Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTERFACCIAMENTO INFORIV (GESTIONE EDICOLE)

Passepartout Retail gestisce il supporto al programma Inforiv per la gestione delle edicole. L’interfacciamento consiste nell’import catalogo su Retail leggendo i dati direttamente nel database Inforiv (in modo da avere i dati in tempo reale) e nella produzione del file del venduto letto da Inforiv.

Per eseguire questa procedura è fondamentale installare il prerequisito “Microsoft OLE DB Provider for Visual FoxPro 9.0” disponibile all’indirizzo:

http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=14839.

Per utilizzare l’import da Inforiv è necessario installare Retail a 32 bit, in quanto non è disponibile tale driver nella versione a 64 bit.

LETTURA FILE DA DB INFORIV

Una volta installato il prerequisito occorre configurare un pulsante in Homepage associandolo alla nuova funzione “Importazione Inforiv” e specificando, alla conferma, il percorso completo del file dell’archivio di Inforiv (es: c:\inforiv\numeri.dbf).

Alla pressione del pulsante saranno letti i dati dall’archivio di Inforiv ed importati su Retail. Solo per la prima esecuzione viene chiesto se importare tutti i dati dal database di Inforiv o di specificare una data di partenza.

Al termine di ogni importazione, nel file InforivConfig.txt, creato nella cartella di installazione del server, viene salvata la data di ultima esportazione in modo tale da non importare ogni volta tutti i dati. L’importazione viene eseguita a partire dal giorno prima della data salvata (per importare eventuali modifiche ai dati già importati).

Gli articoli sono importati nella categoria articolo “Inforiv” con tipo centro “Inforiv” creati automaticamente.

L’opzione nell’articolo Modalità stampa (che gestisce la stampa per gli articoli con iva esente) viene valorizzata con il valore presente sull'aliquota associata all’articolo. Ad esempio impostando sull’aliquota con iva esente la modalità stampa come “disabilitata”, tutti gli articoli importati da Inforiv avranno la stampa disabilitata.

È possibile effettuare l’import dei dati ogni volta che viene eseguita una variazione alla base dati, i dati presenti saranno eventualmente modificati con i nuovi valori.

N.B. Non modificare la descrizione del tipo centro Inforiv, altrimenti non sarà possibile eseguire l’export delle vendite

ARTICOLI E VENDITE

La vendita di un quotidiano consiste semplicemente nella lettura del codice a barre stampato sopra esso: il valore è un codice EAN13 + AddOn la cui concatenazione è memorizzata come Alias di ogni articolo importato.

N.B. Occorre configurare il lettore di codici a barre per poter leggere i codici EAN+AddOn.

ESPORTAZIONE VENDITE

Per l’esportazione delle vendite occorre configurare un pulsante in Homepage associandolo alla nuova funzione “Esportazione Inforiv” e specificando, alla conferma, il percorso completo del file delle vendite (es: c:\inforiv\vendite.dat).

Alla pressione del file sarà generato il file delle vendite nel formato accettato da Inforiv dei soli articoli venduti appartenenti alla categoria associata al tipo centro “Inforiv”.

È possibile effettuare l’export dei dati periodicamente durante il giorno o anche solo alla fine della giornata. Le nuove righe saranno aggiunte al file presente nella cartella configurata. Tale file sarà poi processato da Inforiv in maniera schedulata.

FILE INFORIVCONFIG.TXT

Ogni volta che viene eseguita una importazione ed esportazione, viene memorizzata la data di esecuzione nel file InforivConfig.txt il cui contenuto è il seguente:

DataSyncExp: 23/01/2015 17:50:18

DataSyncImp: 23/01/2015 18:25:13

La prima data è riferita all’export da Retail a Inforiv (file vendite), la seconda è quella di import da archivio Inforiv. È possibile anche creare o modificare anche manualmente il file e il contenuto, anche se, per la data di esportazione vendite, è un’operazione da effettuare esclusivamente in caso di errore dal momento che potrebbero essere sfalsati i dati di vendita.

Se non è presente tale file saranno eseguiti Import ed Export di tutti i dati.