Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROMOZIONI

Per tutti i dettagli sulle tipologie promozioni e le relative impostazioni e configurazioni, si veda il manuale capitolo Configurazione alla voce Promozione.

Se in configurazione Promozione è attiva l’opzione "Applica in automatico con il cliente” e l’acquirente ha tutte le possibili promozioni attive, al momento in cui esso viene impostato, (nell’immagine che segue il cliente viene impostato tramite codice tessera) le sue promozioni in corso di validità vengono attivate in automatico ed in base al seguente ordine: MxN, Sconto, accumulo punti, prepagata in Euro o Punti ed infine la promozione di Debito.

Se all’apertura della finestra di cambio opzione si seleziona il pulsante annulla, non viene applicata alcuna promozione ed il conto viene emesso come un normale conto intestato ad un cliente.

NOTA BENE: si fa presente che l’ordine di applicazione descritto sopra per le promozioni è valido indipendentemente dall’ordine con cui queste vengono inserite anche manualmente, poiché per esempio è impossibile effettuare prima un pagamento con tessera ricaricabile ed in un secondo momento applicarvi uno sconto. Per cui prima viene calcolato l’eventuale sconto sull’importo totale e solo in seguito viene calcolato il totale da pagare sulla base del credito disponibile nella tessera ricaricabile.

In caso si voglia modificare una o più promozioni associate in automatico al cliente, è sufficiente selezionare il pulsante relativo allo promozione che si vuole cambiare, in questo modo viene aperta la finestra di cambio opzione in cui è possibile scegliere il pulsante relativo alla promozione interessata:

In questo modo, l’opzione scelta va a sostituire la precedente nella finestra di ricerca e verifica cliente nella relativa posizione.

Nel caso in cui, in configurazione promozione, non sia selezionata la voce"Applica in automatico la promozione all’assegnazione del cliente al conto”, la finestra di ricerca e verifica cliente viene mostrata come nella videata seguente.

In questo caso le promozioni dovranno essere impostate manualmente dall’operatore. Per questa operatività si segua la procedura descritta sopra per la modifica di promozioni associate in automatico con l’impostazione del cliente.

IMPORTANTE: le promozioni configurabili sono di diversi tipi: Accumulo punti, Debito, Prepagata, Prepagata punti, Sconto, MxN Misto, MxN Semplice. E’ possibile impostare al massimo tre promozioni per un unico conto, rispettando la tabella di seguito riportata:

Accumulo Punti

Debito

Prepagata

Prepagata punti

Sconto

MxN Semplice

MxN Misto

Accumulo punti

/

X

X

X

X

X

X

Debito

X

/

/

/

X

X

X

MxN Misto

X

X

X

X

X

X

/

MxN Semplice

X

X

X

X

X

/

X

Prepagata

X

/

/

/

X

X

X

Prepagata punti

X

/

/

/

X

X

X

Sconto Articolo

La compatibilità della promozione Sconto Articolo è dettata dal pulsate Controlla congruenza offerte presente in configurazione Promozione (per ulteriori dettagli consultare il manuale al capitolo Configurazione, paragrafo Promozione ScontoArticolo)

Sconto Cliente

X

X

X

X

/

X

X

Nota: E’ anche disponibile l’opzione applica “in automatico a conti intestati” per promozioni sconto e MxN, in questo modo non occorre agganciare tali promozioni all’anagrafica cliente e non sussiste il limite di 3 promozioni con anagrafica attive in conto.

SALDO PUNTI

Tramite il pulsante “Riepilogo saldi promozione” è possibile visualizzare una finestra con il saldo delle promozioni.

Tramite la finestra del saldo è possibile anche effettuare una stampa.

Se si sceglie di stampare, viene aperta una finestra con la scelta della stampante a meno che il documento del conto sia “Scontrino” e sia presente la stampante associata agli scontrini.

Per la stampa, se la stampante è fiscale si esegue una stampa di uno scontrino non fiscale riportante il saldo, se è una stampante grafica e ha associato un layout di tipo “note” si utilizza tale layout, altrimenti il layout si esegue una stampa testuale.

Le righe i conto oggetto di promozioni (es: MxN, ScontoArticolo,…) sono evidenziate in verde.

Di seguito viene mostrata la funzionalità delle varie promozioni, prese singolarmente.