Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BANCHE

ATTENZIONE: Le funzionalità descritte di seguito sono disponibili solo se si utilizza l’interfaccia 2014. Operando con un’interfaccia diversa il funzionamento resta invariato rispetto alle versioni precedenti

Attraverso questa tabella è possibile codificare le banche con cui l’azienda intrattiene rapporti. Si possono codificare un massimo di 255 banche. La tabella è comune per tutte le aziende installate o specifica per la singola azienda a seconda di come è stato definito il relativo parametro in Aziende – Anagrafica azienda – Dati Aziendali – TIPO DI GESTIONE ARCHIVI.

In tutti i punti del programma dove è presente il campo “Banca” è possibile codificare una nuova Banca.

Tale funzione consente di creare una nuova banca, o un nuovo conto corrente relativo ad una banca già presente in archivio, effettuare l’associazione ad un conto del piano dei conti, riportare il relativo IBAN in Aziende – Parametri di base – Tabelle e codici tributo F24 – Coordinate bancarie azienda ed eventualmente impostare la banca creata come abituale nell’archivio sopra indicato. Richiamando la funzione la videata che appare è simile alla seguente:

Nel caso sopra evidenziato è presente una banca associata ad un conto corrente e collegata ad un conto del piano dei conti, una banca per la quale sono stati codificati due conti correnti (vari) e una banca per la quale non è stato codificato alcun conto corrente e non è stata effettuata alcuna associazione al piano dei conti.

ORDINAMENTO NELL’ELENCO

L’elenco delle banche risulta di default ordinato per Codice (tale valore viene assegnato dalla procedura automaticamente in sede di creazione della Banca). Cliccando con il mouse nell’area specifica della barra di ordinamento posizionata in alto, è possibile eseguire dinamicamente ordinamenti diversi per ognuno dei campi presenti in tale barra: Azienda di credito, Codice, Filiale, Conto corrente e Conto del piano dei conti.

La stessa cosa può essere effettuata utilizzando la tastiera: CTRL+F1 corrisponde all’elemento della prima colonna, CTRL+F2 all’elemento della seconda colonna, CTRL+F3 alla terza colonna, ecc.

Cliccando nuovamente sulla stessa voce della barra di ordinamento si ottiene l’ordinamento inverso (dall’ultimo al primo anziché dal primo all’ultimo).

CERCARE NELL’ELENCO

Immediatamente al di sotto della barra di ordinamento è disponibile il campo di ricerca full text, attivabile cliccando l’icona della lente visibile a destra, posizionandosi direttamente sulla riga a sinistra dell’icona., oppure utilizzando il tasto funzione F9.


Nel campo di ricerca full text è possibile immettere i caratteri (minuscoli o maiuscoli senza distinzione) per la ricerca su tutti i valori presenti nelle banche presenti in elenco, ottenendo un filtro dinamico. In questo esempio, inserita la stringa di ricerca “cred” vengono visualizzate le banche in cui è presente tale dato.

Cliccando sull’icona Annulla a destra del campo di ricerca full text o premendo il tasto Esc, si abbandona la ricerca full text e la lista ripresenta di nuovo tutti i dati in archivio.