Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE DEI CONTI SOSPESI (TIPO PZ) NEI PIANI DEI CONTI DELLE IMPRESE

Come descritto nei paragrafi precedenti, per la corretta gestione della contabilità per cassa è necessario utilizzare i CONTI SOSPESI (conti patrimoniali di tipo Z).

Poiché il numero di conti Z da creare potrebbe essere considerevole, è stato predisposto un programma di servizio che consente di velocizzare al massimo questo passaggio obbligatorio per l’attivazione della contabilità per cassa. All’interno del menù SERVIZI – VARIAZIONI – CONTABILITÀ sono presenti due funzioni che consento di automatizzare la creazione:

  • CONTABILITÀ PER CASSA – TABELLA
  • CONTABILITÀ PER CASSA – ELABORAZIONE

Tali funzionalità consentono la creazione dei conti sospesi partendo direttamente dai conti economici già esistenti nel piano dei conti. Oltre ai conti, è possibile creare anche i mastri, se questi non esistono già nella tabella gruppi/mastri (nell’elaborazione prima viene creato il nuovo mastro e poi al suo interno vengono creati i relativi conti).

Ogni conto sospeso che viene creato è collegato al conto effettivo di origine e ne eredita le impostazioni:

  • Assoggettamento iva
  • Percentuale indetraibilità
  • Percentuale forfettizzazione

Nella TABELLA si impostano le correlazioni tra il “mastro di origine” e il “mastro di destinazione”, mentre L’ELABORAZIONE esegue la creazione vera e propria dei conti “Z”. Nel mastro di destinazione i singoli conti mantengono lo stesso numero di conto che avevano in quello di origine.

Quando l’elaborazione termina, viene restituito a video l’elenco dei conti creati e di quelli eventualmente non creati (con le eventuali motivazioni).

ATTENZIONE

I conti sospesi da collegare a conti patrimoniali non possono essere creati da questa funzione; vanno creati dalla voce di menù ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI.

IMPORTANTE

Poiché l’elaborazione tende a creare nel mastro di destinazione tutti i conti presenti all’interno mastro di origine, si suggerisce di effettuare le associazioni solo per i mastri dove sono molti i conti Z da creare. Se ad esempio in un mastro sono presenti 30 conti e solo per 3 di questi serve creare i relativi conti sospesi, piuttosto che creare 30 conti Z e doverne poi cancellare 27, conviene non eseguire alcuna associazione e creare manualmente gli Z solo per i 3 conti desiderati.

Nelle spiegazioni riportate nelle righe seguenti le diciture “mastro” o “gruppo/mastro” possono essere considerate come sinonimi.

Aziende con PIANO DEI CONTI 80 e battezzate ABBINATE al raggruppamento 80

Per le aziende del raggruppamento 80 o per le aziende battezzate abbinate allo stesso, i conti Z relativi ai conti economici forniti da Passepartout sono già presenti. La tabella di correlazione e l’elaborazione vanno compilate ed eseguite esclusivamente per i conti economici creati dall’utente (eventuali nuovi mastri creati dall’utente sopra il 70 e/o nuovi conti creati sopra il codice conto 1000 oppure nei range consentiti).