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BUONI

Se in fase di conto, all’apertura della finestra di cambio opzione come tipo di pagamento si sceglie Buono, si apre la finestra contenete i diversi ticket di Buoni configurati.

Nell’esempio sotto vengono riportati i buoni della società Day con importi da 3 € e 5 €, Ristomat 2,5 € e Sodexò 7,5.

Selezionando il buono utilizzato dal cliente per pagare il conto, viene compilata la griglia Buoni selezionati con le informazioni relative al tipo e alla quantità.

In figura, per esempio, è stato selezionato un buono da 5€ della società Day e due buoni da 7,5 € della società Sodexò.

Il campo Totale Buoni, viene aggiornato in automatico con l’importo totale dato dall’insieme dei Buoni utilizzati.

Nell’esempio sotto, il Totale buoni è di 18€ (3 + (7,5 * 2)=18).

Con i pulsanti "+” e "-” è possibile aumentare o diminuire la quantità del buono.

Con il pulsante raffigurante una "x”, viene cancellata l’intera riga selezionata nella griglia.

Se inserendo i Buoni, dall’apposita finestra, l’importo Totale Buoni supera l’importo totale del conto, selezionando il pulsante chiudi viene visualizzato il seguente messaggio:

In caso si risponda affermativamente alla domanda "vuoi generare un buono sconto per la differenza", viene contestualmente aperta la finestra per Emettere il buono sconto, con impostazione predefinita sul tipo "ScontoEuro" e l'esatto importo dei buoni in eccedenza rispetto al totale da pagare.

Mediante una procedura automatizzata l’importo del buono sconto emesso viene registrato tramite il tipo pagamento “Resto con buono sconto”, creato in automatico. Il tipo pagamento “Resto buono sconto” appartiene alla categoria Buono sconto. In tal modo, in chiusura giornaliera nella tabella Totale incassato per reparto, l’importo relativo al buono sconto emesso viene registrato sotto la voce “Resto con buono sconto” e l'importo dei buoni viene stornato sulla base di tali importi.

Per ulteriori informazioni in merito ai Buoni Sconto si veda il successivo paragrafo BUONI SCONTO.

In caso non si voglia emettere un buono, è necessario rispondere no alla domanda mostrata sopra, così da venire riportati nella finestra del conto dove l'importo in eccedenza è stato impostato come resto.

Nel campo relativo al pulsante Buono, è riportato il totale pagato con i ticket, ed il campo resto riporta l'eventuale eccedenza per la quale non è stato emesso il buono sconto. In questo caso, il totale del conto era di10.00 €, mentre sono stati inseriti Buoni per un totale di 17,00€, per questo come resto per il cliente è stato impostato un importo pari al'eccedenza di 7,00€.

In caso l'importo dei buoni non copra il totale da pagare, l'importo residuo viene impostato in corrispondenza del secondo tipo di pagamento configurato nella finestra del conto.

In caso non vi siano Buoni configurati, questi sono comunque utilizzabili come modalità di pagamento e si procede come segue.


Nella finestra di scelta per il tipo di pagamento da utilizzare, selezionare il pulsante relativo ai Buoni per visualizzare la relativa finestra che appare vuota.

Selezionare il pulsante "Nuovo…” per aprire la finestra di configurazione Buono.

Compilare i campi con i dati richiesti (per i dettagli si rimanda al capitolo Configurazione paragrafo Buono).

In caso non vi siano Società emettitrici configurate, si può utilizzare il secondo pulsante collocato a destra del campo per andare in modifica e crearne una nuova:

Alla selezione del pulsante di modifica, viene aperta la finestra di configurazione Agenzia <nuovo> che va compilata con i dati relativi alla società emittente del Buono che si sta configurando. (per i dettagli si rimanda al capitolo Configurazione paragrafo Anagrafiche sezione Agenzia).

Importante: la finestra di configurazione Agenzia <nuovo> non prevede la modalità della tastiera a video, si consiglia di compilare la suddetta finestra in un momento diverso dalla fase di emissione del conto.

Dopo aver salvato la finestra, chiudendola si ritorna alla configurazione del Buono per completarne la compilazione inserendo i dati relativi a valore facciale e valore rimborsato.

Facendo click sul pulsante chiudi e rispondendo si alla richiesta di salvataggio, si ritorna alla finestra di scelta Buoni, da cui si era partiti, ma contenente ora il pulsante relativo al Buono appena configurato.