Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACC.CAP.DEP.

Tramite il pulsante “Acc.Cap.Dep.” è possibile aprire la maschera di inserimento acconti, caparre, depositi, cauzioni e Voucher Depositi.

È possibile emettere uno “Scontrino Acconto”, in questo caso per visualizzare i documenti creare gli elementi in tabella “Documenti Emessi” con “Tipo Documento Fiscale” Scontrino e flag “Tipo Acconto” attivo.

La dicitura visualizzata in “Descrizione” (modificabile), è proposta in base all’impostazione del parametro “Descrizione Acconto”, presente in Impostazioni – “Parametri Conto”.

Inserire nel campo “Corrisp.pagato” il valore e selezionare il tipo (Ricevuta Acconto, Fattura Acconto, Caparra, Cauzione, Deposito, Voucher Deposito).

Nota bene: è possibile NON bloccare l’emissione di caparre/acconti a sospeso tramite la disattivazione del flag “Permetti la stampa di caparre/acconti sospese” presente in Configurazione – Permessi.

Come “Tipo” di default è proposto quello impostato in Impostazioni – “Parametri Conto” nel campo “Acc.Cap.Dep.VD” (sezione “Documento Fiscale di default”).

È possibile indicare in Impostazioni - “Parametri Prenotazione”, nel campo “Percentuale soggiorno per l’importo di Acc./Cap./Dep.”, una percentuale di default calcolata sul totale di prenotazione che verrà proposta nel campo “Corrisp.pagato”.

Selezionando con il tasto destro del mouse la sezione di intestazione, è possibile modificare l’intestatario con un dei componenti di prenotazione o l’eventuale Agenzia/Azienda presente in prenotazione.

In caso di acconto, nella “Voce addebito” viene proposta la voce che in tabella “Voce di Addebito” ha attivo il flag “Voce Addebito Acconto” e il campo “Aliquota Iva” propone il campo “AliquotaIva” della tabella “Voce di Addebito”.

In caso di Caparra o Deposito, nella “Voce addebito” viene proposta la vice che in tabella “Voce di Addebito” ha attivo il flag “Voce Addebito Cap/Dep”.

In caso di voucher, nella “Voce addebito” viene proposta la voce che in tabella “Voce di Addebito” ha attivo il flag “Voce Addebito Voucher”.

Inserendo una Ricevuta Acconto o una Fattura Acconto è obbligatorio emettere un documento fiscale, infatti, il pulsante “Incassa” è disattivato, chiaramente tale importo verrà stornato dal documento fiscale emesso alla fine del soggiorno.

Inserendo una caparra, un deposito, una cauzione o un Voucher Deposito non sarà necessario cliccare su “Stampa” ma si può incassare tramite il pulsante “Incassa” (se il flag “Is Incassa Senza Stampa” è attivo in tabella “Documenti Fiscali” in corrispondenza di caparra, deposito, cauzione, Voucher Deposito), infatti, in tal caso in fase di chiusura conto quando verrà emesso il documento fiscale quest’ultimo includerà anche questi importi (che vengono “fiscalizzati” solo in questo momento), ma sarà comunque scalato dal conto dovendo incassare solo la differenza tra il totale del conto e gli importi già versati dal cliente.

Se al referente camera sono intestati acconti/caparre senza prenotazione collegata, viene proposta una maschera con l’elenco degli acconti/caparre che è possibile collegare alla prenotazione, è possibile utilizzare solo una parte dell’importo, selezionando un valore nel campo “Importo da utilizzare”; chiudendo la maschera verrà proposta la maschera di inserimento acconti/caparre.