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TASTI DEL CONTO

I tasti raggruppati nella parte destra della finestra del conto sono configurabili: cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante (o tenendo premuto per più secondi il pulsante sul touch screen, se abilitata la funzionalità), si apre la finestra "Configurazione bottone”:

Nell’immagine sottostante sono raffigurati i pulsanti configurabili, in questo caso sono associati a specifiche funzionalità:

Addebito hotel: questa funzione è da utilizzare se la presente struttura e quella alberghiera sono integrate ed oltre al programma Passepartout Retail si dispone anche di Passepartout Welcome;

Aggiungi a ordine: che consente di aggiungere le righe del conto ad un ordine esistente non trasformato;

Una volta scelto l’ordine sarà aperto il documento che presenterà le nuove righe in aggiunta a quelle esistenti;

Annulla: serve per annullare un documento fiscale (scontrino, fattura, ricevuta). E’ abilitata soltanto fino a che non viene chiuso il parziale del cassiere che lo ha emesso;

Annulla conto: consente di eseguire l’annullamento di un conto che sarà riaperto nel punto cassa nel quale viene annullato. Per utilizzare tale funzione il punto cassa non deve avere conti aperti;

Apertura cassetto: permette di aprire il cassetto del registratore di cassa o della stampante che ne è provvista. Associando l’azione ad un pulsante, è possibile configurare una stampante specifica, altrimenti sarà utilizzata la stampante legata al documento Scontrino;

Apri articolo: permette di aprire l’anagrafica dell’articolo selezionato in conto;

Apri articolo composto: permette di riaprire la finestra di definizione dell’articolo composto presente in conto;

Apri immagine articolo: consente di aprire l’immagine associata ad una articolo che è stato inserito in conto;

Articolo generico: permette l’inserimento in conto di un articolo generico, per il quale è possibile personalizzare Descrizione e prezzo;

Cambio Cassiere: consente di effettuare il cambio cassiere senza dover uscire e rientrare nel conto. Tale funzionalità è attiva solamente se l’opzione “Scelta cassiere” non è impostata su “Login”.

N.B. Al cambio del cassiere il conto viene passato al nuovo cassiere, ma gli eventuali articoli già presenti mantengono il cassiere associato.

Se abilitato il Permesso relativo ai Conti, “Cambio cassiere conto chiuso”, il “Cambia cassiere”, permette di cambiare il cassiere nel conto anche se chiuso.

Cancella: permette di cancellare l’intero conto che si sta emettendo o di cancellare un conto già chiuso il cui dettaglio è stato riaperto dal punto cassa. In entrambi i casi, viene visualizzato un messaggio di avvertimento;

Canc. riga: permette di cancellare la riga selezionata;

Carica acconto: apre la finestra di ricerca articolo mostrando i soli articoli di tipo acconto già configurati, in caso no vi siano articoli di questo genere viene aperta una maschera del tutto simile a quella di articolo generico, che permette di configurare al volo l’acconto impostando la descrizione e la cifra desiderata. Successivamente, in seguito alla sua configurazione questo articolo viene salvato e mostrato al prossimo utilizzo della voce di contesto in oggetto;

Carica da Bolla: consente di emettere un conto inserendo tutti e soli gli articoli presenti in documento di tipo Bolla Cliente. Il riferimento della bolla sarà inserito come riga descrittiva all’interno del conto e nelle note di testata del conto.

La scelta del prezzo viene decisa dal un pulsante selezionabile “Prezzi documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i prezzi del documento, altrimenti vengono utilizzati i prezzi di listino.

La scelta del magazzino viene decisa dal un pulsante selezionabile “Magazzini documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i magazzini del documento per mantenere lo scarico dal magazzino secondo quanto impostato in ogni singola riga del documento, altrimenti viene applicata la regola predefinita per la determinazione del magazzino standard (articolo, categoria, reparto, opzioni installazione).

Carica da ordine: permette di caricare in conto un Ordine Corrispettivo (OX) o un Ordine Cliente (OC) già emesso e che non sia già stato trasformato in Bolla Cliente o Fattura Cliente; Se in fase di conto viene utilizzata la funzione “Carica da Ordine” è possibile filtrare quali righe del documento caricare in base al loro stato:

Annullato, Bloccato, Trasformato->la riga non viene mai caricata in conto

Evadibile ->la riga viene sempre caricata in conto

Sospeso->la riga viene caricata in conto se l’opzione “Solo righe Evadibili” non è selezionata

Se in conto si cancella una riga, viene scollegata anche la riga corrispondente del’OC

La scelta del prezzo viene decisa dal un pulsante selezionabile “Prezzi documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i prezzi del documento, altrimenti vengono utilizzati i prezzi di listino.

La scelta del magazzino viene decisa dal un pulsante selezionabile “Magazzini documento”: se è attivo il segno di spunta vengono utilizzati i magazzini del documento per mantenere lo scarico dal magazzino secondo quanto impostato in ogni singola riga del documento, altrimenti viene applicata la regola predefinita per la determinazione del magazzino standard (articolo, categoria, reparto, opzioni installazione).

Carica Preventivo: consente di emettere un conto inserendo tutti e soli gli articoli presenti in documento di tipo Preventivo Cliente;

Conto cliente: consente di chiudere il conto con il documento predefinito impostando un cliente pre-configurato in fase di assegnazione della funzionalità ad un tasto.

Chiudi conto personalizzabile: consente di configurare un pulsante specificando il documento e tipo pagamento con il quale chiudere il conto. Necessità dell’attivazione della “Modalità POS” (vedi paragrafo “MODALITÀ POS”)

Chiudi conto pers. + scontrino cortesia: consente di configurare un pulsante specificando il documento ed il tipo pagamento con il quale chiudere il conto, ed effettua anche la stampa di cortesia. Nella configurazione del pulsante, legato a tale operazione, è quindi possibile scegliere anche la stampante di cortesia.

N.B. Per la stampa di cortesia viene tenuto conto di quanto impostato per le opzioni "Scontrino cortesia per articolo" e "Scontrino cortesia diviso per qta riga", configurate nelle Opzioni di installazione.

Chiudi conto sospeso consente di chiudere un documento a sospeso specificandone il tipo (Scontrino, Fattura, ecc.). Necessità dell’attivazione della “Modalità POS” (vedi paragrafo “MODALITÀ POS”)

Fattura: questa funzionalità emette una Fattura stampabile su carta semplice (non prenumerata) e a differenza della Fattura R.F. che viene contabilizzata come corrispettivo e confluisce nel registro dei corrispettivi questa viene contabilizzata come Fattura e deve confluire nel registro delle fatture emesse; tale fattura può essere stampata in modalità IVA inclusa (coma la fattura R.F.) o in modalità IVA esclusa riportando cioè per ogni riga i prezzi al netto di IVA e la relativa aliquota. Per utilizzare questa modalità è necessario premere preventivamente il tasto "Imposta modalità IVA esclusa”; nel caso si voglia emettere una fattura a seguito di uno scontrino è possibile utilizzare la modalità "Fattura scontrino” in "Elabora Conti” dopo aver emesso lo scontrino;

Associando questa funzione ad un pulsante, è possibile anche scegliere un layout alternativo per la stampa differente da quello impostato in configurazione stampante. L’utilizzo di un layout alternativo è legato esclusivamente al pulsante, pertanto è possibile configurare più pulsanti con layout differenti per la fattura. Se non viene specificato il layout (valore “predefinito”) sarà utilizzato il layout configurato nella stampante.

N.B. Il layout sarà utilizzato esclusivamente per le stampanti di tipo “Stampante grafica”.

Fattura con stampante: esegue la stessa funzionalità di chiusura conto con Fattura, tuttavia richiede ogni volta la stampante da utilizzare tra quelle configurate nel programma ed è possibile selezionare anche il layout desiderato.

Fattura + scontrino cortesia: funzionalità che permette di emettere una Fattura stampabile su carta semplice ed uno scontrino di cortesia

Fattura R.F.: alla selezione del pulsante associato a questa funzionalità viene emessa una Fattura ricevuta fiscale; cioè una fattura stampabile su un modulo prenumerato dalla tipografia; tale fattura conterrà i prezzi al lordo di IVA per gli articoli e un castelletto riepilogativo con i totali divisi per aliquota IVA, totale imponibile, totale imposta e totale IVA inclusa;

Imposta modalità IVA esclusa: selezionando questo tasto i prezzi degli articoli sono inseriti con iva esclusa. Occorre impostarlo per le Fatture . A video quindi verranno mostrati subito i prezzi IVA esclusa e se il listino utilizzato è stato creato IVA inclusa il programma esegue uno scorporo dell’IVA riga per riga. Da ciò ne consegue che potrebbero verificarsi degli arrotondamenti diversi rispetto alla modalità IVA inclusa e quindi il totale generale del documento potrebbe differire dalla modalità IVA inclusa; una volta impostata la modalità IVA esclusa è possibile stampare solo la Fattura (non la Fattura R.F.);

Imposta sospeso: permette di impostare a sospeso il conto, così che in una azione sola il campo del primo tipo pagamento si azzeri e l’importo venga utilizzato per valorizzare il campo Sospeso;

Inserisci: in caso nel campo Codice articolo venga manualmente inserito il codice articolo o parte di esso ed esista solo un articolo che corrisponda a tele codice, questo bottone permette di inserire l’articolo direttamente in conto. In caso quanto inserito nel campo Codice articolo sia parte del codice primario o dell’alias di più articoli, alla selezione del bottone Inserisci viene aperta la finestra Ricerca articolo in cui vengono riportati tutti gli articoli trovati.

Inserisci Acconto: permette di aprire la finestra Carica conto, in cui è necessario specificare il tipo documento ed il numero del documento precedentemente emesso a fronte dell’acconto ricevuto dal cliente che vuole beneficiarne;

Nota: permette di aprire la finestra Modifica note, in cui è possibile inserire appunto delle note che si vogliono inserire nel documento che verrà emesso;

Nota di credito: questa funzione può essere associata ad un pulsate, in ogni caso la si trova tra le azione di Contesto. questa funzione, viene utilizzata per i casi in cui ci si trova a dover gestire i Resi di articoli venduti emettendo Fatture.

Genera bolla: dal conto è possibile generare una Bolla Cliente e, prima di emettere tale documento, viene chiesto se prima di chiudere il conto lo si vuol pagare in caso questo non sia stato pagato;

Genera ordine cliente: genera dal conto un Ordine Corrispettivo (OX); in questo modo i prezzi sono comprensivi di iva in modo da generare in fase di successiva uno scontrino o una fattura corrispettivo (FC) con prezzi e totali identici all'ordine.

Genera preventivo: dal conto è possibile generare un Preventivo intestato a d un cliente;

Esporta\importa configurazione: tramite queste due azioni è possibile esportare e importare la configurazione dei pulsanti del conto.

Paga Proforma: è abilitata soltanto per i conti chiusi con documento proforma; serve per riprendere il conto e trasformarlo in un conto fiscalmente valido (fattura, ricevuta o scontrino);

Proforma: funzionalità che permette di emettere un documento non fiscale di tipo proforma. Alla selezione del pulsante, viene emesso un proforma al cliente che si è presentato al punto cassa e viene contestualmente riaperta la cassa per generare un nuovo conto al cliente successivo;

Proforma + Scontrino cortesia: funzionalità che permette di emettere un documento non fiscale di tipo proforma ed uno scontrino di cortesia

Proforma no stampa: permette di emettere un conto proforma senza stamparlo tramite

Reso Articolo: questa funzione consente di emettere un unico scontrino nel caso in cui il cliente debba rendere uno o più articoli ed acquistarne altri. Per fare ciò è necessario inserire in conto l’articolo o gli articoli che il cliente intende acquistare e quelli da rendere. Successivamente per ciascun articolo da rendere si seleziona la riga corrispondente e l’azione di contesto Reso Articolo. Le righe degli articoli resi appaiono di colore arancione:

E’ poi possibile emettere solamente documenti di tipo scontrino:

Se il totale degli articoli e/o trattamenti acquistati a fronte del reso è minore dell’importo da rendere sarà generato un buono per la differenza. Vedi paragrafo “Gestione resi di importo superiore agli acquisti con stampa buono per la differenza”.

Reso da vendita: questo tasto apre una maschera tipo quella dell'annullo per richiedere i dati del documento di vendita e se trovato apre una griglia di selezione articoli da rendere, una volta selezionati uno o più articoli li inserisce in conto secondo 2 casistiche:

esistono altri articoli in conto -> gli articoli ricercati vengono già impostati come articoli da rendere (cambio merce)

il conto è vuoto -> gli articoli non vengono impostati per il cambio merce e da qui l'utente può fare o Scontrino Reso NC o Stampa Buono Sconto.

Nota di Credito: questa funzione è simile a quella di Reso ma si differenzia per il fatto che non emette uno scontrino di tipo Reso ma una Nota di Credito e quindi deve essere utilizzata solo nel caso in cui la vendita iniziale era stata effettuata tramite Fattura;

Parcheggia: il conto viene messo in uno stato di standby e la cassa risulta disponibile per un altro conto. È possibile riprendere il conto parcheggiato per concluderlo in qualsiasi momento. Questo è utile, ad esempio, quando non viene riconosciuto un articolo, per non bloccare la fila alla cassa il conto viene parcheggiato e si procedere con il conto del cliente successivo. Non appena le informazioni sull'articolo sono disponibili, il conto viene riaperto e completato. È possibile sospendere anche più conti sulla stessa cassa. La funzionalità parcheggia conto, è presente nella finestra del conto come voce di contesto, o tramite apposito bottone configurabile. Quando si ricerca il conto parcheggiato, è possibile utilizzare la barra di ricerca presente nella finestra e si può ricercare per:

    • Codice tessera
    • Ragione Sociale
    • Nota inserita

Inoltre se aprendo il conto vuoto se si inserisce un cliente a cui è associato il conto Parcheggiato questo viene visualizzato eventualmente per essere aperto.

Selezionando l’opzione “Parcheggio singolo” in fase di configurazione del tasto “Parcheggio” nel conto si abilita la modalità di parcheggio conto singolo: tale funzione abilita un solo conto parcheggiato per cassa alla volta il quale può essere parcheggiato e richiamato solo con un click senza doverlo scegliere dalla lista velocizzando la procedura.

Conti parcheggiati: se tale funzionalità viene richiamata da Gestione reparti, la finestra “Conti parcheggiati” mostra tutti i conti parcheggiati, se viene richiamata direttamente da punto cassa, vengono mostrati solo i conti parcheggiati su tale cassa. I conti parcheggiati vengono sempre riaperti sullo stesso punto cassa da cui sono stati Parcheggiati, se la cassa non risultasse libera, verrà dato “l’avviso Impossibile ripristinare il conto, il punto cassa 4 non è libero”. Una volta richiamati i conti “Parcheggiati” viene aperta la finestra “Conti parcheggiati”,

Cassa – punto cassa su cui è stato inserito il conto parcheggiato

Data / Ora - Data e Ora in cui sono stati parcheggiati i conti

Totale – Totale del conto parcheggiato

Cliente / Nota - Cliente / Nota - Cliente / Nota - visualizza il cliente associato alla comanda. Utile per poter identificare clienti che pagano a fine trattamento o giornata: vengono aperti i conti, viene effettuata l’intestazione al cliente e si parcheggia il conto, poi riaperto modificato e riparcheggiato. In caso non venga impostato il cliente il programma apre la finestra per inserire una nota da visualizzare in fase di ricerca conti parcheggiati.

alla selezione del conto interessato questo verrà ripristinato sul punto cassa da cui ha avuto origine, dopo aver eventualmente inserito / rimosso articoli dal conto, si può procedere con la sua emissione come se fosse un conto appena creato.

Nel caso in cui il punto cassa risulti occupato, viene aperta la finestra per la scelta del punto cassa su cui riaprire il conto; se si vuole riaprire il conto su un altro punto cassa anche se il punto cassa da cui ha avuto origine è libero occorre selezionare l’azione “Scelta tavolo”. L’apertura su un altro punto cassa è possibile solo se i listini coincidono.

In fase di chiusura giornaliera definitiva, in presenza di conti parcheggiati viene dato il relativo avviso. Selezionando OK, si prosegue con la chiusura, in alternativa, in caso si voglia prima incassare un conto sospeso, selezionare Annulla, procedere alla chiusura del conto parcheggiato e successivamente effettuare la chiusura.

Ricevuta fiscale: funzionalità che permette di emettere un documento fiscale di tipo Ricevuta Fiscale. Alla selezione del pulsante, viene emessa una Ricevuta fiscale al cliente che si è presentato al punto cassa e viene contestualmente riaperta la cassa per generare un nuovo conto al cliente successivo;

Analogamente alla fattura, associando questa funzione ad un pulsante, è possibile anche scegliere un layout alternativo per la stampa differente da quello impostato in configurazione stampante. L’utilizzo di un layout alternativo è legato esclusivamente al pulsante, pertanto è possibile configurare più pulsanti con layout differenti per la ricevuta. Se non viene specificato il layout (valore “predefinito”) sarà utilizzato il layout configurato nella stampante.

N.B. Il layout sarà utilizzato esclusivamente per le stampanti di tipo “Stampante grafica”.

Stampa: alla selezione di questa azione di contesto, o relativo bottone se configurato, viene aperta la finestra Ristampa che consente di stampare una copia del conto sulla stampante predefinita o su di una stampante differente. In caso si voglia stampare su di una stampante differente da quella predefinita, selezionando il bottone "Scegli un'altra stampante", viene aperta la finestra "Cambio opzione" contenente tutte le stampanti abilitate a stampare il documento predefinito impostato in "Dettagli Reparto".

Associando la funzione Ristampa ad un pulsante è possibile specificare layout di stampa e stampante da utilizzare. E' possibile scegliere una stampante fiscale, testuale o grafica. Nel caso delle stampanti grafiche è possibile specificare un layout alternativo a quello configurato nella stampante.

Se viene configurato un layout per un tipo conto diverso da quello corrente (es: layout Fattura e conto di tipo Ricevuta), sarà utilizzato quello configurato nella stampante.

Se non viene configurato un layout o è di tipo non corrispondente a quello del conto e la stampante non ha associato un layout del tipo richiesto, il comportamento è quello illustrato precedentemente.

Scontrino: funzionalità che permette di emettere un documento fiscale di tipo scontrino. Alla selezione del pulsante, viene emesso uno scontrino al cliente che si è presentato al punto cassa e viene contestualmente riaperta la cassa per generare un nuovo conto al cliente successivo;

Scontrino + Buono sconto: consente di emettere un buono sconto contestualmente all’emissione di uno scontrino fiscale (vedi paragrafo “Scontrino + buoni sconto”);

Scontrino cortesia: funzionalità che permette di stampare sulla stampante fiscale associata al tipo documento “scontrino” un documento non fiscale che non contiene né i prezzi delle singole vendite né i totali documento. È possibile usufruire di questa funzionalità anche a conto chiuso.

In fase di configurazione del bottone Scontrino cortesia è possibile selezionare il flag “Scontrino cortesia per articolo” per poter emettere uno scontrino cortesia per ogni articolo e non uno cumulativo.

Inoltre se selezionata l’opzione “Selez. art. per stampa cortesia” in Opzioni installazione – Avanzate (nella sezione Varie), è possibile selezionare su quali articoli, all'interno di uno scontrino, emettere lo scontrino di cortesia, tramite la scheda che viene proposta dopo aver selezionato il bottone “Scontrino cortesia”.

Scontrino Fiscale + Cortesia: in una sola azione consente di chiudere il conto e stampando uno scontrino fiscale e uno non fiscale di cortesia. In questo caso lo scontrino di cortesia conterrà anche il progressivo del conto in quanto viene stampato dopo la chiusura.

Scontrino parlante: tra le azioni contestuali presenti nel pannello Contesto, o tramite l’apposito pulsante se configurato in finestra del conto, è possibile emettere uno scontrino parlante: in fase di conto, selezionando l’azione "Scontrino parlante" viene aperta una finestrella per l’inserimento del codice fiscale o della partita Iva.

N.B. Al fine di minimizzare gli errori in fase di Conto la gestione delle Spese Sanitarie è così gestita:

    • La funzione "Scontrino" genera comunque lo scontrino parlante.
    • La funzione di "Scontrino" o "Scontrino parlante" considerano solo il codice fiscale del cliente e non la partita iva.
    • Se il conto è intestato ad un cliente con Codice Fiscale è possibile generare lo scontrino parlante in automatico
    • Se il conto non è intestato viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale
    • Se c'è il cliente anonimo viene consentita la generazione dello scontrino parlante inserendo il Codice Fiscale del cliente.
    • Se il conto è intestato ad un cliente senza Codice Fiscale viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale e nel caso in cui sia formalmente valido viene salvato in anagrafica.
    • Se il conto è intestato ad un cliente con Codice Fiscale non valido formalmente, viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale la quale è popolata con il Codice Fiscale attuale.
    • In tutti i casi in cui viene aperta la finestra di richiesta Codice Fiscale per lo scontrino parlante alla pressione del tasto OK, nel caso in cui il Codice Fiscale non risulta formalmente valido, viene chiesta conferma se procedere con lo scontrino parlante. Se invece alla pressione del tasto OK il Codice Fiscale non è impostato, viene chiesto se attivare il flag di opposizione.

Scontrino parlante + fattura: è possibile emettere uno scontrino parlante più fattura.

Se è attiva anche l’opzione di fattura anonima nelle opzioni di installazione e se il cliente non è stato specificato, verrà stampata la fattura anonima.

Se è attiva l’opzione Abilita fattura no P.IVA è inoltre possibile emettere una fattura con associata un’anagrafica senza p.iva o cf.

Scontrino + fattura: consente di generare scontrino e contestualmente una fattura su scontrino.

Se è attiva l’opzione Abilita fattura no P.IVA è inoltre possibile emettere una fattura con associata un’anagrafica senza p.iva o cf.

Scontrino Reso NC: questa funzione può essere associata ad un pulsate, in ogni caso la si trova tra le azione di Contesto. questa funzione, viene utilizzata per i casi in cui ci si trova a dover gestire i Resi di articoli venduti emettendo Scontrini. In caso si presenti un cliente chiedendo che venga ritirato un articolo, l’operatore crea un conto inserendo gli articoli per i quali si vuole lo storno da magazzino e dalla chiusura giornaliera. In seguito l’operatore apre la finestra del conto e seleziona il pulsante "Reso”: il sistema emette uno scontrino con importo positivo ma di tipo reso. Uno scontrino di tipo "Reso” viene gestito in maniera differente: in fase di emissione scontrino (come storno) e in fase di chiusura giornaliera fiscale in base al modello di stampante fiscale. All’emissione di un documento di tipo Reso il sistema crea un documento di magazzino, Reso Cliente, inserendo gli articoli di tipo semplice o DBP (produzione manuale tramite piano di lavoro), mentre per quanto riguarda gli articoli DBA (produzione automatica) vengono inseriti nel documento di reso tutti i componenti finali della DBA (semplici o DBP) e l’articolo DBA non risulta in alcun documento di magazzino. Se all’articolo che viene reso è stata associata una promozione di tipo accumulo punti, il sistema storna dalla tessera i punti corrispondenti agli articoli inseriti. Alla chiusura del parziale cassiere e nella chiusura giornaliera l’importo dei resi viene indicato con un ulteriore campo e viene stornato dal totale incassato;

N.B. In fase di chiusura Scontrino Reso NC, una volta scelta la modalità (Caparra o Restituzione contante), se si preme "Annulla" nella finestra di richiesta di RT e "No" nella finestra di conferma, il conto non viene chiuso e si ritorna nella finestra del conto.

Il flusso attuale, pertanto, è questo:

Chiusura conto

    •  Richiesta se generare caparra o restituire resto
        • apertura dati RT
            • Inserimento dati RT + OK -> chiusura conto
            • Annulla
                • Finestra di conferma
                    • Sì -> si chiude il conto senza emettere documento fiscale
                    • No -> si ritorna al conto

          Se si inseriscono le righe nel conto tramite Reso da vendita i dati sono già letti pertanto non si ricade in questo caso.

          Stampa Bolla: permette di generare una bolla Cliente in modalità touch, senza creare il conto ed effettuando la stampa immediata. Una volta inseriti in conto gli articoli che dovranno figurare nella Bolla Cliente, la selezione di questa pulsante, o tramite la voce presente nel pannello contesto, permette di creare la bolla di consegna in modalità touch ma senza chiudere il conto di partenza. La bolla viene mandata subito in stampa ed inoltre il conto di partenza viene azzerato. L’unico prerequisito per questa funzionalità è l’impostazione del cliente precedentemente all’utilizzo della funzionalità in oggetto. Nel caso in cui sia configurata in reparto la “Stampante documenti di magazzino” la stampa sarà effettuata automaticamente.

          Stampa subtotale display: visualizza il subtotale del conto nel display associato al reparto o al punto cassa. In questo modo è possibile visualizzare il subtotale su display anche nel caso in cui non sia attiva l’opzione “Attiva calcolo totali immediato”. Nel caso sia attiva l’opzione “Attiva calcolo totali immediato” la funzione “Stampa subtotale display” è equivalente alla pressione del tasto “TOTALE”.

          Se si utilizza questa funzione a conto vuoto, viene visualizzata la somma degli importi degli ultimi due scontrini sul display e nel campo totale del conto.

          Questa funzionalità è da utilizzare per la “spesa famiglia”, ovvero quando viene effettuata la spesa su due scontrini da parte di una persona sola.

          Associando l’azione ad un pulsante è anche possibile effettuare, sulla stampante fiscale, una stampa non fiscale che riporta il totale spesa famiglia.

          In fase di configurazione del pulsante "Stampa subtotale display" nel conto Retail, è possibile attivare l'opzione "Inserisci riga subtotale".

          Quando in fase di inserimento articoli si preme questo pulsante, oltre ad effettuare la stampa sul display del subtotale (se è configurato nel reparto), viene inserita una riga descrittiva con la dicitura "SUBTOTALE".

          In fase di stampa scontrino sarà inviato il relativo comando di stampa subtotale in corrispondenza di queste note.

          N.B. La riga nota non sarà inserita qualora siano attive le opzioni di raggruppamento nel reparto (Raggruppa articoli uguali e Raggruppa articoli per categorie) o nella stampante (opzione "Ordinamento conto" diversa da "Predefinito" in configurazione stampante - scheda Opzioni avanzate).

          Storni: consente di visualizzare una finestra con il riepilogo degli acconti caricati, prepagate, buoni sconti e promozioni automatiche applicate al conto. Per gli acconti e i buoni sconto è possibile eliminare l’utilizzo nel conto premendo il relativo pulsante “Cancella”.

          Tipo pagamento: consente di inserire un pagamento di un determinato tipo (contanti, POS, …). Necessità dell’attivazione della “Modalità POS” (vedi paragrafo “MODALITÀ POS”)

          Trasporto: apre la finestra per l’inserimento dei dati di trasporto. Questi dati saranno impostati nel documento di magazzino generato dal conto.

          Ultime vendite: mostra le ultime vendite dell'articolo selezionato, filtrate per cliente se impostato, e da qui selezionando "Imposta prezzo" viene impostato il prezzo indicato.

          Voci conto: questa opzione permette di gestire i tipo documento configurati. Alla selezione della voce viene aperta una finestra di cambio opzione dove è possibile scegliere quale voce unica di conto si vuole visualizzare in fase di stampa:

          Tutti i pagamenti: Qualora i due pagamenti presenti nel conto non siano sufficienti, tramite la finestra aperta dalla funzione “Tutti i pagamenti” è possibile gestire più di due pagamenti.

          Per inserire un nuovo pagamento è sufficiente inserire l’importo e premere il tasto relativo al pagamento. Una volta inserito è visibile nella griglia sottostante tramite la quale è possibile cancellarlo (tasto X) o modificarlo (sia importo che tipo pagamento). Per chiudere la finestra e tornare al conto premere il tasto “Chiudi”.

          RIAPERTURA CONTO

          Dopo aver chiuso un conto, è possibile riprenderlo (tramite la finestra Elabora Conti o dall’indagine sullo storico dei conti) e modificare alcuni dei suoi valori (es. sconto, cliente,…).

          Potrebbe accadere, ad esempio, che un cliente torni con la ricevuta e faccia notare che gli è stata addebitata una voce di troppo, così è possibile riprendere il conto e praticare un abbuono pari alla voce in più, oppure si può annullare il conto con la relativa funzionalità ("Annullamento”) ed emetterne uno corretto.

          IMPORTANTE: non è più possibile modificare un conto, o annullarlo, dopo aver effettuato la chiusura del parziale cassiere relativo ad esso. Non è possibile modificare un conto se è stato emesso con uno scontrino.