Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PREPAGATA PUNTI

La promozione di tipo PrepagataPunti è utile per memorizzare le ricariche in punti effettuate da un cliente. Tali punti sono indicati nell’articolo di tipo RicaricaPromozione. In seguito all’acquisto degli articoli convenzionati, indicati nella configurazione della Promozione, vengono scalati i punti.

Prerequisiti per poterla utilizzare: devono essere già configurati: una promozione di tipo PrepagataPunti (vedere capitolo Configurazione paragrafo Promozione sezione PrepagataPunti), il cliente in oggetto con un codice riconoscitivo o una tessera (vedere capitolo Configurazione Paragrafo AnagraficaCliente sezione Tessere e promozioni) ed un articolo di tipo ricarica promozione in punti (vedere capitolo Configurazione paragrafo Articoli sezione RicaricaPromozione).

Una volta soddisfatti i prerequisiti, occorre effettuare un conto intestato al cliente inserendo come articolo quello di tipo RicaricaPromozione del taglio punti richiesto (es 60,00 pti).

Fatto questo, se l’opzione è da impostare opzionale con il cliente, viene aperta la finestra di cambio opzione:

Selezionando il pulsante relativo alla Promozione di tipo Ricaricapunti, viene visualizzato un messaggio di aiuto (se abilitata la funzione in configurazione azienda). Ad esempio, in figura viene mostrato come effettuare il conto per una ricarica di 60,00 punti che costa € 50,00 (questo può essere il caso in cui si vuole impostare un omaggio di 10 punti, impostazione a discrezione dell’operatore).

Il messaggio visualizzato in questo caso è: Ricarica prepagata la promozione verrà ricaricata di 60,00 punti.

A questo punto, chiudendo il conto, il cliente ha ricaricato la propria promozione di 60,00 punti con il seguente criterio: Valore Promozione = ValorePromozioneAttuale + Valore del Taglio di ricarica punti effettuata.

Una volta effettuata la o le ricariche, quando il cliente esegue un acquisto, dopo l’inserimento del nome o del codice tessera, sempre nel caso in cui la promozione sia impostata opzionale con il cliente, all’invio si apre la finestra di cambio opzione, dove è necessario selezionare il pulsante con il nome della promozione, recante anche l’importo residuo dei punti non ancora utilizzati.


Una volta verificato che si tratta di TesseraPreapagataPunti, viene eseguito un controllo sul valore di carica, così da verificare che ValoreAttualePromozione sia maggiore o uguale al Totale da pagare convertito in punti:

se la verifica ha esito positivo, si visualizza il messaggio: "Storno pagamento è stato inserito uno storno per pagamento già effettuato pari a 14,52 € (per es) scaricando punti 10 dalla promozione prepagata”:

Viene così emesso un conto inserendo uno storno per pagamento già effettuato di importo punti pari al TotaleConto in modo che il totale da pagare sia uguale a zero e venga impostato ValoreRicaricaAttuale = ValoreRicarica – TotalepuntiConto.

se la verifica ha esito negativo, cioè il ValoreTesseraAttuale non ha punti sufficienti per essere utilizzata, viene visualizzato un messaggio di avvertimento come mostrato in figura sotto:

In questo caso per il conto attuale è necessario comportarsi come se fosse un pagamento non soggetto a promozioni e sfruttare i punti della promozione per un futuro conto, che richieda un totale punti minore o uguale ai punti a disposizione.