Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DASHBOARD

.

Una volta effettuato l’accesso al Wizard verrà visualizzata una Dashboard contenente alcuni dati relativi all’utilizzo del proprio sito.

Tali informazioni, accessibili anche cliccando sulla corrispondente voce del menu principale, possono riguardare:

  • Dati in tempo reale (visitatori online, carrelli attivi …)
  • Parametri contrattuali (es. numero di sincronizzazioni, numero di articoli …)
  • Visite al sito (visitatori unici, clienti abituali …)
  • Dati Ecommerce (es. ordini ricevuti, carrelli abbandonati, sia a livello di visite che a livello di dati Ecommerce.

Nello specifico poi, per quel che riguarda i dati relativi alle viste ricevute dal sito occorre sempre tenere in considerazione che tali dati possono essere, ovviamente, diversi rispetto a quelli registrati da un servizio di monitoraggio di terze parti come potrebbe essere, ad esempio, Google Analytics.

I motivi di tali differenze possono essere molteplici:

  • Possono essere diversi i metodi utilizzati dai due software per il conteggio dei visitatori unici
  • Possono esserci delle differenze nella modalità di definizione delle sessioni.
  • Possono essere diversi i meccanismi con cui differenziare le viste “umane” rispetto alle visite “automatiche” (ossia visite effettuate da bot o tool automatici di qualsiasi altro genere)
  • Può essere diverso il metodo utilizzato per conteggiare i visitatori (Google ad esempio conteggia solo i visitatori con javascript e cookie abilitati e che non hanno in uso estensioni del browser che possano impedire il tracciamento)

In considerazione di ciò per avere un quadro sicuramente più preciso in relazione alle visite ricevute dal sito, alle campagne marketing, ai referrer ecc… è sempre consigliabile affiancare alla Dashboard di Passweb anche uno strumento di tracciamento come Google Analytics, Matomo … sviluppato appositamente per questo scopo e in grado quindi di fornire informazioni sicuramente più dettagliate rispetto a quelle presenti, in questo senso, nella Dashboard di Passweb

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente a come poter attivare l’integrazione tra il proprio sito Passweb e Google Analytics o Matomo si rimanda a quanto indicato nei relativi capitoli di questo manuale

Per quel che riguarda invece i dati Ecommerce, all’interno di Passweb possono essere presenti anche più informazioni rispetto a quelle tracciate da uno strumento di terze parti come Google Analytics. Per i carrelli abbandonati, ad esempio, è possibile visualizzare anche la mail dell’utente che ha prodotto lo specifico carrello; è possibile visualizzare un elenco di ordini in cui sono state utilizzate specifiche promozioni o specifici codici sconto, è possibile distinguere gli ordini effettuati in base al loro stato …

In ogni caso è sempre bene ricordare che questo tipo di informazioni possono essere determinate non soltanto dalle azioni effettuate dagli utenti all’interno del sito ma anche da quello che si decide di importare sul sito stesso in fase di sincronizzazione con il gestionale.

Nel momento in cui si dovesse decidere, ad esempio, di importare all’interno del proprio sito ecommerce anche ordini nati direttamente sul gestionale, è chiaro poi che il numero di tali documenti così come il totale delle vendite, il pagamento o il vettore più utilizzato … saranno tutte informazioni che potrebbero differire, anche in maniera sostanziale, rispetto a quanto tracciato in tal senso da uno strumento di terze parti come Google Analytics che è invece alimentato, di base, unicamente dalle azioni effettuate dagli utenti sul front end del nostro sito.

ATTENZIONE! I dati visualizzati all’interno della Dashboard possono variare in relazione alla tipologia di sito considerata (Sito Ecommerce / Sito Vetrina / Sito Commercialista)

Nei successivi capitoli di questo manuale andremo ad analizzare in maniera più dettagliata le informazioni presenti all’interno della Dashboard di ciascuna tipologia di sito.