Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCHEDE CONTABILI

Questa funzione consente di visualizzare in qualunque momento la scheda contabile di qualsiasi Conto, organizzata in ordine di data e aggiornata in tempo reale all’ultima registrazione effettuata.

È possibile ricercare una registrazione per poterla visionare, modificare, aggiungere nuove righe contabili e anche aggiungere nuove registrazioni in primanota, vedendo l’effetto immediato nella scheda contabile del conto.

I parametri di selezione con i quali è possibile ricercare una registrazione all’interno della scheda contabile sono:

CODICE CONTO - Codice del Conto che si vuole visionare. Si può ricercare un conto esistente sfruttando tutti i metodi visti nella sezione “Anagrafica piano dei conti Cli/for”. Se si richiama un conto che ha nel campo descrizione o ragione sociale il carattere “!”, alla conferma della maschera si apre una finestra con il seguente campo:

SOLO RIGHE CON DESCRIZIONE Descrizione utilizzata nelle registrazioni di primanota dalla scheda del conto immesso. I totali dare/avere della scheda visualizzati nel piede della videata fanno riferimento a tutti i movimenti del conto; per avere i totali delle SOLE operazioni selezionate (aventi cioè la descrizione inserita in questo campo) è necessario utilizzare il tasto SH+F4.

DATA DI REGISTRAZIONE - Data di registrazione da cui far partire la ricerca, da immettere nella forma GG.MM.AA. Può essere lasciato in bianco, e in questo caso vengono ricercate tutte le registrazioni del conto a partire dalla data più recente.

I limiti di immissione della data, partono dal primo giorno di gestione del primo anno contabile fino all’ultimo giorno di gestione dell’ultimo anno gestito. Questo permette di vedere e modificare schede contabili di anni precedenti a quello in uso.

IMPORTO ZERO (Im.zero) S/N: - Registrazioni con importo a zero.

S = vengono visualizzate le righe con importi a zero

N = non sono visualizzate le righe con importi a zero. Se viene impostato No il dato viene salvato e alla seconda riapertura viene già proposto vuoto. Il salvataggio dell’impostazione è per utente e per singola azienda.

Confermati i parametri di selezione con il tasto F10, nella parte superiore della videata vengono elencate tutte le registrazioni del conto, ordinate per data di registrazione, la visualizzazione parte dalla pagina con le registrazioni più recenti dell’anno contabile attivo. Per ogni registrazione vengono evidenziate le seguenti informazioni: Data registrazione, Tipo, Numero e Data del documento, Descrizione dell’operazione, Importo DARE o AVERE e, per quei documenti che lo prevedono, Sezionale e Numero di Protocollo. Se si gestiscono i Centri di Costo e Ricavo viene visualizzata una colonna specifica (prima della colonna Dare Avere) in cui è evidenziato il centro C/R attribuito alla riga dell’operazione. Infine, viene visualizzata la colonna contenente il Saldo Progressivo della scheda contabile relativa al conto selezionato. Quest’ultima colonna è visualizzata solo se si utilizza un’interfaccia wide, in caso di utilizzo di una finestra in modalità 5/4 esiste un apposito tasto funzione che consente la visualizzazione del saldo progressivo (descritto nelle pagine successive).

La “Descrizione operazione” viene composta concatenando le seguenti componenti con la priorità di seguito specificata: “Descrizione di Riga” + “Descrizione di Testata” + “Descrizione causale guidata” + “Descrizione causale principale” ed in caso superi la dimensione massima disponibile questa viene troncata (ovviamente la sequenza è vincolata alla presenza degli elementi descritti).

Nelle ultime tre righe della finestra oltre ai parametri di selezione vengono visualizzate le seguenti informazioni: operatore che ha effettuato la registrazione, saldo iniziale del conto, ammontare del dare e dell’avere e saldo attuale del conto.

Oltre alla finestra principale della scheda, è possibile aprire una ulteriore finestra con gli “Ulteriori dati” in cui vengono visualizzati l’ID Prn/AA (numero identificativo univoco dell’operazione di primanota; AA indica il relativo anno di primanota ) ed i “Riferimenti esterni” (eventuale numero documento superiore a 6 cifre e/o numero documento alfanumerico). La presenza di “riferimenti esterni” è evidenziata anche dal carattere “*” (asterisco) a fianco del numero documento nella finestra principale della scheda.

COMANDI ATTIVI

Prec.[Freccia Su]Posiziona sulla riga contabile precedente a quella selezionata, se nessuna riga è selezionata diventa attiva l’ultima riga della pagina

Succ.[Fraccia Giù] Posiziona sulla riga contabile successiva a quella selezionata, se nessuna riga è selezionata il comando non è attivo

Pag.Prec.[Pg Su] Passa la visualizzazione delle righe contabili alla pagina precedente a quella attiva, se tutte le movimentazioni sono contenute nella pagina visualizzata il pulsante non è presente

Pag.Succ.[Pg Giù] Passa la visualizzazione delle righe contabili alla pagina successiva a quella attiva, se tutte le movimentazioni sono contenute nella pagina visualizzata il pulsante non è presente

Scelta [INVIO] Apre la maschera della registrazione contabile selezionata dall’elenco.

Fine [Ctrl HOME] Posiziona la revisione della scheda contabile sull’ultima registrazione

Inizio [Ctrl FINE] Posiziona la revisione della scheda contabile sulla prima registrazione della lista. Con prima registrazione si intende la scrittura effettuata con data di registrazione più piccola. (es. l’ultima registrazione effettuata in data 01.01)

Ulteriori Dati [F5]Questo tasto, premuto alternativamente, chiude o apre la finestra “Ulteriori Dati” a seconda dello stato della stessa. Si ricorda che alla conferma della visualizzazione della scheda di un determinato conto, questa finestra viene chiusa e rimane chiusa fino a che l’utente non la apre volontariamente.

Protocollo [F8] Questo tasto cambia la propria descrizione a seconda dell’elemento visualizzato nella relativa colonna. In particolare può assumere le seguenti descrizioni: “Protocollo secondario”, o “Protocollo”. Il comando cambia la modalità di visualizzazione del protocollo IVA. Nella colonna “Protocollo” della scheda contabile viene visualizzato normalmente il protocollo IVA (ad esempio A1/00001), se questo preceduto dal carattere “+” è una registrazione Intra CEE con doppio protocollo, se il carattere è “-” si tratta di registrazione con doppio protocollo, REVERSE CHARGE non Intra CEE. In questi due casi premendo il tasto F8, è possibile evidenziare alternativamente il protocollo vendite ed il protocollo acquisti, visualizzati in reverse. Es.:

+A1/00033

+V2/00222

-A1/00034

F8

-V1/00999

A1/00035

Se nella funzione Stampe Fiscali – Stampa LIBRO GIORNALE è stato attivato il parametro “Numera righe in stampa giornale”, oltre a protocollo e protocollo secondario, questo tasto visualizza anche il “Prog.Riga” (numero progressivo della riga sul libro giornale).

+A1/00033

+V2/00222

RIGA 79

-A1/00034

F8

-V1/00999

F8

RIGA 94

A1/00035

RIGA 107


Ricerca [F6] Permette di ricercare delle registrazioni contabili nella scheda sulla base di alcuni parametri di selezione. Alla conferma, verrà ricercata la prima registrazione contabile che soddisfa i parametri inseriti, partendo dall’ultima registrazione del conto. Il comando apre la seguente finestra di ricerca:

ID PRIMANOTA – Numero identificativo univoco della registrazione contabile che si desidera ricercare.

DATA REGISTRAZIONE - Data di registrazione che si vuole ricercare, da immettere nella forma GG.MM.AA.

OPERATORE - Numero dell’operatore che ha effettuato la registrazione che si intende ricercare.

DOCUMENTO CAUSALE - Causale o sottocausale che si vuole ricercare nella scheda contabile. E’ attivo il tasto F2 per una ricerca della causale interessata.

DOCUMENTO NUMERO - Numero del documento che si vuole ricercare.

DOCUMENTO DATA - Data del documento che si vuole ricercare, da immettere nella forma GG.MM.AA.

PROTOCOLLO IVA REG. - Tipo del protocollo che si vuole ricercare:

A = registro acquisti

V = registro vendite

C = registro corrispettivi

S = registro IVA ad esigibilità differita/sospensione

SERIE - Numero della serie di registri IVA che si vuole ricercare.

NUMERO - Numero di protocollo IVA che si vuole ricercare.

Se si inserisce un protocollo la ricerca viene eseguita sul tipo di protocollo attivo al momento (tasto F4)

REGISTRAZIONI CON IMPORTO - Importo della riga contabile che si vuole ricercare. Vengono controllati tutti i valori della scheda, e la barra di selezione si posizionerà sulla prima operazione avente l'importo uguale a quello immesso per la ricerca.

NOTA BENE: per importi DARE si devono inserire valori positivi mentre per importi AVERE negativi.

DESCRIZIONE TESTATA - Descrizione della testata del documento di primanota che si vuole ricercare. In questo campo si può usare il carattere “?” con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”. Per esempio se si vuole ricercare il documento con descrizione “FATTURA IN RITARDO” è possibile inserire l’intera descrizione da ricercare, oppure “FATTURA ??????????”. Se in archivio esistono descrizioni tipo “FATTURA ANNO PREC.”, anche queste vengono selezionate.

DESCRIZIONE RIGA - Descrizione della riga contabile che si intende ricercare. Anche per questo campo vale il significato dei caratteri “?”, di cui al campo precedente.

PROGRESSIVO RIGA LIBRO GIORNALE – Questo parametro è visualizzato solo se nella funzione Stampe Fiscali – Stampa LIBRO GIORNALE è stato attivato il parametro “Numera righe in stampa giornale”. Consente di ricercare la riga della scheda contabile a cui è stato assegnato durante la stampa del libro giornale il numero specificato in questo campo. Si ricorda che il numero di riga viene assegnato solo al momento della stampa definitiva del libro giornale.

Ult.Ricerca [SH+F6] Attivo solo dopo aver effettuato una ricerca che restituisca almeno una registrazione, il comando consente di passare alla successiva registrazione che soddisfa i parametri di selezione immessi mediante il comando Ricerca [F6]


Valuta [F11] La scheda contabile viene visualizzata nella valuta di gestione dell’azienda, con questo comando si possono visualizzare gli importi nella valuta del documento per le registrazioni effettuate con una valuta diversa,. La valuta viene riportata all’inizio del campo importo e viene espressa con il simbolo breve indicato nella tabella valute.

Contropartita/ Descrizione [SH+F8] Permette di modificare la visualizzazione delle informazioni presenti nella videata: in apertura della scheda, nella colonna “Descrizione operazione” viene visualizzata la descrizione presente nella testata o nelle righe della registrazione e il nome del comando è “Contropartita”, selezionandolo, la testa della colonna cambia nome, viene visualizzata la contropartita principale di ogni registrazione (nel caso vi siano più conti compare la dicitura “DIVERSI”) e il comando assume la dicitura “Descrizione”.

Per revisionare una scrittura presente nella videata con il comando “Scelta” [INVIO] si accede alla registrazione e si procede alla variazione come se si operasse da revisione della primanota.

Se le modifiche immesse non provocano uno sbilancio nella registrazione, il programma permette di memorizzarla, in tempo reale e automatico tutte le variazioni sono visualizzate nella maschera. Analogamente accade per la cancellazione di una movimentazione.


PULSANTI ATTIVI

Immissione [F4] Richiama la funzione di immissione primanota per l’inserimento di una nuova registrazione contabile, senza dover uscire dalla scheda in revisione. Al termine dell’inserimento viene aggiornata in tempo reale la scheda e se visualizzata anche la serie dei saldi progressivi.

Estratto conto [SH+F5] Apre l’estratto conto dei conti di tipo Clienti e Fornitori. Se si sta visualizzando la scheda di un conto CLI/FOR il programma accede direttamente al suo estratto conto; se si sta visualizzando la scheda di un conto DIVERSO DA CLI/FOR viene aperta una finestra per l’immissione del cliente o fornitore desiderato.

Su questa finestra è possibile ricercare i conti con le modalità viste nella sezione “Anagrafica piano dei conti Cli/For”.

Totali [SH+F4] Apre la seguente finestra, per visualizzare i progressivi di un certo periodo selezionabile con i seguenti campi:

DALLA DATA - Data di registrazione da cui partire per la totalizzazione dei movimenti.

ALLA DATA - Data di registrazione con cui terminare la totalizzazione dei movimenti.

Con il tasto F10 vengono visualizzati i progressivi.

Revisione operazione [Invio] Premendo il tasto Invio sull’operazione desiderata viene aperta una finestra con il contenuto di tutta l’operazione. Si fa notare che da questa finestra, sul campo codice conto di ogni riga contabile, è attivo il tasto F7 (scheda) che consente di visualizzare la scheda contabile del conto presente sulla riga stessa. Una volta aperta la scheda contabile è possibile visualizzare, tramite il tasto Invio, il contenuto delle singole registrazioni.

Per coloro che utilizzano l’Area di lavoro video in MODALITA’ 5:4 (impostabile dal menù “Servizi – Configurazioni – Impostazioni di configurazione) nella videata principale non è visualizzata la colonna “Progressivi”. In questo caso è disponibile l’apposito pulsante che consente l’apertura di una finestra contenente il saldo progressivo della scheda contabile visualizzata:

Saldi Progressivi [SH+F11] Apre la seguente finestra che riporta in colonna il saldo progressivo del conto richiamato, la riga della colonna evidenziata corrisponde al progressivo della registrazione selezionata

Se in fase di consultazione della scheda, un altro operatore aggiunge/modifica/elimina in primanota registrazioni che coinvolgono il conto, al cambio pagina viene visualizzato il seguente messaggio (lo stesso messaggio compare nel caso sia stata modificata una registrazione che viene selezionata in fase di consultazione della scheda):

Confermando viene aggiornato sia il saldo sia la finestra dei saldi progressivi; nel caso venga aggiunta una registrazione successiva all’ultima visualizzata, sarà necessario ricalcolare l’intera scheda richiamando il menù. Se al messaggio si risponde “No” viene solo aggiornato il saldo finale e la finestra dei saldi progressivi viene chiusa.

Se in fase di consultazione della scheda, un altro operatore elimina in primanota registrazioni che coinvolgono il conto, passando sulla registrazione viene visualizzato il seguente messaggio:

Pertanto è necessario “ricalcolare” la scheda contabile.

Stampa [F7] Premendo il tasto F7 è possibile eseguire la stampa della scheda contabile.