Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CHECK-IN

Il pulsante “Check-In” sarà attivo solo nel caso in cui il giorno di arrivo della prenotazione corrisponda o sia precedente alla data di gestione e permette di effettuare l’apertura del conto per i soli componenti che non hanno ancora avuto il check-in.

In Impostazioni – “Parametri Prenotazione” sono presenti i seguenti flag per bloccare il check-in senza parametri inseriti:

  • “Blocca check-in senza parametro di ricerca impostato”;
  • “Blocca check-in se la camera non è assegnata”;
  • “Blocca check-in senza email compilata”.

Tramite la maschera di Check-in, nella parte superiore è possibile modificare dati che verranno successivamente memorizzati in prenotazione (Azienda, Agenzia, Intermediario, Mercato, Canale, ecc.).

Nella griglia sottostante in cui sono presenti i componenti è possibile:

  • selezionare o deselezionare, tramite il flag “Sel.”, i componenti a cui si vuole effettuare il check-in, se si conferma l’inserimento della schedina PS verranno proposti solo i componenti a cui è stato effettuato il check-in;
  • modificare i flag “Gestione Separata” e il valore del “Tipo Esenzione Tassa Soggiorno” tramite l’apposito a menù a tendina, le eventuali modifiche verranno memorizzate sulla scheda del componente. Effettuando il doppio click sulla riga del componente è possibile accedere alla maschera del componente ed eventualmente apportare delle modifiche.

Nella sezione denominata “Conto” è possibile attivare il flag “Stampare il conto dopo il check-in” (proposto di default in base all’impostazione dell’omonimo flag in Impostazioni - “Parametri Vari”) per stampare il conto dopo aver effettuato il check-in; nel campo “Documento Fiscale” viene proposto l’eventuale documento fiscale di anagrafica.

Se si sta effettuando il check-in ad una prenotazione con data arrivo precedente alla data di gestione, viene attivata la sezione “Opzioni No show”, i cui flag sono proposti di default in base ai parametri presenti in Impostazioni – “Parametri Vari”. Il flag “Addebita la tassa di soggiorno dal…” è attivo o no in base all’impostazione del flag “Addebita la tassa di soggiorno dalla data del check-in” presente in Impostazioni – “Parametri Vari”.

Se in prenotazione è presente una caparra/deposito e in Impostazioni – “Parametri Vari” è attivo il flag “Trasforma Caparra/Deposito in Acconto al Check In”, viene richiesto se trasformare la caparra in acconto, confermando viene proposta la maschera di Acconto.

Se si attiva il flag “Sporca le camere dopo il check-in”, dopo il check-in le camere presenteranno lo stato “Sporca”; è possibile proporre il flag attivo di default, attivando il flag “Sporca camere dopo il check-in” presente in Impostazioni – “Parametri Prenotazione”.

Alla conferma del check-in, se il flag “Apri schedina PS dopo il check-in” è attivo in Impostazioni – “Parametri PS”, viene richiesto se inserire la schedina di PS (in tal caso viene aperta la maschera di schedine PS dove inserire i dati necessari alla stampa della schedina di notifica) o farlo in un secondo momento. In ogni caso una volta confermato il check-in il conto risulterà aperto e la prima retta di soggiorno addebitata.

È possibile annullare il check-in tramite la funzione “Annulla Check-in”, funzione presente in Front Office – “Elabora prenotazioni/Conti” oppure dal tasto destro del mouse sulla prenotazione dai quadri grafici (Planning e Quadro giornaliero); se la prenotazione è composta da più componente è possibile annullare il check-in solo a parte di essi; NB: l’annulla check-in può essere eseguito solo se la data di arrivo corrisponde alla data di gestione.

È possibile inviare una mail in automatico al referente prenotazione tramite la configurazione dell’apposita attività presente in Impostazioni – “Attività automatiche” – “Invio Al CheckIn”.

Dopo aver effettuato il check-in nella maschera di prenotazione è possibile visualizzare il giorno e l’ora in cui è stata effettuata l’operazione di check-in. Se è stata inserita la schedina PS viene indicato anche il numero di quest’ultima.

Se il check-in è stato annullato tramite l’apposita funzione, i riferimenti del check-in risultano barrati.