Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

LIMITAZIONI LEGATE AL REGIME DEL MARGINE

All’interno del programma vi sono molte funzioni che possono attivare automatismi particolari in base all’impostazione di alcuni campi nelle anagrafiche (piano dei conti o articoli) o nei movimenti. Per alcune tipologie di aziende che gestiscono anche il regime del margine, alcuni di questi campi sono stati volontariamente vincolati al fine di evitare potenziali problemi durante la gestione ordinaria. In particolare i campi “vincolati” sono quelli dove è richiesta l’ALIQUOTA IVA.

Di seguito è riportato l’elenco dei campi vincolati.

ANAGRAFICA PIANO CONTI

Se per le aziende di tipo PROFESSIONISTA si gestiscono i beni usati, nel campo “ASSOGGETTAMENTO IVA” di qualsiasi TIPO DI CONTO NON sono accettati i codici IVA riservati ai beni usati.

ANAGRAFICA ARTICOLI

Se per le aziende di tipo PROFESSIONISTA si gestiscono i beni usati, nel campo “ALIQUOTA IVA” degli articoli di tipo “Z” (prestazioni) NON sono accettati i codici IVA riservati ai beni usati.

NOTA BENE: Si ricorda che nelle aziende di tipo professionista non è gestibile il metodo forfettario.

PARCELLAZIONE STUDIO – PRESTAZIONI CLIENTI

Per le aziende che gestiscono la PARCELLAZIONE STUDIO, se sono gestiti anche i beni usati, nel campo “ALIQUOTA IVA” delle prestazioni cliente (codice di tipo “R”) NON sono accettati i codici IVA riservati ai beni usati.

PARCELLAZIONE STUDIO – GESTIONE NOTULE/PARCELLE

Per le aziende che gestiscono la PARCELLAZIONE STUDIO, se sono gestiti anche i beni usati, questi ultimi NON possono essere movimentati dalla funzione “GESTIONE NOTULE/PARCELLE”. In conseguenza di ciò, durante l’emissione di una notula o di una parcella, nei campi dove è richiesta l’aliquota IVA non vengono accettati i codici IVA riservati ai beni usati. Per movimentare i beni usati occorre operare o dalla funzione specifica (menù CONTABILITÀ – BENI USATI) o da PRIMANOTA.

AZIENDE DI PRODUZIONE

Per le aziende che gestiscono i beni usati, nell’avanzamento produzione, NON sono accettati i codici IVA riservati ai beni usati sui campi dove viene richiesta l’ALIQUOTA IVA.