Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PREPAGATA

La promozione di tipo Prepagata è utile per memorizzare le ricariche in Euro effettuate da un cliente e viene utilizzata per pagare gli articoli acquistati e non far circolare denaro contante.

Prerequisiti per poterla utilizzare: devono essere già configurati una promozione di tipo Prepagata (vedere capitolo Configurazione paragrafo Promozione sezione Prepagata), il cliente in oggetto con un codice riconoscitivo o una tessera (vedere capitolo Configurazione Paragrafo AnagraficaCliente sezione Tessere e promozioni) ed un articolo di tipo ricarica promozione in Euro (vedi capitolo Configurazione paragrafo Articoli sezione RicaricaPromozione).

Una volta soddisfatti i prerequisiti, occorre effettuare un conto inserendo come articolo quello di tipo RicaricaTessera del taglio richiesto (es 60,00 €) ed intestarlo al cliente.

In fase di conto, a fronte di acquisti, impostare il cliente tramite lettura diretta della tessera o tramite inserimento a mano del cliente o del codice tessera o attraverso letture dei dati biometrici registrati.

Fatto questo, se la promozione è configurata per venire applicata opzionale con il cliente, alla selezione del pulsante collocato sotto alle voci Promozione1, Promozione2, Promozione3 viene aperta la finestra di cambio opzione:

Selezionando il pulsante relativo alla Promozione di tipo Ricarica, viene visualizzato un messaggio di aiuto (se abilitata la funzione in configurazione azienda).

Ad esempio, in figura viene mostrato come effettuare il conto per una ricarica di 60,00€.

A questo punto, chiudendo il conto, il cliente ha ricaricato la propria promozione di 60,00 € con il seguente criterio: Valore Promozione = ValorePromozioneAttuale + Valore del Taglio di ricarica effettuata.

Tramite la finestra di ricerca e verifica cliente, una volta impostato il cliente, selezionando uno dei tre pulsanti per impostare la promozione viene aperta la finestra di cambio opzione e sul pulsante relativo alla promozione in oggetto, viene riportato in tempo reale l’importo residuo che il cliente ha ancora a disposizione.

Quando il cliente esegue un acquisto sfruttando la tessera prepagata, una volta verificato che si tratta di essa, viene eseguito un controllo sul valore di carica, così da verificare che ValoreAttualePromozione sia maggiore o uguale al Totale da pagare:

se la verifica ha esito positivo viene effettuato uno storno per pagamento già effettuato pari al totale da pagare, per esempio 11,00 € scaricando l’importo dalla promozione prepagata.

Viene così emesso un conto inserendo uno storno per pagamento già effettuato di importo pari al TotaleConto in modo che il totale da pagare sia uguale a zero e venga impostato ValoreRicaricaAttuale = ValoreRicarica – TotaleConto;

se la verifica ha esito negativo, cioè il ValoreTesseraAttuale è minore del TotaledaPagare viene visualizzato un messaggio a video: "Storno pagamento: Il credito residuo non è sufficiente per pagare tutto il conto. È stato inserito uno storno pari a € 60,00”.

Viene così emesso un conto inserendo uno storno per pagamento già effettuato, di importo pari al totale di carica ed il totale da pagare risulta essere uguale alla differenza tra TotaleConto e Totale ricarica. Così il residuo di ricarica è zero.