPRESA/PROFESSIO Tipo di azienda a cui deve essere limitata la selezione

I =Imprese;

P =Professionisti;

= Tutte.

ANNOTAZIONI – Sigla dell’annotazione dell’azienda a cui deve essere limitata la selezione. Caratteri “?” inseriti all’interno della sigla assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

NOTA BENE: se nei campi “Sigla azienda da” e “Sigla azienda a”, si inserisce la stessa sigla, si opera in maniera monoaziendale (come se l’operatore avesse aperto l’azienda indicata con l’apposita funzione).

Per le elaborazioni che non richiedono l’intervento dell’operatore (Es: riorganizzazioni, stampe), gli eventuali messaggi vengono visualizzati al termine del lavoro e si possono anche stampare con il tasto F5. Queste elaborazioni vengono eseguite in ordine alfabetico di sigla azienda oppure in base al tipo di gestione registri (prima tipi “M” poi “P” ed “N”). L'ordinamento è strettamente legato alla funzione (Es: nelle stampe fiscali l'ordine è per tipo gestione registro, mentre nelle riorganizzazione è alfabetico).

Al termine della elaborazione si apre una finestra in cui viene riportata la selezione delle aziende in ordine di sigla azienda. Con l’apposito tasto Ord.Rag.Soc. [tasto F3] si può avere l’elenco ordinato per ragione sociale.

Per eseguire un’ulteriore selezione delle aziende, sono disponibili i pulsanti Tutte [F8], Deselez.tutte [F5], Seleziona [Invio].

Confermando l’elenco delle aziende tramite il relativo pulsante, il programma esegue, per le aziende selezionate, la stampa e/o l’elaborazione.

Inoltre vengono segnalate le aziende, fra quelle selezionate, che per un motivo qualsiasi non sono state elaborate (Es: anno non gestito). Vengono segnalate anche le aziende che hanno cessato l’attività (relativa data nei “dati fiscali1” dell’azienda inferiore o uguale rispetto alla data odierna); in ogni caso l’elaborazione viene eseguita. Questo messaggio non viene dato quando si eseguono le riorganizzazioni degli archivi.