Manuale Interfaccia Windows
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FASCE

Tramite il pulsante “Fasce” è possibile configurare le fasce di prezzo che saranno utilizzate per la configurazione dei sottoperiodi in Listini Prezzi e per l’utilizzo del Calendario.

N.B. nel caso di utilizzo del calendario delle fasce, è necessario impostare i sottoperiodi dei listini con flag attivo su Crea le rette in prenotazione come “Manuali” .

L’utilizzo delle fasce può essere applicato in tre modalità diverse in base al campo “Modalità Utilizzo Fasce” presente in Impostazioni – Parametri Listini/Fasce/Budget:

  • Calendario Manuale
  • Cambia Fascia automatica (abilitato in caso di modulo attivo “Price Management”)
  • Cambia Prezzo Fascia automatica (abilitato in caso di modulo attivo “Price Management”)

CONFIGURAZIONE DELLE FASCE

Per inserire una nuova fascia digitare il nome direttamente nella colonna “Fascia”.

Ad ogni fascia è consigliabile associare un colore differente che verrà evidenziato nel calendario.

È possibile impostare i valori nella colonna “Ordinamento”; l’ordinamento sarà tenuto presente nei menù a tendina che propongono le fasce; per aggiornare l’ordinamento anche nel Planning Disponibilità Web eseguire prima Aggiorna Modulo Web.

La colonna “Descrizione Variazione” può essere utilizzata nel caso si decida di usare le fasce partendo da una fascia di riferimento e gestendo le rimanenti in base ad una variazione (a percentuale oppure a valore).

In questo caso, selezionando in Listini Prezzi il dettaglio del periodo relativo alla fascia con Descrizione Variazione, il campo “Prezzo” e la sezione di Variazione (per durata, per tipologia, per numero componenti) è disabilitata.

Se il flag “Applica variazione solamente al prezzo base di listino” è attivo, la variazione viene applicata solo al prezzo base e non a eventuali variazioni per Tipo camera e Trattamento.

È consigliabile generare una fascia molto alta e impostarla nel campo “Fascia default” in Impostazioni – “Parametri Listini/Fasce/Budget”, in questo modo se, per il periodo di prenotazione, il calendario è vuoto viene impostata questa fascia di default che permette all’utente vedendo un prezzo così alto di accorgersi che il calendario è vuoto.

MODALITA’ “CALENDARIO MANUALE”

Questa modalità prevede, dopo aver configurato le fasce, l’assegnazione manuale delle fasce attraverso il Calendario.

MODALITA’ “CAMBIA FASCIA AUTOMATICA”

Questa modalità permette di cambiare automaticamente la fascia sul calendario in base alla percentuale di occupazione, a tal proposito verificare il flag “Calcolo percentuale di occupazione fasce/soglie” in Impostazioni – “Parametri Listini/Fasce/Budget”.

In questo caso nella configurazione della fasce compare in più la colonna “Soglia Calcola Percentuale”.

N.B. il calendario non è modificabile.

MODALITA’ “CAMBIA PREZZO FASCIA AUTOMATICA”

Impostando questa modalità, nella maschera di configurazione fasce compare la colonna “Prezzi”.

Questa opzione prevede sempre la compilazione del calendario ma il prezzo viene calcolato automaticamente in base ai coefficenti impostati nella maschera prezzo.

Se si attiva il flag “Uso prezzo simulato”, si digita un “Prezzo per simulazione” e si cambiano i Cofficienti è possibile monitorare l’andamento del prezzo per decidere la politica del calcolo del prezzo.

Se si compila la sezione “Simulazione da listino” è possibile vedere l’andamento del prezzo per trattamento in base all’occupazione, tenendo conto dell’eventuale trattamento impostato nel trattamento.