In questo paragrafo sono analizzate le diverse funzioni del programma che consentono di gestire il regime del margine. Dapprima sono esaminate le operazioni preliminari che consentono di impostare i vari parametri, di definire le tabelle specifiche di questa particolare disciplina, di precodificare eventuali tabelle anagrafiche, ecc.; in generale si può affermare che vengono trattate tutte quelle operazioni che consentiranno successivamente di partire con la gestione vera e propria.
NOTA BENE: Tali operazioni preliminari sono comuni a tutte le tipologie di gestione.
Successivamente sono invece riportate separatamente le diverse tipologie di gestione, ciascuna con le proprie peculiarità, le maschere specifiche, i controlli ecc.
Riportiamo in modo sintetico la sequenza operativa da seguire per attivare la gestione del regime del margine:
NOTA BENE: il parametro è disponibile per essere attivato già in fase di creazione azienda.
Una volta effettuati i passi sopra descritti, per i metodi analitico e globale è possibile accedere al menù CONTABILITÀ – BENI USATI che rappresenta il menù dove è presente l’archivio dei beni usati e ne avviene la gestione vera e propria. Tale gestione può essere anche effettuata direttamente dalle funzioni di primanota o da quelle di magazzino (emissione/revisione documenti) in base all’impostazione dei parametri specificati in precedenza al PASSO 3. Per il metodo forfettario, la gestione avviene esclusivamente dalle funzioni di primanota o da quelle di magazzino.
Per i dettagli relativi alle varie funzioni e parametri si rimanda ai paragrafi sotto riportati.