Per poter completare l’integrazione tra il proprio sito Ecommerce e la piattaforma di pagamento Stripe è necessario disporre di apposite chiavi da inserire tra i parametri di configurazione del pagamento Passweb.
Per ottenere queste chiavi sarà necessario:
ATTENZIONE! le chiavi di configurazione (pubblica e segreta) da inserire all’interno dei campi evidenziati in figura sono diverse a seconda del fatto che si stia utilizzando l’ambiente di test o quello live di produzione
In fase di test sarà quindi necessario impostare il parametro “Ambiente del gateway” sul valore “Test” e verificare che le chiavi inserite all’interno dei successivi campi siano effettivamente quelle di test.
Prima di passare in produzione sarà invece necessario impostare il parametro “Ambiente del gateway” sul valore “Produzione” e verificare che le chiavi inserite all’interno dei successivi campi siano quelle prelevate dall’ambiente live di Stripe.
Per poter passare su Stripe dall’ambiente di test a quello live è sufficiente agire dal relativo controllo presente nella parte alta della pagina
ATTENZIONE! per poter passare all’ambiente live è necessario per prima cosa terminare l’attivazione del proprio account inserendo anche tutti i dati del conto bancario su cui verranno poi accreditati i pagamenti
Come evidenziato nel precedente capitolo di questo manuale, infine, Stripe gestisce anche la modalità Server to Server mediante l’attivazione di appositi WebHook.
Per attivare questa modalità sarà quindi necessario:
https://{urlsito}/store/cart/checkout/stripe/webhooks
dove, ovviamente, al posto di {urlsito} andrà inserito l’indirizzo del proprio sito web
Una volta completata la creazione di questo end point la modalità Server to Server sarà attiva e il gateway di Stripe potrà quindi fornire una risposta al sito ecommerce anche nel momento in cui l’utente dovesse decidere, una volta completata la transazione, di chiudere il browser senza tornare al sito ecommerce.
NOTA BENE: quanto indicato in questo manuale relativamente all’utilizzo dell’applicazione di Back Office del gateway di pagamento potrebbe non essere allineato con la corrente versione di tale software. In tal senso si consiglia quindi di utilizzare la specifica manualistica.