Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROMOZIONI

Selezionando questo pulsante è possibile accedere alla maschera per codificare le promozioni da associare ai listini.

Possiamo definire come PROMOZIONI l’insieme delle regole di validità e delle condizioni particolari che la caratterizzano.

Nota bene: le promozioni possono essere utilizzate in prenotazione solamente se è attivo il flag “Preventivi/Prenotazione” presente in Listini Prezzi (“Canali di vendita” in configurazione promozione).

Nota bene: le promozioni possono essere utilizzate sul Web Booking solamente se è attivo il flag “Internet” presente in Listini Prezzi (“Canali di vendita” in configurazione promozione).

Tramite il pulsante “Modifica” o il doppio click sulla riga è possibile modificare le condizioni generali della promozione.

Per inserire i dettagli di periodo della promozione, selezionare Listini Prezzi, posizionarsi su una qualsiasi riga di Promozione e inserire i sottoperiodi.

Le promozioni possono essere utilizzate:

  • nel preventivo (se in configurazione della Promozione – sezione “Canali di vendita” - è attivo il flag “Preventivi/Prenotazione”);
  • nella maschera di prenotazione (se è attivo in Configurazione – Permessi - il flag “Visualizza Box Promozioni in Prenotazione”);
  • nel Web Booking (se in configurazione della Promozione – sezione “Canali di vendita” - è attivo il flag “Internet”);.

Nella configurazione della promozione sono presenti:

  • le condizioni generali di promozione (Listini Abilitati, Tipologie camere abilitate, Utenti abilitati, Trattamenti abilitati, Canali di vendita, Condizioni prenotazione, validità nei giorni settimanali, Credito e Ordinamento);
  • le condizioni di periodo il cui dettaglio varia a secondo del Tipo Promozione (Sconto, Numero Componenti, Piano Famiglia, Piano Famiglia Componenti).;
  • i campi presenti nella sezione “Parametri per Web Booking” sono attivi solo se è attivo il flag “Internet” in Canali di vendita; i campi vengono utilizzati per evidenziare la promozione in Home page della pagina Web; nel campo “Quantità massima web” si può definire fino a quante volte utilizzare la promozione sul Web; il campo “Codice Promozione” può essere impostato se si vuol fa sì che la promozione sia prenotabile solo se si digita quel codice nel campo “Codice promozionale (Coupon)” nella pagina di prenotazione del sito (portale di tipo “Passepartout”).

Se si abilita la promozione al Canale di vendita “Internet”, affinché la promozione venga calcolata sul Web, occorre, dopo aver eseguito “Aggiorna Modulo Web”, abilitare la promozione in Configura Portali, scheda “Tariffe”.

Ogni listino può avere una o più promozioni associate (la configurazione di una promozione per alcuni parametri ricalca la normale configurazione di un listino).

Le promozioni possono essere di tipo:

  • Numero Componenti (NC)
  • Sconto (SC)
  • Piano Famiglia (PF); NB: affinchè la promozione possa essere utilizzata sul Web occorre che la colonna Tipo Camera sia compilata;
  • PianoFamigliaXComponenti (PFC); NB: affinchè la promozione possa essere utilizzata sul Web occorre che la colonna Tipo Camera sia compilata;

Il campo “Condizione periodo” può assumere due valori:

  • Tutti i giorni”: la promozione viene proposta in prenotazione/preventivo CRM se tutti i giorni di prenotazione/preventivo CRM sono compresi nell’intervallo di configurazione della promozione
  • Almeno un Giorno”: la promozione viene proposta in prenotazione/preventivo CRM se almeno un giorno di prenotazione/preventivo CRM è compreso nell’intervallo di configurazione della promozione

Regole generali della promozione:

  • Listini abilitati: selezionare i listini da associare alla promozione;
  • Tipologie camere abilitate: selezionare le tipologie da rendere visibili;
  • Trattamenti abilitati: selezionare i trattamenti da rendere visibili;
  • Credito associato: campo della tabella “Credito” da associare alla promozione;
  • Ordinamento: l’ordine di calcolo applicato in prenotazione nel caso la promozione sia stata selezionata insieme ad altre promozioni (in prenotazione possono essere selezionate al massimo 3 promozioni);
  • Interessi/Attività: è possibile impostare gli interessi legati alla promozione che saranno controllati nel calcolo del preventivo di Attività CRM in corrispondenza del cliente che ha gli stessi interessi in anagrafica;
  • Prenotabile Dal – Prenotabile Al: in quale intervallo di data (data del sistema) è possibile utilizzare la promozione;
  • Condizioni prenotazione: Giorni di anticipo min e Giorni di anticipo Max;
  • Utenti abilitati: elenco utenti Welcome che possono applicare la promozione;
  • Parametri per Web Booking: parametri utilizzati sul Web Booking per mettere in evidenza una promozione in Home Page (per i dettagli sull’utilizzo di questi parametri fare riferimento alla presente guida alla voce WEB BOOKING – IMPOSTAZIONI WEB – DESCRIZIONI – Promozioni).

Sul dettaglio ci sono alcune impostazioni che rimangono invariate anche se il tipo di promozione è differente come:

  • Dal – Al sul: date di validità (controllo di data eseguito sulla data del preventivo o prenotazione nel caso su quest’ultime siano abilitate anche le offerte tramite l’apposito flag in “Parametri Prenotazione”)
  • MIN-LOS - Durata del soggiorno min
  • MAX-LOS - Durata del soggiorno Max
  • Politica di cancellazione

Ci sono alcune regole sul dettaglio che variano a seconda della tipologia della promozione