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INVIO SPESE SANITARIE (MODELLO 730 PRECOMPILATO)

L’articolo 3 del D.Lgs 175/2014 prevede che le farmacie pubbliche e private, le strutture sanitarie accreditate e gli iscritti all’albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri debbano trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria, secondo le modalità definite dal decreto del MEF datato 31 luglio 2015, le spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini della predisposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate del modello 730 precompilato. La trasmissione deve essere eseguita entro il 31 gennaio 2016.

Passepartout Retail consente di eseguire l’invio telematico delle spese sanitarie.

La configurazione prevede:

l’assegnazione del Tipo spesa sanitaria ai vari articoli\trattamenti configurati

l’inserimento in azienda dei parametri per l’invio telematico (nuova scheda “Spese sanitarie (mod. 730)”):

Partita iva

Codice fiscale

Utente

Password

PIN code

Codice Regione

Codice ASL

Codice SSA

Nella configurazione dell'azienda nella scheda Spese sanitarie (mod.730), è possibile poter distinguere il soggetto esercente:

Professionisti: per il quale saranno abilitati solo i campi: Codice fiscale, Utente, Password e PIN Code;

Altri soggetti: per il quale saranno abilitati solo i campi: Codice fiscale, Utente, Password, PIN Code, Codice ASL, Codice Regione e Codice SSA.

In questo modo sarà più semplice capire quali sono i campi necessari da compilare in base al tipo di soggetto esercente

Nascondi documenti in errore dopo “ “ giorni (0 = visualizza tutti) - Tale parametro permette di impostare il numero di giorni per i quali escludere le fatture in errore. (0 = non escluderle). Impostando un valore > 0 in Elabora conti saranno escluse dalla ricerca le fatture in stato di errore per cui è stato impostato il filtro.

Inoltre il cliente deve avere impostato il codice fiscale nell’anagrafica.

In fase di conto è possibile modificare il tipo spesa di un articolo inserito nel conto tramite la finestra Info Articolo. La variazione riguarda solamente la voce del conto nel quale è inserito l’articolo e non l’articolo stesso che continuerà ad avere il tipo spesa configurato in anagrafica.

INVIO SPESE

In anagrafica azienda è possibile specificare l’opzione “Invio diretto senza ricevute” per abilitare la modalità di invio sincrono.

Per visualizzare subito il dettaglio dell’errore si consiglia di abilitare tale opzione “Invio diretto senza ricevute”.

L’invio può essere eseguito, infatti, in due modalità:

Sincrona: l’invio viene eseguito solo dei documenti formalmente corretti. Se il documento contiene errori non sarà inviato e sarà visualizzato a video il messaggio restituito dal sistema. Non saranno generate ricevute dal sistema dal momento che non sono necessarie perché il documento non viene accettato in presenza di errori. Tale modalità è preferibile a quella asincrona dal momento che viene fornito un errore più chiaro e non è necessario cancellare alcun invio se non per motivi diversi da errori formali del documento. Nel caso di errori sui dati sarà subito visibile anche il warning legato al conto

Per usufruire di tale modalità l’opzione “Invio diretto senza ricevute” deve essere selezionato.

Asincrona: in tale modalità l’invio viene sempre eseguito anche in presenza di errori che saranno notificate da apposite ricevute in pdf generate dal sistema.

N.B. Prima di reinviare il documento con i dati corretti occorre cancellare l’invio precedente.

Per usufruire di tale modalità l’opzione “Invio diretto senza ricevute” non deve essere selezionato.

La gestione dell’invio delle spese è gestito da Elabora Conti dove è stata aggiunta la funzione “Spese sanitarie” tramite la quale è possibile gestire gli invii, visualizzare l’esito, salvare l’xml e verificare le eventuali ricevute.

Per eseguire un invio occorre selezionare l’elaborazione “Spese sanitarie” impostare vari parametri di filtro e premere “Ricerca”: la griglia visualizzerà i conti e il relativo stato di invio. Per inviare i conti è sufficiente selezionarli tramite l’apposita colonna e premere “Esegui”.

Nella griglia è presente lo stato dell’invio che può essere:

Non impostato: il conto non contiene articoli con spesa sanitaria configurata.

Da trasmettere: il conto è pronto per essere trasmesso

In attesa ricevuta: il conto è stato inviato in modalità asincrona ma ancora non sono presenti ricevute o non si è letto lo stato. Selezionando tali conti e premendo “Esegui” lo stato sarà aggiornato.

Scartato in elaborazione\accoglienza: l’invio è stato scartato in fase di elaborazione o accoglienza.

Elaborato con errori: il documento è stato elaborato ma si sono verificati errori.

Elaborato correttamente: il documento è stato elaborato correttamente

Modalità invio sincrono (Invio diretto senza ricevute” abilitato)

In tale modalità al termine dell’elaborazione sarà visualizzata una finestra di riepilogo.

Nella finestra è possibile visualizzare il numero di invii eseguiti al sistema e gli eventuali warning (solo modalità sincrona), gli stati che sono stati aggiornati (per i conti già inviati) e gli errori. Nella parte sottostante, invece, è riportato il dettaglio degli errori e dei warning.

I warning sono presenti solo per l’invio sincrono: in tal caso il documento viene salvato sul sistema perché risulta formalmente corretto, tuttavia sono evidenziate delle incongruenze. In tal caso l’aggiornamento dello stato passa “In Errore”

N.B. Nel caso di errori e\o warning presenti, si consiglia di selezionare e copiare il contenuto di questa finestra in modo da poter facilmente correggerli e se necessario reinviare i conti. Il dettaglio non è mantenuto nel programma, ma è scritto nel file di log.

Modalità invio asincrono (Invio diretto senza ricevute” disabilitato)

In tale modalità al termine dell’elaborazione sarà visualizzata la finestra di riepilogo senza errori e warning dal momento che tali informazioni saranno contenute nelle ricevute.

Eseguendo l’aggiornamento dello stato (selezione dei conti in attesa e tasto “Esegui”) è possibile verificare se il documento è stato accolto o se vi sono verificati errori. In questa modalità a fronte di ogni invio è prodotta una ricevuta che è possibile consultare tramite la finestra di dettaglio che si apre alla pressione del pulsante “…” in corrispondenza della riga del conto. La ricevuta è un file pdf che può essere scaricato e consultato.

Anche in questo caso, come per l’invio sincrono, se il file risulta accolto con segnalazioni di avviso (warning), lo stato passa a “In Errore”.

DETTAGLIO SPESE SANITARIE

Tramite il pulsante “…” in corrispondenza della riga di un conto è possibile aprire una finestra nella quale sono visualizzati il numero di protocollo assegnato dopo l’invio, lo stato e la data di invio.

È possibile anche eseguire le seguenti funzioni:

Scarica Ricevuta (solo modalità asincrona): scarica il pdf della ricevuta

Scarica XML: scarica il file xml prodotto dal programma

Annulla Invio: annulla l’invio effettuato al sistema Sogei. Se l’annullamento va a buon fine lo stato del conto passa in “Da trasmettere”. In tal caso è possibile eseguire un nuovo invio.

REINVIO DOCUMENTI IN ERRORE

Nel caso in cui il documento sia scartato in fase di elaborazione è possibile cancellarlo tramite l’apposita funzione nella finestra dei dettagli dell’invio (“Annulla Invio”), apportare le modifiche e rieseguire l’invio.

LIMITI

L’invio di conti sospesi non è consentito

Non sono inviate le spese legare ai componenti di un composto.