Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FACEBOOK PIXEL E CONVERSION API

Il sistema di tracciamento messo a disposizione da Facebook prevede che i diversi eventi (visualizzazione di pagine, aggiunta articoli in carrello, acquisto ecc…) possano essere tracciati in due modi diversi:

  • lato Client – mediante Facebook Pixel.

In questo caso sarà il browser dell’utente che si occuperà di inviare ai server di Facebook tutte le informazioni necessarie per poter tracciare i diversi eventi. Affinchè tutto questo possa avvenire in maniera corretta sarà necessario, generalmente:

    • essere in possesso dell’ID di un Pixel di Facebook appositamente creato all’interno del proprio Business Manager (è l’equivalente dell’ “ID Misurazione” necessario per implementare il tracciamento lato client di Google Analytics)
    • inserire sul sito web il codice javascript necessario per fare in modo che il browser dell’utente possa effettivamente inviare ai server di facebook i dati relativi agli eventi da tracciare.
  • lato Server – mediante Conversion API .

In questo caso tutte le informazioni necessarie per tracciare i diversi eventi che si verificano sul sito verranno inviate a facebook direttamente dall’applicazione utilizzata per realizzare e gestire il sito (e quindi direttamente dal server su cui il sito stesso è hostato).

Affinchè tutto questo possa avvenire in maniera corretta sarà necessario, generalmente:

    • essere in possesso di un “Access Token” appositamente generato all’interno del proprio Business Manager (come il Pixel ID, questo Access Token altro non è se non la chiave che consente di mettere in comunicazione il nostro sito con il sistema di tracciamento di Facebook)
    • configurare adeguatamente l’applicazione, il plugin o il modulo utilizzato per implementare questo tipo di tracciamento

In queste condizioni, generalmente, non dovrà essere inserito nessun codice javascript all’interno del sito ma ci si dovrà preoccupare solamente di configurare in maniera corretta l’applicazione o il modulo utilizzato per implementare questo tipo di tracciamento

Fatte queste considerazioni di carattere generale, possiamo ora evidenziare come all’interno del proprio sito Passweb sia effettivamente possibile decidere di attivare ed implementare il tracciamento di Facebook solo mediante Pixel (quindi solo lato client), solo mediante Conversion API (quindi solo lato server) oppure utilizzando contemporaneamente sia il Pixel di Facebook che le Conversion API

Nei successi capitoli di questo manuale verranno quindi illustrate, più nel dettaglio, le procedure da seguire per poter attivare e gestire il tracciamento di Facebook sia lato client che lato server

ATTENZIONE! In ogni caso il presente manuale non è una guida completa, esaustiva ed aggiornata del Business Manager di Facebook. In conseguenza di ciò per maggiori informazioni relativamente a come poter impostare e configurare il Business Manager per quel che riguarda sia la generazione del Pixel di Facebook che l’attivazione delle Conversion API con generazione del relativo Access token, si consiglia di fare sempre riferimento alla relativa documentazione presente direttamente sui siti di Facebook.