Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RICONOSCIMENTO CLIENTE

In fase di conto la selezione del cliente può avvenire modalità differenti:

tramite riconoscimento di una tessera magnetica tramite uno dei dispositivi supportati

tramite lettore di codici a barre riportati su tessere anche in fase di inserimento articoli in conto;

tramite una ricerca attraverso il pulsante Rubrica;

attraverso l’inserimento di una parte o dell’intera Ragione Sociale;

attraverso il lettore Biometrico.

Nella rubrica come primo tasto in alto a sinistra è presente il bottone "Ricerca X Nome", che permette di eseguire la ricerca del cliente per Nome anziché per Ragione Sociale / Cognome. Si sottolinea che tale modalità di ricerca è valida esclusivamente per Anagrafiche di tipo "PersonaFisisca" poiché per le Anagrafiche di tipo "Società" il campo Nome risulta essere vuoto.

Inserendo una sequenza di caratteri nel campo tessera, se non viene trovato alcun codice tessera che corrisponda esattamente a quanto immesso, la ricerca viene effettuata su tutte le ragioni sociali contenenti tale sequenza di caratteri, prendendo in esame tutta la ragione sociale e non solo l'inizio di essa. In seguito, la ricerca viene effettuata sul nome, sul cognome o su parte di essi. In caso vi siano più riscontri che soddisfino la ricerca effettuata, tali risultati vengono mostrati in una Rubrica e possono essere ordinati per Nome o per Ragione Sociale utilizzando appunto il bottone "Ordina x Nome".

Una volta selezionato il bottone relativo al Cliente interessato, sotto il campo "Cliente" è presente un'etichetta riportante CF/PIVA – Città, così da poter discriminare i clienti con stessa ragione sociale senza dover aprire i dettagli dell'anagrafica.

IMPORTANTE: in base alla voce "Attiva Lettore biometrico”, presente in Anagrafica Reparto, la finestra per la ricerca del cliente si presenta in modo differente. Se la voce "Attiva Lettore biometrico” è attiva, la finestra si presenta come in figura, utilizzando come ricerca preimpostata quella per la lettura del palmo della mano.

Se la voce "Attiva Lettore biometrico” non è attiva, la finestra si presenta come in figura, utilizzando come ricerca preimpostata la rubrica.

Inoltre, è sempre possibile passare dalla modalità Rubrica, alla modalità Lettore biometrico tramite il pulsante "Lettore biometr.” posto nella parte destra della finestra. Viceversa, quando ci si trova in modalità Lettore biometrico, sul pulsante viene scritto Rubrica e al click su questo si passa alla modalità rubrica.

IMPORTANTE: dalla finestra di Ricerca e verifica cliente è possibile chiudere direttamente il conto attraverso il pulsante Chiudi conto. In questo modo, come tipo pagamento e tipo documento, vengono impostati i predefiniti di reparto e viene riaperta la finestra del conto per effettuare una nuova operazione. In caso vi siano promozioni da impostare, o se il cliente vuole un documento diverso o effettuare un pagamento diverso da quello prefissato in reparto, selezionare il pulsante Conferma cliente: in questo modo il conto viene intestato al cliente e si ritorna alla finestra del conto per impostare tipo pagamento e tipo documento da emettere.