Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPOSTAZIONE DEI CONTI PZ COME CONTROPARTITE DEGLI ARTICOLI

Se l’azienda viene creata a partire dall’anno 2017 e il programma consente già di gestire il “Regime di contabilità per cassa reale” durante la codifica di un articolo è già possibile indicare i relativi conti di costo/ricavo sospesi.

Per le aziende con anni precedenti gestiti che hanno già articoli creati a cui sono stati associati conti di costo/ricavi reali, è presente un programma di servizio che permette, partendo dal conto reale, di associare automaticamente all’articolo il relativo conto di costo/ricavo sospeso. Se è stata precedentemente utilizzata la “funzione per la creazione automatica dei conti sospesi” tali conti saranno già presenti nel piano dei conti.

Nell’anagrafica di un articolo sono presenti i conti reali:

Nel piano dei conti per il conto reale è presente un solo conto sospeso:

Occorrerà quindi richiamare la funzione SERVIZI –VARIAZIONI – CONTABILITÀ PER CASSA – CONTROPARTITE ARTICOLI. La videata che appare è simile alla seguente:

Confermando la sostituzione il programma richiede di digitare la parola PROCEDI per proseguire con la funzione.

Al termine dell’elaborazione i conti presenti nell’articolo saranno i seguenti:

Se nel piano dei conti esiste il conto sospeso relativo al conto reale presente nell’articolo, il programma procede automaticamente alla sostituzione.

Se lo stesso conto reale è presente in più conti sospesi il programma imposterà come conto sospeso quello presente nei conti automatici e al termine dell’elaborazione viene restituita una stampa simile alla seguente:

Nel caso in cui quest’ultimo non sia stato codificato il programma non effettuerà alcuna variazione e nell’anagrafica dell’articolo rimarrà impostato il conto reale originario.

NOTA BENE: se l’azienda esce dal regime per cassa non occorrerà cambiare nuovamente gli articoli. Emissione e Revisione documenti utilizzerà il “conto effettivo” contenuto nel relativo “sospeso” impostato come contropartita.