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INDAGINI

Per utilizzare appieno le potenzialità del programma è bene conoscere il funzionamento delle indagini. Attraverso le indagini infatti è possibile reperire oggetti di interesse, ma anche effettuare delle operazioni di reportistica più o meno elaborate ed ottenere a partire da queste stampe e grafici.

Nel caso in cui i dati siano in numero elevato vengono suddivisi in pagine di X righe ciascuna. È possibile specificare il numero di record visualizzati per ogni pagina modificando il valore “Numero massimo di righe” nella scheda Opzioni; il valore predefinito è 100 righe per pagina.

In basso a sinistra sono visualizzati il numero di record della pagina e quello complessivo, mentre in basso a destra è presente un controllo per la navigazione tra le pagine che comprende le funzionalità di pagina avanti, indietro, inizio, fine e la possibilità di visualizzare direttamente una pagina digitandone direttamente il numero.

Per visualizzare direttamente una pagina è possibile selezionare il campo di pagina corrente, scrivere il numero di pagina e premere Invio.

Come detto precedentemente, vi sono più tipi di indagine: generiche, personalizzate e predefinite o di gestione, quanto segue vale per tutti questi tipi.

Per avviare la ricerca generica () si può procedere in diversi modi:

eseguendo doppio clic con il tasto sinistro del mouse sulla sottovoce (della voce che si intende analizzare) Ricerca;

selezionando il nodo documento e cliccando su Ricerca in casella Azioni Specifiche;

cliccando con il tasto destro del mouse sul nodo e selezionando la voce Ricerca dal menù a scelta.

Le indagini personalizzate e quelle di gestione si possono aprire selezionando il nodo relativo ed effettuando doppio click.

La figura sotto mostra ad esempio l’indagine relativa alle righe dei conti:

Il titolo della finestra riporta il nome dell’oggetto sul quale si sta indagando (in questo caso "Conto”) e la parola "nuova” evidenzia il fatto che si tratta di una nuova ricerca, non salvata. A partire dalla ricerca generica infatti è possibile creare e salvare indagini personalizzate. Per queste ultime la dicitura "nuova” viene sostituita dal titolo scelto dall’utente per l’indagine. Tutte le finestre di indagine sono costituite da cinque schede. Di seguito un’analisi dettagliata.