Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BANCHE E SPESE BANCA

Per i siti Ecommerce collegati a Mexal, indipendentemente dalla particolare modalità di pagamento selezionata dal cliente, verranno calcolate se presenti, ed esattamente allo stesso modo di quanto avviene all'interno del gestionale stesso, anche eventuali spese banca, bolli e sconti/abbuoni relativi al pagamento selezionato. Pertanto:

  • Se il cliente non è un privato, le spese banca verranno calcolate moltiplicando il valore indicato in Mexal nella relativa tabella "Importo Spese Banca", ed in relazione anche alla valuta di gestione del cliente, per il numero di rate di tipo R,B,A,T,V definite per il pagamento in esame.

Su tali spese verrà poi calcolata anche l'iva secondo con le stesse modalità di Mexal.

  • Se il cliente non è un privato le spese bolli verranno calcolate esattamente allo stesso modo di quanto avviene all'interno di Mexal considerando quindi il numero di rate di tipo T definite per il pagamento in esame, e la percentuale in millesimi indicata nel campo "Bolli su tratte (%.)" della tabella "Bolli/Spese banca/omaggi rivalsa iva" di Mexal.
  • Se il cliente è un esportatore abituale (cioè se nelle sue condizioni commerciali è stato posto ad S il parametro "Bollo esp.Ab" ) e se il totale documento supera l'importo minimo indicato nel campo "Importo minimo" della tabella "Bolli/Spese banca/omaggi rivalsa iva" di Mexal, verrà aggiunto al calcolo dei bolli anche il valore del bollo per l'esportatore abituale (campo Bollo della tabella "Bolli/Spese banca/omaggi rivalsa iva" di Mexal).

ATTENZIONE: se per il pagamento in esame è previsto uno sconto merce, la relativa percentuale verrà sottratta dal totale merce; se è previsto invece uno sconto abbuono tra i totali del documento verrà inserita la relativa voce contenente il valore dell'abbuono che verrà poi sottratto al totale documento.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei bolli e spese banca si rimanda all’apposita sezione del manuale Mexal.

Per quel che riguarda invece la gestione delle banche nel piede del documento Mexal occorre considerare che nel momento in cui il pagamento selezionato dall’utente dovesse avere delle rate di tipo B (Banca) o T (Tratte) allora, in fase di memorizzazione sul gestionale, il campo “Banca Azienda” presente nel piede del relativo documento

verrà valorizzato con le coordinate della banca inserita all’interno del campo “Banca presentazione effetti” presente nell’anagrafica gestionale dell’intestatario del documento

Nel caso in cui la “Banca presentazione effetti” dell’intestatario non dovesse essere impostata il campo “Banca Azienda” verrà valorizzato invece con le coordinate della banca abituale per bonifici definita all’interno della relativa tabella gestionale “Contabilità – Banche

Nel caso in cui, infine, non dovesse essere impostata neppure una banca abituale per i bonifici, ovviamente il campo “Banca Azienda” risulterà essere vuoto.

ATTENZIONE! se, in fase di salvataggio del documento sul gestionale, si dovessero verificare errori dovuti ad una non corretta configurazione del conto banca (es. “Conto Banca non collegato a banca” o “Conto Banca non presente in Rubrica”), il documento verrà comunque memorizzato senza però valorizzare in alcun modo il campo “Banca Azienda”.