Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COME ATTIVARE LA GESTIONE DEI BENI USATI

In questo paragrafo sono analizzate le diverse funzioni del programma che consentono di gestire il regime del margine. Dapprima sono esaminate le operazioni preliminari che consentono di impostare i vari parametri, di definire le tabelle specifiche di questa particolare disciplina, di precodificare eventuali tabelle anagrafiche, ecc.; in generale si può affermare che vengono trattate tutte quelle operazioni che consentiranno successivamente di partire con la gestione vera e propria.

NOTA BENE: Tali operazioni preliminari sono comuni a tutte le tipologie di gestione.

Successivamente sono invece riportate separatamente le diverse tipologie di gestione, ciascuna con le proprie peculiarità, le maschere specifiche, i controlli ecc.

Riportiamo in modo sintetico la sequenza operativa da seguire per attivare la gestione del regime del margine:

  • PASSO 1 (OBBLIGATORIO): Entrare nella funzione ANAGRAFICA AZIENDA – ATTIVITÀ IVA e attivare il parametro “GESTIONE BENI USATI” con il valore desiderato (“A”nalitico, “G”lobale, “F”orfettario).

NOTA BENE: il parametro è disponibile per essere attivato già in fase di creazione azienda.

  • PASSO 2 (OBBLIGATORIO): Entrare nel menù CONTABILITÀ – TABELLE – CODICI IVA BENI USATI e confermare la tabella con i valori desiderati affinché i codici IVA relativi ai beni usati vengano memorizzati in archivio e possano essere usati successivamente nella funzione di gestione.

  • PASSO 3 (FACOLTATIVO): Entrare nel menù AZIENDE – PARAMETRI DI BASE – PARAMETRI BENI USATI per attivare automatismi relativi ai beni usati all’interno delle funzioni “Immissione/Revisione Primanota” (Contabilità) ed “Emissione/Revisione Documenti” (Magazzino).

  • PASSO 4 (FACOLTATIVO): Entrare nel menù CONTABILITÀ – TABELLE – BENI USATI per definire eventuali “anagrafiche” relative beni usati. Questa operazione NON è obbligatoria in quanto le anagrafiche dei beni usati vengono create durante la gestione stessa. Questa funzione risulta però particolarmente utile per precodificare i codici che potranno poi essere richiamati durante le operazioni di inserimento senza dover digitare manualmente tutte le volte i codici dei beni stessi. Tale tabella può essere utilizzata anche per identificare eventuali “categorie merceologiche”.

Una volta effettuati i passi sopra descritti, per i metodi analitico e globale è possibile accedere al menù CONTABILITÀ – BENI USATI che rappresenta il menù dove è presente l’archivio dei beni usati e ne avviene la gestione vera e propria. Tale gestione può essere anche effettuata direttamente dalle funzioni di primanota o da quelle di magazzino (emissione/revisione documenti) in base all’impostazione dei parametri specificati in precedenza al PASSO 3. Per il metodo forfettario, la gestione avviene esclusivamente dalle funzioni di primanota o da quelle di magazzino.

Per i dettagli relativi alle varie funzioni e parametri si rimanda ai paragrafi sotto riportati.