Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CAMBIO ANNO

Quando finisce un anno ed inizia l’anno solare successivo è possibile azzerare i progressivi dei documenti emessi e quindi far ripartire la numerazione delle fatture da 1, azzerare i progressivi degli articoli ed impostare un inventario di inizio periodo corrispondente alle giacenze degli articoli nel periodo precedente

Al momento del cambio d’anno solare il programma propone la seguente schermata:

Tramite questa finestra è possibile:

azzerare i progressivi dei documenti emessi e quindi far ripartire la numerazione delle fatture da 1

aprire automaticamente la finestra di azzeramento dati e backup

aprire automaticamente la finestra di configurazione periodi per impostare un inventario di inizio periodo corrispondente alle giacenze degli articoli nel periodo precedente.

Premendo il tasto OK vengono eseguite solo le azioni selezionate. È possibile aprire successivamente la finestra di azzeramento dati e la finestra di configurazione periodi. Ad esempio è possibile rimuovere i conti effettuati nell’anno precedente al fine di alleggerire la base dati e consentire al programma di funzionare più velocemente. Prima di cancellare i dati vecchi è altamente consigliato eseguire un backup completo del database in modo da poter consultare in futuro tali dati in caso di necessità. E’ altresì indispensabile esportare i dati in PBI prima di procedere per poter avere le statistiche complete anche dei dati degli anni precedenti.

È possibile anche configurare l’opzione “Azzera progressivi al cambio anno” presente in Opzioni installazione per azzerare automaticamente i progressivi dei conti dando solo un avviso di operazione eseguita.

FUNZIONALITÀ IMPERSONIFICA

Tramite questa funzionalità, attivabile tramite il seguente pulsante , è possibile permettere l’accesso ad una funzionalità per un utente diverso da quello attualmente connesso senza la necessità di eseguire una disconnessione o di lanciare un ulteriore client (l’avvio di un ulteriore client dipende sempre dal numero di terminali abilitati).

Ad esempio si supponga che l’utente "Luigi” non abbia i permessi per fare uno sconto totale sul conto e sia necessario eseguire questa operazione. Senza disconnettere "Luigi”, premendo il tasto Impersonifica nella barra degli strumenti, compare una finestra che consente all’utente "admin”, per esempio, di impersonarsi e così poter effettuare l’azione per cui l’utente "Luigi” non aveva i permessi.

L’utente "admin” deve inserire la propria password e premere il tasto Impersonifica, in questo modo è ora possibile eseguire tutte le azioni consentite ad "admin” anche se l’utente connesso rimane comunque "Luigi”. Quindi i conti rimangono sempre a nome di "Luigi”, solo ai fini dei permessi viene valutata l’impersonificazione ad "admin”, ma tutto ciò che viene eseguito rimane comunque attribuito a "Luigi”.

Quando è attiva l’impersonificazione compare nella barra di stato l’indicazione in rosso dell’utente impersonificato.

Terminata l’azione che necessitava l’impersonificazione, è possibile tornare alla modalità normale. Per fare questo è sufficiente premere nuovamente il tasto Impersonifica e selezionare Ripristina nella finestra di impersonificazione, in questo modo tornerà attivo a tutti glie effetti l’utente "Luigi” con i relativi permessi e le relative restrizioni di sicurezza.