Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AZIENDE ARTICOLO 36 (Multiattività) / BILANCIO CUMULATIVO

Per la gestione dei bilanci cumulativi o dell'articolo 36 IVA (multiattività) Passepartout necessita di un'azienda “CAPO” o “MADRE”, a cui collegare le relative aziende "FIGLIE". Le aziende figlie sono le aziende su cui si opera quotidianamente (singola attività ecc...), mentre quella capo è una azienda di comodo con la quale ottenere particolari funzioni. Si devono creare tante aziende CAPO o MADRE per quanti sono i bilanci cumulativi che si desidera effettuare o per quante multiattività si vogliono gestire.

Per creare le aziende MADRE (o CAPO) e le aziende FIGLIE, siano esse per bilanci cumulativi o per la gestione ARTICOLO 36 (Multiattività), esistono degli appositi campi che devono essere correttamente impostati.

Dalla funzione AZIENDE – ANAGRAFICA AZIENDA, premere DATI AZIENDALI[F4] e selezionare la categoria AZIENDA MADRE/FIGLIA.

ART.36 / BILANCIO CUMULAT. – I valori accettati sono i seguenti:

@ azienda MADRE per la gestione dell’Articolo 36;

# azienda FIGLIA per la gestione dell’Articolo 36;

B azienda MADRE per il Bilancio Cumulativo;

C azienda FIGLIA per il Bilancio Cumulativo.

Quando il cursore è posizionato su questo campo e l’azienda selezionata è un’azienda MADRE (campo impostato con @ o B), è attivo il tasto funzione F3 “AZIENDE COLLEGATE” che apre una finestra di sola lettura in cui è riportato l’elenco di tutte le aziende figlie collegate all’azienda madre in uso (Max. 999 aziende figlie). L’elenco si può scorrere utilizzando i tasti Pag SU e Pag GIU.

SIG. AZ. MADRE – Questo campo è accessibile SOLO se nel campo precedente è stato impostato il valore “# (cancelletto) oppure la lettera “C”, ovvero se l’azienda corrente è stata marcata come azienda figlia. Se la condizione precedentemente descritta è verificata questo campo è OBBLIGATORIO e serve per specificare la sigla dell’azienda MADRE a cui l’azienda corrente è collegata.

Una volta che la sigla azienda viene impostata e l'azienda viene confermata, questo campo non è più un campo di input e quindi non è modificabile in modo diretto. Per variarlo è necessario dapprima azzerare il campo precedente (ART.36 / BILANCIO CUMULATIVO). In questo modo viene automaticamente azzerato il valore del campo corrente. Per accedere nuovamente a questo campo è sufficiente quindi reinserire un valore nel campo precedente e inserire la nuova sigla azienda desiderata.

Di seguito sono esaminate le peculiarità e le funzionalità delle diverse tipologie di aziende, in funzione della diversa identificazione impostata nei campi sopra descritti.

LIMITAZIONI e REGOLE DI FUNZIONAMENTO

Un’azienda FIGLIA (sia ART.36 che Bilancio Cumulativo) può essere collegata ad una sola azienda madre.

Un’azienda che è stata marcata come MADRE NON può mai essere figlia di un’altra azienda MADRE.

Un’azienda FIGLIA per il BILANCIO CUMULATIVO (campo “ART.36 / BILANCIO CUMULAT.”impostato con la lettera “C”) può essere collegata alla rispettiva azienda MADRE SOLO se entrambe le aziende appartengono allo stesso raggruppamento.

Un’azienda FIGLIA per l’ARTICOLO 36 (campo “ART.36 / BILANCIO CUMULAT.”impostato con la lettera “#”) può essere collegata alla rispettiva azienda MADRE se: le aziende sono entrambe battezzate, entrambe appartengono a raggruppamenti differenti, entrambe appartengano allo stesso raggruppamento ma l’azienda figlia non ha alcuna anagrafica cliente/fornitore/banca codificata.

Questo perché, per le aziende “figlie” che appartengono allo stesso raggruppamento dell’azienda “madre” viene effettuata una sincronizzazione dei dati relativi ai clienti/fornitori/banche che risulteranno in comune. Ogni dato inserito dalla voce di menù Contabilità – RUBRICA CLIENTI/FORNITORI/BANCHE viene riportato in tutte le aziende (madre e figlie con ugual raggruppamento) sia che il dato sia stato inserito dall’azienda “madre” o da una delle aziende “figlie”.

NOTA BENE: le aziende appartenenti alla gestione dell’Art.36/Bilancio cumulativo non possono attivare la gestione della “Rubrica unica cli/for”.