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ELIMINA

Tramite il pulsante “Elimina” è possibile eliminare una prenotazione sia con check-in effettuato che ancora da aprire. Attenzione: eliminando una prenotazione attiva verranno eliminati tutti gli addebiti relativi ad essa e aggiornata la produzione giornaliera anche dei giorni precedenti (se ci sono) sia in Chiusura Giornaliera che in Chiusure di periodo. Se sulla prenotazione che si elimina c’è un deposito sarà possibile scegliere se scalarlo o no dalle chiusure. È possibile impedire l’eliminazione di prenotazioni con schedine PS inviate disattivando il flag “Elimina prenotazione con PS inviata” presente in Configurazione – Permessi.

Se in Impostazioni – “Parametri Prenotazione” è attivo il flag “Richiedi Causale Operazione quando si cancella una prenotazione”, viene proposta una maschera dove viene richiesta la Causale Operazione (motivo di cancellazione) proponendo il Codice Cancellazione (di default il numero della prenotazione e modificabile); gli elementi presenti nel menù a tendina devono essere codificati precedentemente in tabella “Causali Operazioni” oppure possono essere configurati al momento tramite il pulsante “+” presente nella maschera. È possibile disabilitare il permesso sul tasto “+” disattivando il flag “Abilita nuova causale operazione” presente in Configurazione – Permessi.

Se alla prenotazione è associato un listino nel cui sottoperiodo di Listino Prezzi è presente una “Politica di Cancellazione”, viene proposta la maschera di Penale di cancellazione dove è possibile emettere un conto a fronte dell’eliminazione; le regole sono stabilite in base alle impostazioni di tabella Trattamento – “Cancellazioni”. È possibile disabilitare la modifica del “Corrisp.pagato” tramite la disattivazione del flag “Modifica Importo Penalità Di Cancellazione” presente in Configurazione – “Permessi” (sezione Listini Prezzi).

Se il flag “Elimina definitivamente le prenotazioni cancellate” in Impostazioni - “Parametri Prenotazione” è disattivato, è possibile ripristinare una prenotazione eliminata andando in Front Office - “Elabora Prenotazioni/Conti” (opzione “Ripristina prenotazione eliminata”).

NOTA BENE: con il pulsante Elimina gli extra vengono eliminati e non stornati.