Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NUOVE INIZIATIVE E ATTIVITÀ MARGINALI (Abrogati)

L’attivazione di questi regimi fiscali viene fatta nella funzione “Parametri contabili”, impostando il parametro “GESTIONE FISCALE” a “N” -Nuove attività- o “M” -attività Marginali- (vedi il capitolo Aziende – Apertura Azienda – Dati Aziendali – PARAMETRI CONTABILI). L’impostazione di questo parametro è memorizzata per ogni anno contabile gestito. In questo modo si ha la possibilità di cambiarla eventualmente in un altro regime qualora non siano più verificate le condizioni previste dalla normativa che permettano di tenere uno dei due regimi previsti in questo paragrafo. In questo modo ogni anno di gestione ha il proprio regime contabile.

ATTENZIONE

Per quanto riguarda la gestione vera e propria delle aziende che rientrano in questi due regimi fiscali, Passepartout le gestisce in tutto e per tutto come le aziende Semplificate (vedi paragrafo REGIME SEMPLIFICATO di questo stesso capitolo).

L’unica limitazione rispetto alle aziende Semplificate riguarda l’ESCLUSIONE delle aziende di tipo “N” e “M” dalle STAMPE FISCALI MULTIAZIENDALI (da azienda STD).

In pratica, tali aziende sono escluse quando dall’azienda STD vengono eseguite le seguenti funzioni:

Giornale contabile

registro degli Acquisti

registro delle Vendite

registro dei Corrispettivi

reg.iva Sospen/esigib.differ

Liquidazione periodica iva

accOnto iva metodo storico

delega Unificata...

delega F23...

Se durante l’elaborazione multiaziendale la procedura incontra queste tipologie di aziende, avvisa della mancata elaborazione di queste con il seguente messaggio:

“Azienda XXX gestione fiscale N/M Oper. multiaz. non ammessa”

Di seguito riportiamo separatamente alcune specifiche e caratteristiche riguardanti la parte normativa dei due regimi fiscali.