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GESTIONE REPARTI

Con il termine Reparto si intende un’area dedicata alla vendita di una certa tipologia di articoli.

Nell’esempio mostrato sotto, si è pensato ad una profumeria costituita da 2 reparti: uno dedicato ai prodotti per il corpo e l’altro ai profumi.

I reparti configurati vengono visualizzati nella finestra Gestione Reparti, che si apre in automatico all’avvio del client (o con doppio click sulla voce Gestione Reparti).

Nella sezione in alto a destra della finestra i reparti sono raffigurati da pulsanti, elencati in ordine alfabetico:

Per lavorare su di un reparto premere il tasto corrispondente.

Il gruppo dei tasti presenti nella sezione sottostante l’elenco dei Reparti può essere configurato a proprio piacimento. Per assegnare una specifica funzionalità ad un pulsante, posizionarvisi sopra con il cursore, effettuare un click con il pulsante destro del mouse (oppure in modalità touch screen tenere premuto per più secondi, in base alle impostazioni del touch screen) e selezionare la voce "Configura bottone”.

In questo modo si apre la finestra Configurazione Bottone:

Sono mostrate in elenco le funzioni che non sono state assegnate ad alcun bottone, se si desidera visualizzare tutte le funzioni, anche quelle già assegnate, selezionare l’opzione "Mostra tutte”.

La voce selezionata in elenco funzioni corrisponde a quella da assegnare al pulsante, perciò per assegnare una funzionalità è sufficiente selezionare la voce corrispondente e premere OK. Cliccando su Annulla si chiude la finestra "Configurazione bottone” senza apportare modifiche. La finestra "Configurazione bottone" permette di associare ad ogni pulsante un nodo del pannello Navigatore, od una particolare funzione. Inoltre è possibile personalizzare ulteriormente il bottone assegnandovi un’immagine ed un tiolo. Inoltre è possibile poter decidere il numero di tasti da inserire (più il numero è alto e più piccoli saranno i tasti) decidere l'andata a capo, cioè il numero di tasti da inserire per ogni riga e se abilitare o meno il gradiente così da aver il colore di sfondo dei bottini lievent4e sfumato o in stile monocromatico. Il numero di tasti ammessi per ogni riga e l’andata a capo sono configurabili in base alle dimensioni della sezione a cui appartengono.

Tramite "Colore sfondo” e "Colore testo”, collocati a destra, è possibile personalizzare il colore del pulsante e del testo:

Per cambiare colore è sufficiente effettuare un click sulla freccia del pulsante, in modo da aprire l’elenco dei colori principali, oppure cliccando sul pulsante stesso ("Colore sfondo” o "Colore testo”) per aprire la tavolozza dei colori.

NOTA BENE: tutte le funzionalità relative alla finestra "Gestione Reparti” sono comunque contenute nel pannello "Azioni di contesto”, dal quale è possibile utilizzarle anche se queste non sono state associate ai pulsanti.

Qui di seguito i significati delle possibili voci di configurazione dei tasti:

Aggiorna dati: per aggiornare i dati, funzionalità corrispondente a quella del pulsante aggiorna (contenuto nella barra strumenti di fianco al pulsante salva);

Apri conto da numero: permette di aprire un conto ricercandolo tramite il suo progressivo. Selezionando tale funzione infatti, viene aperta una finestra con richiesta Numero e Tipo documento; inserendo il numero e la serie (nel formato "Progressivo/Serie" o Progressivo-Serie") viene quindi aperto il conto (o la comanda se il documento non era fiscale).

Il tipo documento predefinito è il proforma dal momento che l’implementazione è stata pensata per effettuare i pagamenti dei proforma in maniera più rapida, tuttavia è possibile selezionare e modificare il documento da aprire tramite appositi pulsanti.

Se poi nelle Righe di cortesia della Stampante fiscale si inserisce il campo "{NumeroProgressivoSerieBarcode}" viene stampato nello scontrino il codice a barre del progressivo e la serie, che sarà possibile leggere tramite lettore barcode per inserire tale valore nella finestra e velocizzare la procedura.

Aggiungi punti cassa: per aggiungere punti cassa al reparto;

Annulla modifiche: per annullare le modifiche non ancora salvate;

Cancella punto cassa: cancella il punto cassa selezionato. (Tale funzionalità permette la cancellazione del punto cassa selezionato in modalità grafica, per questo non ha senso assegnarla ad un pulsante);

Chiudi: per chiudere la finestra "Gestione Reparti";

Chiusura giornaliera: per accedere alla finestra di chiusura giornaliera ;

Disconnetti utente: per disconnettere l’utente corrente;

Elabora conti: apre la finestra Elabora conti;

Elimina conti, Emissione fattura riepilogativa, Emissione fattura su scontrino, Fatturazione buoni, Pagamento fatture sospese, Pagamento ricevute e scontrini sospesi: queste funzioni permettono di aprire la finestra di elabora conti con impostazioni predefinite in base alla scelta fatta; per esempio se viene selezionato il bottone associato a "Pagamento fatture", si aprirà la finestra di Elabora conti preimpostata sull'omonima elaborazione;

Home page: apre la finestra Home page dell’utente corrente

Mostra tutti i reparti: per visualizzare anche i reparti eventualmente nascosti (vedere Capitolo configurazione Paragrafo Anagrafica Reparto);

Movimenta cassa: tasto parametrizzabile che consente di selezionare il tipo: E o U e poter impostarne: Causale e Cliente/Fornitore di default e la stampante che sarà utilizzata per la stampa del tagliando del movimento cassa di PRIMA NOTA

Nuovo conto: crea un nuovo conto;

Nuovo reparto: crea un nuovo reparto;

Numero punto cassa: visualizza una finestra tramite la quale aprire il punto cassa digitandone il numero

Pezzi: permette di modificare quanto inserito nella colonna Qta;

Parziale cassiere: consente di aprire il parziale cassiere dell’utente che al momento è collegato al server;

Proprietà oggetto: per aprire le proprietà del punto cassa o dell’ingombro selezionato;

Proprietà reparto: per aprire l'anagrafica del reparto che si sta utilizzando;

Qta UDM: permette di aprire la finestra Quantità per unità di misura, relativa all’articolo della riga selezionata, tramite la quale è possibile modificare la quantità per unità di misura che è stata inserita in conto. Esempio - è stato inserito l’articolo Sali da Bagno per una quantità pari a 170 gr, in caso l’operatore abbia commesso una distrazione poiché il peso effettivo dei Sali risulta essere 150, avvalendosi della funzionalità Qta UDM, vien aperta la finestra Quantità per unità di misura di "Sali da Bagno” in cui è possibile inserire il peso corretto. Alla conferma della finestra con il bottone Ok, verrà aggiornato il peso dell’articolo ed il relativo prezzo.

Riapri ultimo conto: permette di aprire l’ultimo conto l'ultimo conto effettuato sul punto cassa selezionato ed emesso in data gestione attuale; una volta selezionata l’azione di contesto o bottone, selezionando un punto cassa il programma cerca l'ultimo conto emesso su quella cassa in data di gestione attuale. Se non stati emessi conti su tale cassa, in data odierna, viene visualizzato il messaggio “Nessun conto trovato sul punto cassa 24 in data 05/10/2011”.

    • Se il conto è un proforma viene automaticamente riaperto (Paga proforma) per la fiscalizzazione
    • Se il conto è fiscale viene chiesto all'utente se annullarlo o solo riaprirlo:
        • se l'utente vuole annullare ed il punto cassa è libero viene aperto un nuovo conto, clone del conto riaperto e su stesso tavolo,
        • se l'utente vuole annullare ma il punto cassa non è libero viene aperta la finestra standard di annullamento conto, in cui è già impostato il tipo documento ed il relativo progressivo, ma si dovrà effettuare la scelta del tavolo su cui effettuare l’annullamento del conto.

    Salva: è la medesima funzionalità del pulsante che raffigura un dischetto collocato nella barra degli strumenti;

    Sblocca cassa: per forzare l’apertura di un punto cassa aperto da un altro operatore o la chiusura di esso su un client ed aprirlo su quello corrente. Se al messaggio "Un altro utente potrebbe essere in modifica sul punto cassa "C2”, vuoi comunque sbloccarlo?" si preme Annulla, viene annullata la richiesta di sblocco;

    Servizio In / Out: per mettere un punto cassa "Fuori Servizio”, per motivi di manutenzione o perché lo si usa soltanto in occasioni particolari, … Selezionare il punto cassa (dopo aver impostato l'opzione "Seleziona”) e premere su "Servizio In/Out". Il punto cassa diventa grigio scuro (indica lo stato "Fuori servizio"). Per riportarlo in servizio ripetere la stessa operazione.

    Sospendi Client: sospende il client Passepartout Retail in uso, soltanto l'utente loggato può ripristinarlo, inserendo la password nella maschera che viene visualizzata al posto del client. La stessa funzione è attivabile mediante l'icona raffigurante un lucchetto nella barra degli strumenti.

    Timbratura entrata/uscita: Da azioni di contesto in HomePage e in Gestione reparti/sale “Timbratura entrata” e “Timbratura uscita”, la selezione del tasto apre la finestra di identificazione personale con ricerca per password o tessera e con possibilità di indicare la causale opzionale.

    Nell’area centrale della finestra "Gestione reparti” compare l’immagine del reparto.

    All’interno del reparto i punti cassa vengono raffigurati con colore differente a seconda del loro stato:

    • Verde: già assegnato ad un cassiere;
    • Rosso: occupato e in fase di emissione conto;
    • Grigio scuro: fuori servizio;
    • Marrone: punto cassa non assegnato ad alcun operatore.