Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE BILANCI CUMULATIVI

Per ottenere il bilancio cumulativo di più aziende, occorre installare un’azienda “CAPO” che si occuperà della stampa di bilanci cumulativi, di riclassificazioni cumulative e della eventuale tenuta del libro giornale unico. Le condizioni per la gestione sono:

  • tutte le aziende sia la principale che le collegate devono appartenere OBBLIGATORIAMENTE allo stesso raggruppamento contabile;
  • l’azienda principale (MADRE) NON deve gestire lo scadenzario;
  • le aziende collegate (FIGLIE) sono quelle su cui si lavora giornalmente.

Le varie stampe si ottengono dall’azienda MADRE una volta che su quest’ultima è stato effettuato il caricamento della primanota delle varie aziende collegate (FIGLIE). Nella trasmissione archivi esiste la funzione di caricamento primanota automatico da un gruppo di aziende ad un’azienda principale.

CARICAMENTO PRIMANOTA AZIENDE COLLEGATE

Questo caricamento deve essere eseguito operando dall'azienda CAPO o MADRE. Questa funzione si esegue selezionando l’apposita la voce Servizi – Trasmissione Archivi – CARICAMENTO PRIMANOTA AZIENDE COLLEGATE. Essa consente di caricare le operazioni di primanota di altre aziende in un unico passaggio ed in modo diretto, senza dover passare da archivi esterni.

Nella figura che segue è riportata la videata di questa funzione. Come si può notare, nella prima riga viene riportata la data dell’ultima registrazione di primanota dell'azienda capo. Questo serve all’operatore per evitare di caricare più volte le stesse registrazioni. Le operazioni sono sempre accodate anche se già esistenti, quindi prestare attenzione ai parametri di scelta.

Nella funzione è attivo il tasto F5 “AZIENDE COLLEGATE” che apre la finestra di sola lettura in cui è riportato l’elenco di tutte le aziende figlie collegate all’azienda madre in uso (Max. 999 aziende figlie). L’elenco si può scorrere utilizzando i tasti Pag SU e Pag GIU.

Per eseguire l’elaborazione ed il caricamento della primanota di tutte le aziende figlie presenti nell’elenco è sufficiente quindi impostare i parametri di selezione con i valori desiderati e premere il tasto F10.

ATTENZIONE: nel caricamento sono escluse tutte le operazioni con causale "AP" (Apertura) delle aziende figlie.

Il programma gestisce in modo automatico la ripartenza in caso di caricamenti non terminati in modo corretto (è sufficiente richiamare la funzione). Al termine dell’operazione il programma visualizzerà un messaggio di lavoro eseguito con successo.

Una volta effettuato il caricamento della primanota, il programma si trova tutti i dati per stampare:

  • il libro giornale unico;
  • schede contabili globali;
  • bilanci, riclassificazioni, chiusure/aperture globali.

come se si trattasse di una normale azienda.

NOTA BENE: Prima di eseguire la funzione si consiglia di accedere almeno una volta nella azienda madre nelle funzioni di Anagrafica Piano dei conti e Rubrica Clienti/Fornitori per consentire al programma di sincronizzare le rubriche della azienda madre con quelle delle figlie, in particolare se su queste sono stati creati nuovi conti successivamente all’ultimo caricamento.