Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SERVIZI - VARIAZIONI – CONTABILITA – CONTABILITÀ PER CASSA - CORREGGI PS

Le imprese in regime semplificato che hanno optato per la contabilità per cassa “reale”, rilevano costi/ricavi al momento dell’effettivo incasso e pagamento. Nel caso in cui queste aziende abbiano gestito anche “l’iva per cassa” attraverso la registrazione di documenti con causale “FS” e abbiano utilizzato codici di pagamento di tipo “bancario”, il riporto dell’iva in liquidazione avviene tramite le registrazioni PS che vengono attraverso create in modo automatico dalla funzione “Stampe – Contabili – Effetti/MAV/CC/Bonifici/RID – Creazione PS da effetti”.

Tale registrazione, evidenziata all’interno dell’archivio di primanota tramite l’etichetta “EFFETT”, ha lo scopo di:

  • rilevare all’interno della finestra iva “l’iva maturata” in proporzione all’incasso/pagamento e riportarla in liquidazione
  • girocontare i conti sospesi ai conti reali

Per le aziende che gestiscono lo scadenzario a partite, come evidenziato nei paragrafi precedenti, il giroconto tra conti sospesi e conti reali deve essere rilevato “manualmente” dall’utente, quindi le registrazioni contabili riguardanti tali aziende non vengono prese in considerazione.

Solo per le aziende che hanno la gestione dello scadenzario a documento, le registrazioni contabili create dalla procedura attraverso la predetta funzione dovevano rilevare oltre all’iva maturata anche il giroconto dal conto “sospeso” al conto “reale”.

Con le versioni precedenti il giroconto dei costi/ricavi non avveniva. Trattandosi di un dato necessario per eseguire una corretta stampa del registro incassi e/o pagamenti (nell’anno di emissione/registrazione del documento) oppure dei registri iva “integrati con incassi/pagamenti” a partire dall’anno successivo a quello di emissione/registrazione del documento, è stata implementata un’apposita funzione di servizio “Correggi PS” che legge le registrazioni “PS incomplete” le riscrive automaticamente in modo corretto.

L’individuazione delle aziende che rientrano in tale casistica avviene tramite il programma di “aggiornamento archivi” che verifica, per le tipologie di aziende sopra indicate, la presenza di registrazioni con causale “PS” errate. Tentando di stampare il “Registro incassi e pagamenti semplificate per cassa” il programma evidenzia il seguente messaggio bloccante:

Si rende quindi necessario eseguire il programma di servizio.

Di seguito viene evidenziata una registrazione generata con versioni precedenti.

Dopo aver eseguito il programma di servizio il programma genera una stampa in cui vengono evidenziate le registrazioni di tipo “PS” originali che verranno automaticamente eliminate dall’archivio di primanota e i “nuovi PS corretti” generati.


Il programma genererà tante registrazioni PS per quanti sono i documenti presenti in quella originale. Prendendo come esempio la registrazione sopra esposta il programma produce la seguente stampa:

Nelle nuove registrazioni generate dal programma di servizio viene inoltre evidenziato il conto utilizzato in fase di emissione effetti per rilevazione dell’incasso (in questo caso “Banca agricola”). Tale conto avrà in anagrafica il campo “giornale di cassa” settato a “Sì” (controllo bloccante già presente in fase di emissione effetti).

Il conto utilizzato per la rilevazione dell’iva da riportare in liquidazione è quello di tipo “Z” presente nei conti automatici “Conti per Profess/Contabilità per Cassa” richiamabile attraverso il pulsante F6.

Attenzione: la funzione può essere eseguita anche in modalità multi-aziendale da azienda STD. Verranno elaborate le sole aziende di tipo Impresa, semplificate che hanno la contabilità per cassa “reale” che al proprio interno hanno le registrazioni PS sopra indicate.