Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE ARTICOLI COMPOSTI

Quanto descritto di seguito riguarda l’inserimento in conto ei vari articoli composti, con scelta dei componenti in base a quanto detto nel capito Configurazione Articolo Articolo Composto.

La modalità di inserimento di un articolo composto varia in base all’opzione impostata in fase di configurazione:

Articoli prestabiliti: in caso un articolo composto sia costituito da articoli prestabiliti, viene data la possibilità, in fase di conto, di averne alcuni inseriti in automatico e di sceglierne altri dalle categorie mostrate nella finestra definizione composto;

Articoli presenti nella lista articoli: in caso un articolo composto sia costituito da articoli presenti nella lista articoli, verrà data la possibilità di scegliere i componenti da un elenco di categorie ad essa appartenenti;

Articoli presenti nelle categorie: in caso un articolo composto sia costituito da "articoli presenti nelle categorie”, viene data la possibilità di scegliere i componenti dall’elenco di categorie scelte in fase di configurazione dell’articolo composto.

Viene preso ad esempio campione l’articolo composto Cofanetto, configurato in base all’opzione Articoli prestabiliti, ed avente come articolo predefinito Cestino Cofanetto.

All’inserimento di tale articolo composto in fase di conto, viene aperta la maschera Definizione "Cofanetto” (nome composto indica il nome dell’articolo composto): sotto il titolo della finestra è presente il campo Codice Articolo che permette di ricercare gli articoli componenti anche tramite codice a barre e il campo Descrizione che permette di ricercare i componenti tramite la descrizione. Accanto al nome viene indicato il numero massimo di articoli componenti che è possibile scegliere. La finestra che permette appunto la scelta dei componenti è suddivisa in due parti: a sinistra sono mostrate le categorie da cui è possibile attingere gli articoli componenti mentre la parte destra mostra l’elenco di tutti gli articoli che concorreranno alla definizione dell’articolo finale.

Se in fase di configurazione del composto è stato imposta tata l’opzione predefinito per uno o più componenti, questi verranno inseriti in automatico all’apertura della finestra di definizione, ma sarà sempre possibile sostituirli con altri componenti. Il nome della categoria "Eau toilette” e quello dell’articolo EautobottBlack110 sono rispettivamente seguiti dalla dicitura "max 2” "max 1”, ciò sta ad indicare che non è possibile scegliere quantità superiore a uno per l’articolo, e che non è possibile scegliere più di due articoli appartenenti alla suddetta categoria.

Il pulsante che raffigura una X, permette di eliminare, dall’elenco degli articoli inseriti, la riga selezionata. Il pulsante Cancella tutto, permette, in una volta sola, di cancellare tutti gli articoli inseriti e chiudere la finestra di definizione composto ritornando così alla presa dell’appuntamento appuntamento.

Al tentativo di inserimento di altri articoli, quando si è già raggiunto il numero massimo di categoria o di singolo articolo, viene visualizzato un messaggio di avvertimento.

Selezionando OK, viene confermato la confezione appena composta e si ritorna alla finestra del conto.

Per quanto riguarda la definizione di articoli composti configurati con l’opzione Articoli presenti nella lista articoli e Articoli presenti nelle categorie, la modalità di utilizzo è la medesima descritta sopra, l’unica differenza sostanziale è che con queste due ulteriori opzioni non è possibile specificare componenti predefiniti da inserire in automatico all’apertura della finestra di configurazione composto.

In caso in fase di configurazione articolo composto, con opzione Articoli prestabiliti, siano stati inseriti componenti che non appartengono ad alcuna categoria, questi in fase di definizione composto verranno raggruppati in un'unica categoria chiamata appunto senza categoria, come mostrato in figura.

Nel caso tra i componenti vi siano anche articoli gestiti con l’opzione richiedi quantità all’inserimento, alla selezione di questi viene aperto il tastierino numerico per impostarne la quantità per unità di misura:

In caso tra i componenti vi siano anche articoli semplici che risultano esauriti in magazzino, alla selezione di questi viene visualizzato un messaggio di avviso come mostrato in figura sotto.


In caso in conto venga inserito un articolo di tipo DBA, cioè per il quale in fase di configurazione è stata valorizzata la scheda Distinta base, ed almeno uno dei suoi componenti risulti esaurito in magazzino verrà visualizzato il seguente avviso:

Una volta confermata la quantità scelta, tramite il pulsante Ok, l’articolo in oggetto viene inserito nella lista di componenti.