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LA GESTIONE CON PASSEPARTOUT

La creazione di un’azienda sammarinese è la stessa di una italiana. In Azienda – Anagrafica azienda occorre impostare il campo Provincia con la sigla “RSM” (e il campo Nazione con “SM”). In questo modo vengono abilitati i parametri e le funzioni specifiche di seguito descritti ai fini di estrapolare i dati e produrre sia le distinte da consegnare all’ufficio tributario che i file da trasmettere allo stesso tramite il portale TRIBWEB.

Il programma consente di gestire:

OPERAZIONI CON L’ITALIA:

  • acquisti Italia senza iva
  • acquisti Italia senza iva (da soggetti senza P.Iva)
  • vendite Italia con iva applicata in Italia
  • vendite con rappresentante fiscale in Italia
  • vendite Italia senza iva

OPERAZIONI CON L’ESTERO:

  • fatture estero (extra Ue e intra Ue) export servizi

Attualmente non vengono gestiti i seguenti documenti:

  • fatture extra UE import beni (1)
  • fatture UE import (beni), UE ed Extra UE export(beni)(2)
  • note di variazione per acquisti/vendite(3).

Per le fatture evidenziate al punto 1 le informazioni necessarie per compilare una distinta “particolare” sono quelle della bolla doganale (dati al momento non gestiti con la procedura). Per queste tipologie di operazioni l’utente deve caricare i dati direttamente sul portale dell’ufficio tributario “TRIBWEB”.

Le fatture evidenziate al punto 2 invece vengono gestite direttamente dallo spedizioniere e quindi non vengono gestite con la procedura.

Le note di variazione relative al punto 3 non sono previste nel tracciato, l’ufficio tributario ha infatti comunicato che queste devono essere caricate direttamente sul portale “TRIBWEB”.