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DEBITO

La promozione di tipo Debito è utile per lasciare in sospeso, fino ad una certa cifra, alcuni conti dei clienti e pagarli in un’unica soluzione.

Prerequisiti per poterla utilizzare: riguardo al cliente, la sua anagrafica deve essere già stata configurata ed eventualmente essere associata ad un codice riconoscitivo o, una tessera (vedere capitolo Configurazione sezione AnagraficaCliente), deve essere già configurata una promozione di tipo Debito (vedere capitolo Configurazione sezione Promozione Debito) e tra i clienti associati a tale promozione deve essere presente l’anagrafica del cliente.

In fase di conto, se il cliente a cui si intesta il conto ha la promozione di tipo debito attiva, all’inserimento del nome o del codice tessera, il programma effettua un controllo sull’importo disponibile per il cliente, e si possono verificare tre diverse situazioni:

se il fido è maggiore o uguale dell’importo del conto, viene visualizzato il messaggio "Conto sospeso il conto è stato messo in sospeso”:

e alla conferma del cliente l’intero importo del conto viene messo in sospeso:

se il fido è inferiore all’importo del conto, viene visualizzato il messaggio "Raggiunto debito massimo: è stato raggiunto il debito massimo consentito di €200,00 (per esempio), la differenza è stata impostata come pagamento immediato”. Selezionando il pulsante "OK” si accetta l’impostazione suggerita:

Alla selezione del pulsante Conferma cliente viene applicato il fido per l’importo consentito ed il residuo da pagare viene impostato nel primo campo di pagamento:

in caso non si voglia accettare il pagamento immediato per la differenza, è sufficiente annullare l’associazione della promozione e impostare l’intero totale del conto nel primo campo dei tipi pagamento, oppure riaprendo la finestra di "Ricerca e verifica cliente” e selezionando "Annulla”, in modo tale da non avere sospesi e non intaccare l’importo del Fido; ma, in questo modo, viene a cadere anche l’intestazione del conto al cliente.

A questo punto, è possibile chiudere il conto.

Quando il cliente vuole saldare il proprio debito, l’operatore riepiloga tutti o parte dei conti in sospeso con ricevuta riepilogativa o fattura tramite la finestra "Elabora conti”.

Alla chiusura del conto di riepilogo, il sistema analizza i conti ricapitolati e per quelli associati alla tessera di debito imposta ValorePromozione = valorePromozioneIniziale – totaleSospesoConto. In questo modo, se sono stati riepilogati tutti i conti sospesi, il valore del Fido viene totalmente ripristinato all’importo iniziale.